I fusi di pollo nella friggitrice ad aria sono un grande classico sia per chi si approccia per la prima volta a questi elettrodomestici che per chi è abituato a usarli da tempo, come me.
Il pollo è sicuramente uno di quegli alimenti che beneficiano al massimo della cottura in friggitrice ad aria. La pelle diventa croccantissima mentre la carne rimane tenera e succosa.
La facilità con cui si preparano i fusi di pollo è sorprendente e i risultati sono persino migliori di quelli della rosticceria. Non è infatti un caso che a casa mia il pollo sia uno degli ingredienti più consumati: piace davvero a tutti!
Puoi condire i fusi come più preferisci, sono sempre squisiti.
Io amo molto le spezie e la maggior parte delle mie ricette le contengono, ma sentiti libero di personalizzare la tua secondo gusti.
Ho scelto di aggiungere anche delle fette di arancia sul fondo del rialzo interno della mia friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri.
Mi piace alternare l’uso degli agrumi quando preparo il pollo.
Può sembrarti insolito, ma la carne bianca si sposa molto bene con l’arancia, secondo me. Inoltre questa si caramellizza leggermente in cottura, grazie agli zuccheri naturalmente presenti al suo interno.
Io la trovo deliziosa, infatti tutti in famiglia siamo soliti mangiare anche le fette di arancia insieme al pollo. Se non gradisci, ometti semplicemente oppure sostituisci con delle fette di limone.
Ingredienti:
- 7 fusi di pollo
- 1 arancia a fette
- 2 spicchi di aglio schiacciato
- rametti di rosmarino fresco
- Ras El Hanout
- sale vichingo affumicato
Preparazione:
Per prima cosa ho insaporito i miei fusi di pollo. Come dicevo, puoi scegliere le spezie che più preferisci, io ho usato il Ras El Hanout.
È un mix di varie spezie del Marocco dal sapore leggermente piccante, dolciastro e fruttato che si sposa molto bene con la carne, il cous cous, il riso e le zuppe.
Ho lavato e tagliato a fette un’arancia e l’ho disposta sul fondo del cestello forato della mia friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri.
Ti consiglio di scegliere un’arancia biologica, soprattutto se intendi mangiarla. La scorza diventa anch’essa croccante, come la pelle del pollo, ed è veramente squisita.
Quello che in foto vedi sul fondo della friggitrice ad aria è un tappetino a rete antiaderente. Serve per salvaguardare il cestello, può essere ritagliato della misura che preferisci e si lava tranquillamente sia a mano che in lavastoviglie. Così puoi riutilizzarlo tutte le volte che vuoi, a posto della carta da forno.
Ho unito anche i rametti di rosmarino, ho aggiunto anche gli spicchi di aglio schiacciati e vi ho adagiato sopra i fusi di pollo speziati.
Sulla superficie ho macinato anche un po’ di sale vichingo affumicato. Si tratta di una particolare tipologia di sale molto saporita che si sposa perfettamente con la carne e il pesce esaltandone incredibilmente il sapore.
Ho cotto i fusi di pollo nella friggitrice ad aria a 200°C per circa 30 minuti.
A metà cottura ti consiglio di girare la carne dall’altro lato per una doratura più uniforme.
Mangia i fusi di pollo ben caldi per apprezzare a pieno la pelle abbrustolita e l’aroma delle spezie. Puoi accompagnare questo secondo piatto a del riso in bianco, del cous cous oppure a delle patate.
Puoi anche dare un’occhiata anche ad alcune delle altre ricette a base di pollame che ho preparato:
Pollo arrosto intero nella friggitrice ad aria
Ali di pollo nella friggitrice ad aria
Sovracosce di tacchino nella friggitrice ad aria
Galletto arrosto nella friggitrice ad aria
Petto di pollo light nella friggitrice ad aria
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Davvero interessante l’arancia in abbinamento
Ciao Eva, grazie! 🙂