Friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri recensione

Premesse iniziali

Sappiamo tutti che scrivere una recensione richiede tempo, impegno ed energia. Così, quando ho visto questa friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri con i suoi 1800 watt di potenza, mi è sembrata troppo bella per essere vera! Ma dopo aver letto le esperienze di altre persone online che l’hanno valutata così bene, ho pensato che avrei potuto provarla anch’io!

In tutta onestà, ho sempre preferito i modelli a cassetto, rispetto a quelli a fornetto, tanto che ho scritto un approfondito articolo in cui spiego il mio punto di vista. Se ti va, puoi leggerlo qui: Friggitrice ad aria a cassetto o fornetto: le differenze

Tutte queste doverose premesse per dire che la friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri è stata la prima di questa tipologia a elevarsi e distaccarsi completamente da tutti gli altri modelli a fornetto. Devo ammettere che l’ho acquistata pur essendo abbastanza scettica per tutte le considerazioni di cui ho scritto nel mio articolo. 1800 watt, per un modello da 25 litri, sinceramente mi lasciavano dubbiosa. Il mio timore era che la potenza in rapporto ai litri fosse troppo poca.
Bene, già dal primo utilizzo, la CalmDo da 25 litri è invece stata una meravigliosa sorpresa!

Più passavano i giorni e più questa friggitrice ad aria mi conquistava, per cui sono particolarmente soddisfatta di aver deciso di acquistarla e di poterti sottoporre la mia recensione.

CRXC 25LKXEU-V1, Friggitrice ad Aria 25L, Forno ad Aria Calda in Acciaio Inossidabile 12 in 1 Friggitrice Senza Olio con LED Touch Screen, 5 Accessori e 20 Ricette Multilingue, Versione Aggiornata

219,99  disponibile
1 usato da 145,29€
Spedizione gratuita
Amazon.it
al 23 Settembre 2022 22:54

Imballo e documentazione

Come tutte le altre friggitrici ad aria che ho testato fino a ora, anche la CalmDo da 25 litri, modello CD-AF25EU, arriva perfettamente imballata. Anche in questo apparecchio erano presenti le classiche protezioni in polistirolo volte a proteggerlo durante il trasporto.

Una volta aperta la scatola, ho immediatamente trovato in bella mostra il libretto di istruzioni ed un ricettario. Entrambi, oltre all’inglese, il tedesco, il francese e lo spagnolo, includono la lingua italiana. Le ricette sono per lo più di stampo internazionale e, forse, non incontrano esattamente i nostri gusti, ma è degna di nota la loro inclusione all’interno della confezione.

La friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri è abbastanza pesante e relativamente ingombrante, motivo per cui consiglio di farti aiutare da qualcuno nel disimballarla o, se sei da solo, di fare attenzione nel maneggiarla e posizionarla su un ripiano sufficientemente stabile e robusto.

Friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri Imballo e documentazione

Prime impressioni ed estetica

Sono sinceramente rimasta molto colpita dalla sua estetica. Nera, satinata lateralmente e lucida sul davanti, con il retro in metallo. Ha un look molto moderno e, fin dal primo sguardo, si nota la ricercatezza con cui è stata costruita. Solida al tatto, molto più di tutti i modelli di friggitrice ad aria a fornetto che io abbia provato fino ad ora.

Friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri recensione

La cosa che, in assoluto, mi ha sorpresa maggiormente ad una prima ispezione, è stata lo sportello a ribalta. Nulla a che vedere con tutte le altre di questa tipologia. Qui, oserei dire finalmente, si ha da subito l’impressione di un prodotto di qualità.

Degno di nota anche il fatto che lo sportello rimanga semi aperto da solo, comodissimo per far evaporare eventuali odori di cibo e per far comodamente raffreddare l’apparecchio dopo l’uso.
Ti chiederai forse perché io dia così tanta importanza allo sportello, e il motivo è presto detto. Sono convinta che questo aspetto sia essenziale per garantire un buon isolamento della friggitrice ad aria e che questo, insieme alla potenza, contribuisca alla buona riuscita dei piatti.

Perfette anche le cerniere, solide e ben stabili. Il doppio vetro dello sportello a ribalta è contornato internamente da una guarnizione, che può anche essere stretta all’occorrenza in quanto assicurata con due viti poste lateralmente.

