Strudel salato di verdure nella friggitrice ad aria
Lo strudel salato di verdure nella friggitrice ad aria è un piatto molto gustoso e saporito ed è una simpatica variante del classico strudel dolce di mele, che tutti conosciamo ed amiamo.
Realizzato di solito come un fragrante rotolo di pasta sfoglia ripieno, è perfetto da servire come sia come antipasto che come contorno. La mia ricetta prevede invece l’uso della pasta fillo, che apprezzo particolarmente grazie alle sue croccantissime sfoglie.
Come la pasta sfoglia, quella fillo viene splendidamente nella friggitrice ad aria dove gonfia alla perfezione acquisendo una consistenza molto invitante.
Questo strudel salato di verdure nella friggitrice ad aria l’ho realizzato con speck, Philadelphia, zucchine e peperoni. Chiaramente moltissime sono le varianti che è possibile preparare, basta dare libero sfogo alla fantasia in cucina, seguendo i propri gusti.
Ingredienti:
- 6 fogli di pasta fillo
- 1 piccola zucchina
- 1 piccolo peperone rosso
- 70 gr di Philadelphia
- 80 gr di speck sgrassato
- 30 gr di burro
Preparazione:
Per prima cosa ho lavato e tagliato a listarelle la zucchina ed il peperone. Li ho cotti a 180°C per 15 minuti nella friggitrice ad aria a fornetto Bob Home da 12 litri, nel ripiano intermedio protetto da un tappetino antiaderente, senza aggiungere alcun tipo di condimento.
Qui puoi leggere la mia recensione su quelli che ti consiglio maggiormente: Tappetini a rete antiaderenti per la friggitrice ad aria.
Nel frattempo ho sciolto in microonde a 500 watt per un minuto 30 gr di burro. Se non hai il microonde, fai sciogliere il burro a fiamma molto bassa in un pentolino. Ho prelevato dalla confezione di pasta fillo 6 fogli e li ho spennellati, uno per uno, con il burro fuso.
Li ho quindi sovrapposti gli uni sugli altri ed ho spalmato il Philadelphia unicamente sul foglio superiore.
Ho aggiunto anche le fette di speck sgrassato e le listarelle di verdure, che intanto erano cotte. Ho volutamente omesso di aggiungere del sale in quanto lo speck è già sufficientemente sapido.
Quindi ho ripiegato i bordi laterali dei fogli di pasta fillo verso l’interno ed ho così ripiegato fino a formare una sorta di strudel.
Ho posto lo strudel appena formato sul ripiano a maglia metallica della mia friggitrice ad aria a fornetto Bon Home da 12 litri, sempre protetto dal tappetino antiaderente.
Ho spennellato la superficie con il burro fuso ed ho inserito il ripiano a media altezza nel mio apparecchio.
Naturalmente puoi indifferentemente usare una friggitrice ad aria a fornetto oppure una a cassetto. Io ho scelto di usare un apparecchio a fornetto per mia comodità.
Il mio strudel salato di verdure nella friggitrice ad aria ha cotto a 170°C per 16 minuti, ovvero fino a quando era ben dorato e croccante in superficie.
Ti consiglio di consumare questo piatto ancora caldo, in modo che la pasta fillo sia croccante e che l’interno dello strudel salato sia cremoso, grazie al formaggio spalmabile.
Vuoi dare un’occhiata a cos’altro ho cucinato con le friggitrici ad aria?
Cerchi altre ricette sfiziose per la tua airfryer? Eccone alcune:
- Torcetti di sfoglia alle zucchine nella friggitrice ad aria
- Bruschette nella friggitrice ad aria
- Salatini di sfoglia nella friggitrice ad aria
- Gnocchi fritti nella friggitrice ad aria
- Frittata di spaghetti nella friggitrice ad aria
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.