20.2 C
Milano
lunedì, 15 Aprile 2024

Accessori per la friggitrice ad aria: i 12 migliori

Gli accessori per la friggitrice ad aria sono molto utili perché ti permettono di sfruttare a pieno questo elettrodomestico.


Molte sono le ricette che possono essere cucinare direttamente inserendo il cibo all’interno della friggitrice ad aria, ma per diverse preparazioni si rendono necessari alcuni strumenti.

A prescindere da quale sia il modello di friggitrice ad aria in tuo possesso, prima ancora di parlare di quali materiali siano idonei all’uso in questi elettrodomestici e quali siano invece quelli sconsigliati, è fondamentale capire che tutti gli accessori devono necessariamente avere le dimensioni giuste.

Quando ho parlato del funzionamento delle friggitrici ad aria, ho spiegando che il cibo viene cotto grazie all’aria bollente che circola al suo interno e dell’importanza del lasciare sufficiente spazio nel cestello affinché la cottura avvenga nel modo corretto.

Nello scegliere i migliori accessori per la friggitrice ad aria, presta sempre attenzione alle loro dimensioni.
Ricorda di selezionarli più piccoli rispetto al cestello in cui intendi posizionali.
Lascia sempre un centimetro per lato, così da garantire il corretto flusso d’aria calda attorno agli accessori.

Se il cestello del tuo modello è di 24 cm e desideri acquistare una teglia, la dimensione massima consigliata è quindi di 22 cm.

Nelle friggitrici ad aria devi sempre usare materiali resistenti alle alte temperature, come quelli che si usano nel forno.

Vanno bene gli accessori antiaderenti, in ceramica, in Pyrex, in alluminio e in carta apposita.

Possono essere usati anche utensili in silicone, ma personalmente ne sconsiglio l’utilizzo perché questo materiale conduce male il calore.
È quindi possibile che, in caso di tortiere in silicone, l’impasto rimanga crudo al centro.

Questi sono i principali accessori che ti consiglio:

  • Teglie
  • Griglie
  • Pirottini
  • Pinze
  • Olio spray
  • Pennello in silicone
  • Carta da forno
  • Tappetini antiaderenti
  • Sottopentola
  • Termometro
  • Set di accessori universali

Teglie per la friggitrice ad aria

Utili per preparare una grande quantità di ricette, come per esempio lasagne, timballi, frittate, ma anche dolci, pizze e focacce, le teglie antiaderenti sono le più pratiche e comode da usare in friggitrice ad aria.

Sono robuste, leggere e pratiche da lavare, durano nel tempo e sono relativamente economiche.
Permettono un’ottimale distribuzione del calore, consentendo la preparazione di tanti squisiti manicaretti in più.

Le teglie sono l’accessorio che uso più spesso in friggitrice ad aria e personalmente ritengo che siano indispensabili per chiunque voglia trarre il massimo da questi elettrodomestici.
Te le consiglio assolutamente!

Pentole Agnelli COAL3720 Stampo Ciambella con Tubo, Alluminio, 20 x 20 x 6 cm
Stampo Ciambella con Tubo, Alluminio, 20 x 20 x 6 cm

Griglie per friggitrice ad aria

Le griglie per la friggitrice ad aria permettono la cottura su due livelli, consentendo quindi di sfruttare al massimo lo spazio interno di questi elettrodomestici e risparmiare tempo.

Sono generalmente di metallo leggero e possono essere lavate in lavastoviglie, nella maggior parte dei casi.

Un classico uso della griglia prevede la cottura di più cibo contemporaneamente.
Per esempio, se hai preparato delle cotolette per la tua famiglia, puoi posizionarne alcune direttamente sul fondo del cestello, inserire la griglia e posizionarvi sopra ulteriori fette di carne impanata.

Ne potrai quindi cuocere più fette alla volta, massimizzando le tempistiche.

Pirottini

Uso spesso i pirottini perché mi diverto a preparare muffin dolci e salati con la friggitrice ad aria.