All’interno dell’apparecchio, nella parte superiore, troviamo la grande ventola protetta da una grata e, subito al di sotto di questa, 4 resistenze tubolari. Ulteriori 2 si trovano sul fondo dell’elettrodomestico.
Internamente alla spaziosa cavità da 25 litri è posta, in alto sulla destra, una luminosa luce alogena da 25 W. Questa può essere comodamente sostituita nel caso in cui dovesse fulminarsi. Un aspetto da non sottovalutare in quanto purtroppo non riscontrabile in tutti i modelli a fornetto.

Friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri recensione

Molti sono gli accessori in dotazione: 2 guantoni da forno, una griglia, un cestello, una teglia ed un ripiano per la disidratazione dei cibi.
L’azienda suggerisce di usare la griglia per la cottura di carne, pane, pizza, ecc. Il cestello, che è il più capiente degli accessori forniti, è ideale per la cottura ad aria delle patatine (sia surgelate che fresche), ali di pollo e può essere usato anche con la funzione di disidratazione del cibo.

La teglia, quella nera in foto, è perfetta per biscotti, torte e per i volatili di grosse dimensioni, come per esempio il tacchino intero.
Il ripiano piatto, a maglia, è invece indicato per disidratare comodamente gli alimenti, allineandoli senza sovrapporli.

Friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri accessori in dotazione

Utile anche l’alloggiamento sul retro dell’apparecchio volto ad avvolgere il cavo in caso di necessità, così come anche il vassoio raccogli briciole posto sotto alle resistenze inferiori. Può essere facilmente estratto semplicemente sfilandolo dal suo posto sotto allo sportello.

Specifiche tecniche

Voltaggio: 220 – 240 V
Energia in watt: 1800 W
Frequenza: 50 – 60 Hz
Capacità: 25 litri

Dimensioni esterne

  • Altezza: 37.5 cm
  • Larghezza: 45 cm
  • Profondità: 41 cm (comprese sporgenze dietro e maniglione) – 32.5 (solo corpo macchina)

Dimensione della teglia inclusa

  • Larghezza: 36.2 cm
  • Profondità: 28.5 cm

Utilizzo

Non farti spaventare dal suo ampio display touch screen, la friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri è in realtà molto intuitiva nel suo utilizzo. Le icone sono chiare ed è facilmente intuibile la loro funzione già a prima vista.
Inoltre, il manuale di istruzioni spiega dettagliatamente i programmi di cui il modello CD-AF25EU è dotato.

Ti riassumo brevemente le funzioni di questa friggitrice ad aria.
FRENCH FRIES (patatine fritte) – CHICKEN WINGS (ali di pollo) – STEAK (bistecca) – PIZZATOAST (tostare) – VEGETABLES (verdure) – BAKE (cottura al forno) – BROIL (arrostire spiedini) – ROAST (arrostire pollo intero) – DEHYDRATE (disidratare) – KEEP WARM (in caldo) – PROOF (lievitazione)

Friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri display

Sono subito identificabili anche le icone che consentono di modificare a proprio piacimento la temperatura ed i gradi. I programmi preimpostati sono, infatti, unicamente indicativi e puoi scegliere tu in totale autonomia come regolarli secondo necessità.

Sul display è inoltre presente il tasto touch per il “preheat”, ovvero per il preriscaldamento della friggitrice ad aria. Questo programma porta l’apparecchio ad una temperatura di 150°C e, una volta raggiunti, ti avvisa con un segnale acustico quando è il momento di introdurre il cibo. Inoltre, ben visibile, apparirà la scritta “add food” (aggiungi il cibo) sul pannello.

Durante il funzionamento dell’elettrodomestico, la luce interna rimane spenta e può essere comodamente accesa in qualsiasi momento si desideri premendo il pulsante touch denominato “light”. Nel momento in cui si apre lo sportello della friggitrice ad aria, la luce si accende automaticamente, per consentire una facile ispezione del cibo.

Quando lo sportello viene aperto durante il funzionamento dell’apparecchio, questo si mette automaticamente in pausa e riprende il programma di cottura, lì dove era stato interrotto, nel momento in cui viene richiuso.

La friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri è estremamente silenziosa. A tal punto che, le prime volte in cui l’ho utilizzata, ho dovuto controllare che la ventola posta in alto stesse effettivamente vorticando. Questo apparecchio è in assoluto la friggitrice ad aria meno rumorosa che io abbia mai testato. Sono rimasta veramente sbalordita e così anche mio marito.
Ideale anche per tutte le famiglie che hanno bimbi piccoli, che conoscono quindi l’importanza ed il vantaggio dell’avere elettrodomestici silenziosi per non disturbare il loro riposo.

