La torta salata alle zucchine nella friggitrice ad aria è un piatto molto facile e veloce da preparare, ma squisito grazie al suo sapore delicato e alla sua fragranza.
La pasta sfoglia beneficia al massimo della cottura nelle friggitrici ad aria. Infatti, l’aria bollente la gonfia alla perfezione rendendola croccante e dorata.
In questa preparazione le zucchine vengono usate a crudo, facendoti risparmiare tempo e permettendoti di realizzare questa ricetta più velocemente.
A me piace arricchire la mia torta salata con un mix di semi. Per questa variante ho scelto di usare i semi di sesamo tostati e i semi di zucca. Puoi omettere questi ingredienti, ma io trovo che aggiungano un buon sapore tostato alla sfoglia e le conferiscano maggiore gusto.
Questo piatto è ideale sia come unica portata che come secondo, in base a come hai programmato il tuo menù.
Torta salata alle zucchine nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- un rotolo di pasta sfoglia rotondo
- 2 zucchine
- 350 gr di ricotta
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato
- un goccio di latte
- sale
- mix di spezie: aglio in polvere, cipolla in polvere, origano, polvere di pomodori secchi
- semi di sesamo tostati
- semi di zucca
Preparazione:
Per evitare di dover cuocere prima le zucchine le ho lavate, private delle loro estremità e le ho grattugiate. Con uno dei miei comodissimi sacchetti filtranti in fibra naturale di canapa al 100% ho strizzato benissimo le zucchine.
Questo passaggio è fondamentale per evitare che rilascino liquido in cottura. Il rischio è di annacquare il ripieno, bagnando eccessivamente la pasta sfoglia, e allungare notevolmente i tempi di cottura di conseguenza.
In una ciotola ho amalgamato la ricotta con il formaggio grattugiato, il sale e il mix di spezie, aggiungendo anche le zucchine strizzate.
Naturalmente puoi scegliere di insaporire il tuo ripieno come più preferisci. A fine ricetta puoi trovare un elenco con alcuni ingredienti che trovo si sposino molto bene con questa torta salata alle zucchine.
La mia ricetta è senza uova e può quindi essere mangiata anche da chi è allergico. Se il tuo ripieno dovesse essere troppo asciutto, aggiungi uno o due uova secondo necessità insieme agli altri ingredienti nella ciotola.
Quindi ho srotolato la pasta sfoglia e l’ho adagiata, mantenendo la carta da forno in cui era avvolta, in una teglia antiaderente.
A tal proposito, ti consiglio i set di accessori universali per la friggitrice ad aria, comodi per una grande quantità di ricette come per esempio questa.
Ho farcito la sfoglia con gli ingredienti amalgamati appena prima, ho ripiegato i bordi della pasta verso il centro della torta salata e ho cosparso la sua superficie con un goccio di latte per una doratura ottimale in cottura.
Sulla sfoglia ho aggiunto una manciata di semi di sesamo tostati e di semi di zucca.
La mia torta salata alle zucchine nella friggitrice ad aria ha cotto a 170°C per 25 minuti. Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria iRoastec da 30 litri, un modello a fornetto con doppia resistenza in cui il calore proviene sia dall’alto che dal basso per una cottura più performante.
Accertati che la sfoglia si ben dorata e gonfia prima di tirarla fuori. Se hai strizzato accuratamente le zucchine non dovresti aver problemi di cottura per quanto riguarda il ripieno, che rimane morbido, ma sodo.
Prima di tagliare la torta salata, falla raffreddare per qualche minuto, in modo che la farcitura solidifichi ancora un po’ e sia più facile da mettere nei piatti.
Suggerimenti extra per preparare la torta salata alle zucchine
Se non ti piace la ricotta puoi sostituirla con della mozzarella tagliata a dadini oppure tritata. In questo caso di consiglio di usare la mozzarella per pizza, che è priva di liquido.
In alternativa di suggerisco di far sgocciolare la mozzarella classica per un’intera notte in frigorifero prima di usarla per questa ricetta.
Puoi arricchire questa torta salata usando dei dadini di prosciutto cotto oppure di speck o di pancetta.
Con le zucchine e la ricotta trovo che si sposino molto bene anche i pomodori secchi, tritati a coltello e aggiunti al ripieno per un tocco di sapore in più.
Se non gradisci i semi di sesamo e di zucca puoi ometterli del tutto senza compromettere la buona riuscita della ricetta. In alternativa puoi sostituirli con i semi di papavero.
Prova anche queste ricette a base di pasta sfoglia, sono facili e veloci, oltre che squisite:
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.