I miei preferiti sono i “ramekin”, ovvero quei pirottini in ceramica, vetro o porcellana.
Sono più pesanti rispetto a quelli in alluminio, carta o silicone, ma apprezzo il fatto che non si deformino durante la cottura.

Si puliscono molto facilmente, a mano oppure in lavastoviglie, e resistono benissimo alle alte temperature.

Se ti piace preparare monoporzioni di vario tipo, i pirottini “ramekin” sono un acquisto molto consigliato.

DOWAN Pirottini da Forno Set, 6 X 120 ml Pirottini per Soufflé a Prova di Forno per Crème Brulée, Muffin, Dolci e Pasticceria, Mini Ciotola di Porcellana per Forno, Salsa, Snack, Fruttoda, Ø 9cm-Blu
Pirottini da Forno Set, 6 X 120 ml Pirottini per Soufflé a Prova di Forno per Crème Brulée, Muffin, Dolci e Pasticceria, Mini Ciotola di Porcellana per Forno, Salsa, Snack, Ø 9cm-Blu
com-four® 6x Stampi per Soufflé - Ciotole in Ceramica per Creme Brulè - Stampi a Prova di Forno per Dolci e Pasticceria, Ragù - 200 ml - Bianco
6x Stampi per Soufflé - Ciotole in Ceramica per Creme Brulè - Stampi a Prova di Forno per Dolci e Pasticceria, Ragù - 200 ml

Pinze da cucina

Un altro accessorio che reputo fondamentale per la friggitrice ad aria sono sicuramente le pinze da cucina.

Sono indispensabili per estrarre comodamente il cibo bollente senza scottarti e per girarlo durante la cottura.

Ti consiglio di usare delle pinze in silicone. Reggono perfettamente le alte temperature, a differenza di quelle in plastica, e sono antigraffio.

In questo modo avrai la certezza di non rovinare il tuo elettrodomestico, graffiandolo accidentalmente.

HOTEC Pinze da Cucina,Pinza Spaghetti,Pinze de Barbecue Acciaio Inoxe Silicone di Alta qualità,Sistema di Bloccaggio Intelligente,Set di 2-23cm e 30.5cm, Nero
Pinze da Cucina,Pinza Spaghetti, Pinze de Barbecue Acciaio Inox e Silicone di Alta qualità, Sistema di B loccaggio Intelligente,Set di 2-23cm e 30.5cm

Olio spray

La friggitrice ad aria è diventata così popolare in questi ultimi anni perché consente anche di imitare il fritto, usando pochissimo olio.

Per garantire un buon risultato durante la cottura, è importante che il condimento venga distribuito in modo uniforme sul cibo.

Da tempo, il mio metodo preferito per condire gli alimenti da cucinare nella friggitrice ad aria, è usare l’olio spray.
Si tratta di vere e proprie bombolette riempite di olio, che nebulizzano alla perfezione il condimento, creando un sottile strato uniforme sul cibo.

Esistono anche le oliere spray per la friggitrice ad aria, di solito realizzate in vetro, da riempire a proprio piacimento.
Personalmente non le ritengo la scelta ideale in quanto poco efficienti nel nebulizzare l’olio. Più spesso si limitano a spruzzarlo, venendo meno alla distribuzione omogenea.

Pennello in silicone

Per ungere in modo uniforme le teglie, la mia scelta principale ricade sui pennelli da cucina in silicone.
Sono economici, pratici e durevoli. Inoltre possono essere comodamente lavati anche in lavastoviglie.

Carta da forno per friggitrice ad aria

Spesso in molti mi domandano se l’uso della carta da forno in friggitrice ad aria sia consentito.

La risposta è sì, può essere usata senza problemi, a patto di verificare che non arrivi a toccare le resistenze.

In questo caso, la carta da forno va accorciata per scongiurare il rischio di incendi accidentali.