Durante l’uso, soprattutto con cibi molto umidi come verdure e alimenti surgelati, può capitare di notare la fuoriuscita di una certa quantità di vapore dalla parte superiore dello sportello. È una cosa del tutto normale, succede anche con tante altre friggitrici ad aria. Alcune rilasciano vapore lateralmente, altre invece dalla parte posteriore. La CalmDo da 25 litri fa sfiatare il vapore da quel punto.
Questo, a meno che non si tratti di vero e proprio fumo, non deve preoccupare. Può succedere anche che si appanni leggermente il display posto appena sopra, ma basta asciugarlo con un panno morbido per risolvere subito l’inconveniente.

Il mio apparecchio non ha mai prodotto una tale quantità di vapore dal diventare un problema. Una volta terminata la cottura, questo si disperde senza che io debba fare nulla a riguardo. Anche l’eventuale condensa nel doppio strato del vetro dello sportello, che può crearsi in alcune circostanze, evapora al termine dell’utilizzo. Per facilitare questo, consiglio di lasciare lo sportello aperto per un paio di ore dopo l’uso

Cottura dei cibi

La friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri è il primo modello da me testato in cui la doppia resistenza faccia davvero la differenza. E questo non è affatto un aspetto da sottovalutare.
Spesso, molte delle persone con cui parlo, sono insoddisfatte della cottura nelle loro friggitrici ad aria a fornetto proprio perché lamentano della mancata doratura sul fondo degli alimenti. In particolar modo per quanto riguarda torte, pizze e focacce, ma anche timballi e frittate.

Friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri recensione

Con la friggitrice ad aria modello CD-AF25EU, questo problema non si pone del tutto. Ogni alimento preparato in questo apparecchio è sempre stato perfettamente cotto e dorato anche sul fondo, senza che io abbia quindi mai dovuto girarlo. Anche i cibi cotti in teglia, come appunto nel caso delle torte, sono sempre risultati perfetti nella cottura. Persino i dolci cucinati negli stampi in silicone, materiale che io da sempre sconsiglio nelle friggitrici ad aria perché non permette una cottura uniforme, hanno superato inaspettatamente la prova.

Friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri recensione 08

Per quanto riguarda la cottura del pollame, la mia preferenza resta ancora per le friggitrici ad aria a cassetto. Sia per la facilità con la quale questi modelli possono essere lavati, sia perché trovo che la pelle venga comunque più croccante negli apparecchi a cassetto.

Devo comunque concedere alla CalmDo da 25 litri di essere riuscita a farmi mangiare un pollo intero arrostito degno di questo nome.
In questo modello non è presente lo spiedo, comunemente trovato negli apparecchi a fornetto. Personalmente non ne sento affatto la mancanza, non sono mai stata una simpatizzante dello spiedo nemmeno quando lo usavo nel mio forno tradizionale.

Friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri recensione 06

Preferisco di gran lunga la cottura direttamente sui ripiani in dotazione, anche per una questione di comodità personale nel maneggiare lo spiedo ustionante. Queste sono chiaramente preferenze personali, ma il vantaggio dell’usare una delle griglie presenti al momento dell’acquisto è anche quello di poter cucinare polli di un certo peso.
Gli spiedi, infatti, portano generalmente un peso massimo di 1.2 kg e tendono a bloccarsi molto facilmente nel momento in cui il pollo è di poco più pesante.

Friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri recensione 09

L’ampia superficie dei ripiani in dotazione consente di posizionare il cibo in un unico strato, senza stratificare. Questo aspetto è uno dei punti di forza della CalmDo da 25 litri perché contribuisce a ottenere pietanze perfettamente cotte.

A differenza dei modelli a fornetto precedentemente testati, nella friggitrice ad aria CalmDo CD-AF25EU ho anche utilizzato due ripiani contemporaneamente, posizionati all’interno dell’apparecchio. Grazie alla doppia resistenza, per la prima volta sono stata soddisfatta della doratura del cibo e non ho dovuto invertire di posizione i ripiani durante la cottura. Si rivela quindi molto comoda per sfruttare a pieno la sua capienza non solo in orizzontale, ma anche in verticale, consentendo di cuocere quantità maggiori in un’unica volta.

Friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri recensione 07

Pulizia e manutenzione

L’azienda CalmDo, all’interno del libretto di istruzioni incluso nella confezione, dedica un intero capitolo alle raccomandazioni per la pulizia della sua friggitrice ad aria.
Leggendolo, si viene a conoscenza del fatto che è sconsigliato lavare gli accessori nella lavastoviglie. Raccomandano invece sempre l’uso di spugne umide morbide e detergenti delicati, ponendo particolare accento nel consigliare l’uso di prodotti non abrasivi, che potrebbero danneggiare sia gli accessori che l’apparecchio stesso.

Ti consiglio quindi di seguire le indicazioni di CalmDo per evitare di rovinare il tuo elettrodomestico oppure alcune delle sue parti.
Io, dal canto mio, non ho riscontrato alcuna difficoltà nella pulizia. Come suggerito nelle istruzioni, lascio in ammollo in acqua calda e detergente liquido le parti rimovibili che presentano sporco ostinato. Tutte le volte in cui preparo cibi grassi, come per esempio costolette o salsiccia, evito di strofinare gli accessori procedendo invece con il classico ammollo per rimuovere una buona parte di residui.
A quel punto le operazioni di pulizia sono sicuramente facilitate.

L’interno, che ricordo essere completamente in acciaio, è anch’esso semplice da detergere. Mi trovo bene utilizzando dei panni morbidi in microfibra, che trovo perfetti per lavare gli interni senza il rischio di rovinare l’apparecchio.

Anche lo sportello, che si apre perfettamente consentendo una maggiore liberà di movimento, è semplice da mantenere sempre pulito. Vista la maggiore profondità dell’apparecchio, potresti incontrare una leggera difficoltà nel raggiungere con la mano il fondo della friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri. Nulla di particolarmente scomodo, comunque, soprattutto se abituati alla pulizia del classico forno di casa.

Quando ho necessità di rimuovere eventuali odori residui di cibo, procedo con il mio classico metodo, che è per me una garanzia di successo. Nel mio articolo Manutenzione e pulizia delle friggitrici ad aria descrivo queste procedure nel dettaglio, per cui ti rimando alla sua lettura.

Molto pratico il vassoio raccogli briciole, che può essere del tutto estratto per un’accurata detersione.

Capienza

La friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri è veramente molto capiente. La desideravo fortemente proprio per questo motivo e le mie aspettative sono state decisamente ripagate. Trovo che sia veramente comoda, versatile ed indispensabile per chi cerca un apparecchio a fornetto che possa soddisfare le esigenze di famiglie numerose.

Friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri recensione 10

La differenza con i modelli da 10 o 12 litri è notevole e rimarchevole. La comodità di avere uno spazio praticamente raddoppiato è immediatamente avvertibile.
Teglie fino a 34 cm di larghezza e 26 cm di profondità trovano tranquillamente spazio al suo interno, consentendo agevolmente la preparazione di lasagne, timballi, parmigiane e qualsiasi piatto vorrai cucinare.
Le tortiere rotonde da 28 cm possono comodamente essere appoggiate sui ripiani in dotazione, consentendo di preparare dolci di almeno 10 -12 porzioni alla volta.

Friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri recensione

Quando penso a questa friggitrice ad aria a fornetto, una delle prime parole che mi vengono alla mente è comodità.
Chiaramente, per consentire una capienza maggiorata, anche le dimensioni di questo apparecchio sono considerevoli rispetto a quelli cui eravamo abituati fino ad ora. Tieni quindi presente che il modello CD-AF25EU richiede un posto d’onore in cucina, reclamando per sé una certa quantità di ingombro. Ti consiglio quindi di misurare accuratamente gli spazi grazie alle specifiche tecniche che ho incluso nella mia recensione.

Pro e contro della friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri

CRXC 25LKXEU-V1, Friggitrice ad Aria 25L, Forno ad Aria Calda in Acciaio Inossidabile 12 in 1 Friggitrice Senza Olio con LED Touch Screen, 5 Accessori e 20 Ricette Multilingue, Versione Aggiornata

