Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, l’innovazione non si ferma mai. Anche le friggitrici ad aria continuano a cambiare, migliorando e trasformandosi in potenti metodi di cottura ancora più moderni.
Marchi rinomati, come Ninja Kitchen, Cosori e Moulinex, hanno lanciato sul mercato la friggitrice ad aria a doppio cestello, offrendo una flessibilità senza precedenti e la possibilità di preparare due piatti deliziosi contemporaneamente.
La friggitrice ad aria è diventata famosa per la sua cottura sana, ma gustosa, che consente un notevole risparmio calorico senza rinunciare al gusto.
Da quando ha fatto la sua apparizione, questo elettrodomestico ha rivoluzionato il nostro modo di cucinare: ci ha permesso d’imitare con ottimi risultati il fritto tradizionale, che è squisito indubbiamente, ma ipercalorico e poco sano.
Grazie alle friggitrici ad aria ora è possibile sfruttare l’aria bollente in sostituzione all’olio e ottenere risultati che prima si potevano solo sognare.
Se tieni alla tua salute e a quella della tua famiglia, questi elettrodomestici possono diventare dei preziosi alleati per la tua alimentazione. Non dovrai più rinunciare ai tuoi cibi preferiti!
Cos’è la friggitrice ad aria a doppio cestello
La friggitrice ad aria a 2 cestelli è una versione ancora più all’avanguardia di questi elettrodomestici da cucina.
Mentre la classica friggitrice ad aria a cassetto dispone di un solo vano in cui inserire il cibo, quella a doppio cestello ne ha ben due.
Questi modelli hanno due zone di cottura indipendenti e possono cuocere contemporaneamente alimenti diversi con programmi diversi.
Per farti un esempio pratico: in un cestello potrai cuocere il pollo arrosto e nell’altro le patatine fritte. Geniale, vero?
E non è finita qui!
Puoi preparare due pietanze, in due modi diversi, terminando entrambe le cotture nello stesso momento.
Per cui, se il tuo pollo arrosto dovrà cuocere 50 minuti e le tue patatine 20 minuti, potrai iniziare a far partire la cottura della carne. Mezz’ora dopo la friggitrice ad aria, correttamente impostata, azionerà da sola la cottura del tuo contorno.
In questo modo entrambe le tue pietanze saranno pronte nello stesso momento e tu non dovrai preoccuparti di nulla!
Questo è possibile grazie a una delle tante funzioni intelligenti di questi apparecchi: la sincronizzazione.
Friggitrice ad aria a doppio cestello, perché acquistarla e a chi la consiglio
La friggitrice ad aria a doppio cestello è ideale per le famiglie numerose, ma anche per chi ricerca la comodità indipendentemente dal numero dei componenti familiari.
La possibilità di cuocere due pietanze diverse contemporaneamente è davvero imbattibile. È una funzione che io uso molto nella mie Ninja Foodi Max Dual Zone e Cosori Dual Basket, che fanno parte di questa tipologia di modelli.
Anche se la mia famiglia è composta solo da mio marito e da me, la grande capienza di questi elettrodomestici è sempre comodissima. Io sono solita cuocere grandi quantità di verdure e avere a disposizione ben due cestelli per farlo è utilissimo.
Inoltre, non dover conteggiare tempi di cottura separati mentre si cucinano più alimenti nello stesso momento è molto pratico e funzionale.
Dopo una lunga giornata in cui vuoi metterti in tavola il prima possibile, i modelli di questa tipologia ti consentono di abbattere i tempi.
Se una volta dovevi scegliere se preparare prima il contorno e poi il secondo o viceversa, ora puoi fare tutto contemporaneamente mentre tu ti dedichi ad altro!
Per non parlare del momento in cui ti trovi a dover accontentare le richieste di più commensali.
Uno vuole le patatine, l’altro vuole le verdure perché è a dieta e chi si trova con l’impiccio di dover arrivare a tutto e tutti è chi cucina.
Ecco, grazie ai 2 cestelli separati questo si risolve molto facilmente allontanando lo stress e facendo tornare la serenità.
Non dimentichiamoci dell’efficienza energetica: nonostante la doppia capacità, le friggitrici ad aria di buona qualità sono progettate per mantenere un’alta efficienza energetica, aiutando a ridurre il consumo di energia durante l’uso.
La mia esperienza
La friggitrice ad aria a doppio cestello mi ha entusiasmata e convinta fin dal suo primo utilizzo.
Io ho la Ninja Foodi Max Dual Zone da 9.5 litri e la Cosori Dual Basket da 8.5 litri.
Trovo che siano entrambe molto comode e che consentano di risparmiare tempo ed energie in cucina.
Articolo di approfondimento: recensione Ninja Foodi Max Dual Zone AF400EU
Articolo di approfondimento: recensione Cosori Dual Basket
Molto pratiche quando si hanno ospiti o se si ha una famiglia numerosa, sono utile anche per chi semplicemente vuole ottimizzare i tempi.
Mi trovo molto bene con le friggitrici ad aria a doppia zona perché devo solo occuparmi di inserire il cibo nei cestelli e programmarle.
Il resto del lavoro lo fanno loro evitandomi calcoli sulle tempistiche, noie e attese tra una preparazione e l’altra.