In commercio puoi trovare dei fogli di carta da forno già tagliati della misura giusta per essere inseriti nei cestelli della friggitrice ad aria.
Si trovano sia di forma quadrata che rotonda, così da adattarsi a tutti i modelli.
Sono inoltre preforati, per garantire un buon ricircolo dell’aria all’interno dell’elettrodomestico e non ostacolare la cottura.

Sempre per motivi di sicurezza, ti raccomando di fermare sempre bene la carta da forno con il peso del cibo.

Il movimento causato dall’aria, all’interno di questo elettrodomestico, tende a sollevare tutto ciò che è leggero e la possibilità che qualcosa finisca contro la serpentina è reale.

La carta da forno, oltre a non far attaccare il cibo al cestello, consente anche una più facile pulizia della friggitrice ad aria perché gran parte dello sporco rimarrà sui fogli.

Tappetini antiaderenti

Rispetto alla carta da forno, i tappetini antiaderenti per la friggitrice ad aria sono la mia scelta preferita.
Uno dei lati positivi che prediligo è la possibilità di poterli riutilizzare infinite volte. Infatti è sufficiente lavarli, a mano o in lavastoviglie, per farli tornare come nuovi e pronti all’utilizzo.

I tappetini possono inoltre essere ritagliati delle dimensioni e della forma desiderate, rendendoli adatti a qualsiasi friggitrice ad aria.

La loro trama a rete permette una perfetta circolazione dell’aria all’interno dell’elettrodomestico, persino migliore rispetto alla carta da forno, e il loro costo viene facilmente ammortizzato nel tempo.

Io sono letteralmente conquistata dalla loro praticità, sono diventati un mio “mai più senza”, te li consiglio senza indugio.

Sottopentola

Forse ti starai chiedendo che nesso ci sia tra un sottopentola e una friggitrice ad aria. Potrebbe sembrare insensato, invece, credimi, è sempre meglio averne uno a portata di mano.

La cottura in questi elettrodomestici prevede che il cibo venga spesso mescolato oppure girato.
Per farlo, basta estrarre il cestello e, a quel punto, poterlo liberamente appoggiare sul piano da cucina, diventa indispensabile essere comodi ed evitare scottature.

Non tutti i top da cucina sono davvero resistenti alle alte temperature, meglio quindi non rischiare di rovinarli e giocare d’anticipo.

Termometro da cucina

Indovinare il giusto grado di cottura di carne e pesce non è sempre così facile.

Anche i cuochi più esperti possono avere dei dubbi, ecco quindi che un termometro da cucina per la friggitrice ad aria ti consente di essere sempre sicuro del giusto grado di cottura.

In genere i termometri da cucina sono digitali, provvisti di un display dal quale leggere la temperatura e dotati di una sonda da inserire all’interno degli alimenti.

Per quanto riguarda la carne, è importante misurare la temperatura al cuore, ovvero al centro dell’alimento.

Io ne faccio spesso uso quando voglio essere certa di poter consumare senza rischi il cibo e verificare il suo grado di cottura.

INKBIRD IHT-1P Termometro Cucina Digitale Ultrarapido Professionale 3s Termometro a Termocoppia a Lettura Istantanea per Cottura Alimenti Latte(-50°C ~ 300°C)
Termometro Cucina Digitale Ultrarapido Professionale 3s Termometro a Termocoppia a Lettura Istantanea per Cottura Alimenti Latte (-50°C ~ 300°C)

Set di accessori universali

Se non desideri acquistare singolarmente alcuni di questi utensili, puoi scegliere un set di accessori universali.
Sono pensati soprattutto per le friggitrici ad aria a cassetto, compatibili anche con quelle di marca come Philips, Moulinex e Silvercrest, e sono disponibili in due misure.

I set da 7 pollici, da circa 18 cm, vanno bene per le friggitrici ad aria da 3.5 litri, mentre quelli da 8 pollici, da circa 21 cm, sono adatti ai modelli fino a 5.5 litri.
Verifica sempre le misure prima di acquistarne uno.