219,99  disponibile
1 usato da 145,29€
Spedizione gratuita
Amazon.it
al 23 Settembre 2022 22:54
Pro
  • Materiali solidi e robusti, molto convincenti anche nell’uso quotidiano
  • Capienza eccellente, ideale anche per famiglie numerose
  • Prestazioni ottime pur con soli 1800 watt grazie all’isolamento dato dai materiali
  • Temperatura massima di 230°C
  • Luce interna sostituibile in caso di guasto
  • Doppia resistenza che contribuisce a fare la differenza in cottura
  • Silenziosissima, certe volte ho persino il dubbio che sia in funzione
  • Display touch con perfetta sensibilità, regolazione molto precisa
  • Ottimo isolamento del calore, scalda pochissimo l’ambiente circostante durante la cottura
  • Funzione disidratazione dei cibi
  • Comodo raccogli briciole estraibile
  • Interni completamente in acciaio, facili anche da pulire
Contro
  • Con i cibi molto umidi come surgelati e verdure, il vetro si appanna in cottura

Conclusioni e considerazioni

8.5Punteggio esperto
Molto buono

Ho a lungo aspettato e ponderato prima di acquistare la friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri. Viste le precedenti esperienze con gli altri apparecchi a fornetto, non ero convinta che il suo acquisto avrebbe veramente fatto la differenza. Invece per me l’ha davvero fatta.
Sono molto soddisfatta di questa friggitrice ad aria, che ha finalmente una capienza adeguata e facilita quindi di molto la preparazione dei piatti sia in famiglia che quando si hanno ospiti. Può sostituire tranquillamente il forno di casa per la maggior parte delle preparazioni e questo è un aspetto essenziale, per quanto mi riguarda.
In questo modello, la doppia resistenza mostra tutta la sua utilità, consentendo cotture che in altri apparecchi a fornetto non sono mai riuscita a realizzare. A dispetto dei 1800 watt in relazione ai 25 litri di volume riesce lì dove tante altre friggitrici ad aria a fornetto purtroppo non riescono ad arrivare. Una parte di merito va anche all’ottima coibentazione della CalmDo da 25 litri.
Ha un ottimo rapporto qualità prezzo, considerando soprattutto la sua grande versatilità e i materiali impiegati.
In seguito alla mia esperienza più che positiva, mi sento di poterla consigliare perché ho riscontrato in lei una friggitrice ad aria performante, pratica e all’altezza delle aspettative.

Luna
10 Commenti
  1. Vorrei comprarla a breve.Quanto costa?Grazie

  2. Veramente un ottimo prodotto. Arrivata dopo un giorno dall’ordine. Pulita come da istruzioni. Ho subito cotto una frittata con ricotta e spinaci. 10′ a 180 e 5′ a 190 perfettamente cotta e sicuramente ottima

  3. Ciao, io ho questo modello di fornetto da circa 1 Anno e mi trovo benissimo, tranne i dolci.
    Le torte non lievitano!!! Penso sia perché è ad aria e non statico. Non c’è la funzione senza ventola?.
    Grazie…Luigi…

    • Ciao Luigi, no essendo di base una friggitrice ad aria la ventola non può essere esclusa. Io però ci faccio torte senza problemi. Prova a diminuire la temperatura ed allungare un po’ di tempi di cottura.

  4. Ciao
    Vorrei chiederti se durante la cottura, la parte esterna si riscalda come succede con i fornetti e come invece non succede con le friggitrici a cassetto.
    Grazie

    • Ciao Lucrezia, la parte esterna durante l’uso chiaramente diventa più calda rispetto a quando è spenta, ma assolutamente non bollente come un fornetto. Io la tocco senza problemi sia ai lati che sulla parte superiore durante il funzionamento. Chiaramente stiamo parlando di un prodotto che raggiunge i 230°C e totalmente freddo al tatto, per ovvi motivi, non potrà esserlo mai. Anche le friggitrici ad aria a cassetto non rimangono della stessa temperatura di quando sono spente, una volta che le accendi. In linea di massima comunque scaldano meno anche l’ambiente circostante.

  5. io mi trovo benissimo al punto che non uso più il forno tradizionale
    dolci, carne pollo arrosto verdure si cuociono benissimo ed oggi come oggi il risparmio è dato anche dall’assorbimento di energia elettrica inferiore al mio forno tradizionale.
    assolutamente promosso CALMDO!!!

    • Ciao Daniela, grazie per il tuo commento! 🙂 Anche io ormai il forno tradizionale non lo uso più e nemmeno ne sento la mancanza da quando sono uscite le friggitrici ad aria, in particolar modo quelle con la doppia resistenza come questa CalmDo.

Scrivi un commento

Seguimi sui social
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Pin It on Pinterest

Shares
Share This
Friggitrice ad aria - Cooking Lab
Logo