Includono generalmente una o più teglie, degli stampi da muffin, un sottopentola e una griglia.
Alcuni hanno anche accessori extra, come per esempio quello per tostare le fette di pane o per preparare degli spiedini.

Accessori per la friggitrice ad aria a fornetto

A differenza dei modelli a cassetto, le friggitrici ad aria a fornetto vengono già vendute con molti accessori inclusi al momento dell’acquisto.

Qui puoi leggere cosa ne penso e avere più informazioni in merito: le friggitrici ad aria a fornetto
Visto che le friggitrici ad aria di questa tipologia esistono di tante dimensioni diverse, ti consiglio di misurare la cavità interna e di scegliere le teglie di conseguenza.

Non tutti gli accessori di seguito elencati potrebbero essere idonei al tuo modello, controlla prima di acquistarli.

Zenker Black Metallic Stampo Muffin, Acciaio, Nero
il rivestimento antiaderente Teflon Classic su questo stampo per muffin in 6 pezzi garantisce muffin con un diametro di ca. 7 cm facili da rimuovere.
Barazzoni Rostiera/Lasagnera, Alluminio Rivestito, 30 x 22 cm, Nero, 30 cm
La teglia rettangolare è perfetta sia come Rostiera sia come Lasagnera.
Luna
Lunahttps://www.friggitriceadariacookinglab.info/
Mi chiamo Luna Federica Bonomi, classe ’83 e sono di Milano, dove vivo con mio marito.

Articoli correlati

seguimi sui social

26,800FansMi piace
79,000FollowerSegui
1,900FollowerSegui

14 Commenti

  1. Buongiorno, trovo gli articoli molto interessanti avendo acquistato da poco una Friggitrice uten consigliata proprio da lei. Ho una domanda riguardo gli accessori: ho già delle teglie per torte che entrerebbero nel cestello, posso usarle? O quelle che consiglia lei sono di un materiale particolare? Grazie per la gentile risposta.

    • Ciao Sabrina, grazie per i complimenti! 🙂 Puoi usare tutti gli accessori che resistono alle alte temperature e sono indicati anche per l’uso nei forni. Ti consiglio comunque sempre di controllare prima dell’utilizzo.

  2. Vorrei capire meglio la differenza tra una friggitrice ad aria ed un forno a gas con grill sopra ventilato. A parte il fatto che la friggitrice ad aria ci impiega meno a scaldarsi essendo più piccola. Grazie.

    • Ciao Giuseppe, no in genere non sono adatti a meno che non siano espressamente indicati anche per il forno tradizionale. Quello che invece va in forno (no microonde) di solito può essere usato anche nelle friggitrici ad aria, ma controlla sempre le temperature massime indicate per ogni accessorio che intendi usare.

    • Ciao Giuseppe, non esistono accessori specifici per questo modello di friggitrice ad aria. Guarda direttamente qui, nell’articolo che hai commentato, i vari set universali consigliati.

  3. Buongiorno, io ho recentemente acquistato una friggitrice ad aria da 4 litri con il cestello interno rettangolare. Volevo prendere un cestello rettangolare in silicone da utilizzare, ma non riesco a capire le dimensioni adatte. Ho visto questo, ma appunto non capisco se va bene https://www.amazon.it/Theresa-Cestello-friggitrice-multifunzione-accessori/dp/B09BVYDLXY/ref=cm_cr_arp_d_pl_foot_top?ie=UTF8. Riesci a darmi qualche indicazione? Grazie mille in anticipo, ho trovato molto utile il tuo articolo!

    • Ciao Federica, per vedere se gli accessori vanno bene o meno basta misurare il cestello interno della tua friggitrice ad aria. Gli accessori devono essere più piccoli rispetto al cestello interno per permettere all’aria di passare tutta intorno. Un cm per lato di spazio tra l’accessorio e il cestello sarebbe l’ideale.
      Buona giornata! 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Shares