Friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri: recensione su una delle friggitrici ad aria XXL più grandi ed economiche con foto e ricette.
È disponibile anche la friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri in versione digitale, per chi preferisce avere un modello con display LED touchscreen.
Io ho anche la versione digitale e confermo che la cottura è altrettanto valida, per cui la consiglio sicuramente.
Premesse iniziali
È la prima volta che provo una friggitrice ad aria così economica e così grande tra i modelli a cassetto. Devo essere sincera, all’inizio ero scettica. Temevo che il basso costo potesse essere dovuto a materiali di costruzione scadenti oppure a prestazioni non all’altezza dei modelli di fascia economica più alti. Invece questa friggitrice ad aria Uten XXL da 6.5 litri non è stata affatto una delusione, anzi.
Mano a mano che ho provato a cucinare tante ricette diverse, ho sempre più maturato l’idea che questa friggitrice ad aria sarebbe stata molto piacevole da utilizzare.
Imballo e documentazione
La friggitrice ad aria Uten in questione arriva adeguatamente imballata nella sua confezione originale, munita di protezioni in polistirolo poste sopra e sotto a essa. Nella scatola è presente il breve e semplice manuale d’istruzioni, tradotto anche in lingua italiana. Manca un ricettario, per cui consiglio di visitare la sezione dedicata alle ricette del mio sito: Ricette per friggitrici ad aria. Inoltre è possibile iscriversi al mio gruppo Facebook in cui sono presenti migliaia di ricette adatte a tutti i modelli di questo elettrodomestico: Friggitrice ad aria – Ricette, consigli e foto. Chi è interessato ad acquistare dei ricettari può trovarne consigliati diversi qui: Ricettari per friggitrici ad aria.
Prime impressioni ed estetica
La prima cosa che ho pensato estraendo la friggitrice ad aria Uten XXL dalla sua confezione è stata: “wow, questa è grande per davvero!” Eh sì, perché è la prima volta che ne vedo e ne uso una a cassetto che sia così spaziosa in termini di volume. I suoi 6.5 litri si vedono e si sentono tutti, devo dire piacevolmente. Finalmente un modello a cassetto in cui lo spazio a disposizione per cucinare inizia a essere una questione di tutto rispetto.
Il corpo macchina di questa Uten è in plastica nera, sia esternamente che internamente, dall’aspetto robusto e convincente. Toccandola si ha l’impressione di avere per le mani un apparecchio solido e corposo. Anche il cestello interno mi ha dato le stesse impressioni. Consistente, di buona fattura e pesante il giusto rispetto alle dimensioni da vera maggiorata.
A differenza di altre friggitrici ad aria, questa non ha il doppio cestello. In sostituzione del secondo cestello, che trova solitamente alloggiamento della vasca di raccoglimento, troviamo invece un rialzo completamente rivestito di materiale antiaderente. Questo va posto, esattamente come si farebbe con il secondo cestello, all’interno della vasca di raccoglimento. In questo modo, essendo il cibo appoggiato a questo rialzo durante la cottura, l’aria può correttamente circolare all’interno dell’apparecchio per una cottura uniforme. Sarà inoltre possibile far sgocciolare i grassi durante la cottura in modo che questi non restino a contatto con gli alimenti.
Una gradita sorpresa è stata la presenza di un accessorio che solitamente non si trova già compreso nelle confezioni: un’alzatina metallica, simile a quella dei microonde, per la cottura su due livelli.
I comandi di questo modello sono veramente semplicissimi da utilizzare. È infatti presente una grande manopola nella parte superiore che serve per regolare la durata del funzionamento. È possibile impostare fino a un massimo di 30 minuti, ma naturalmente la si può adoperare consecutivamente per molto più tempo. Io, per esempio, l’ho usata per cuocere in sequenza una serie di alimenti per un totale di quasi 2 ore di utilizzo consecutivo.
Se ti stai chiedendo se è un problema che si spenga dopo 30 minuti, ti rassicuro dicendo che comunque i cibi vanno controllati ed eventualmente girati molto prima di 30 minuti per la gran parte delle preparazioni che vengono cucinate. Non ho quindi avuto alcun problema.
Nella parte frontale, sopra al grande cassetto, troviamo una manopola per regolare la temperatura che va da 80°C a 200°C.
Entrambe le manopole sono robuste, ben salde nei loro meccanismi e consentono un’esperienza di utilizzo davvero gradevole nella sua estrema semplicità.
Specifiche tecniche
Ho dovuto prenderle direttamente da Amazon in quanto non presenti nel manuale di istruzioni presente nella confezione.
Queste sono le dimensioni della friggitrice ad aria Uten XXL da 6.5 litri che ho personalmente misurato:
Altezza: 37 cm
Larghezza: 30 cm
Profondità: 32 cm senza manico – 40 cm con manico
La capienza della friggitrice ad aria Uten XXL da 6.5 litri è il suo vero punto di forza. Come si può vedere nella foto, questo modello può comodamente ospitare al suo interno 6 peperoni di medie dimensioni.
Le dimensioni interne del suo cestello, presa da bordo a bordo, sono di circa 24 cm di larghezza per circa 25,5 cm di profondità.
In questa foto si possono vedere 2,1 kg di verdure miste (2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, 3 zucchine e 350 gr di cipolline) comodamente ospitate nel suo cestello, senza che questo sia nemmeno riempito alla capacità massima.
Utilizzo
Come accennavo precedentemente, l’utilizzo della friggitrice ad aria Uten XXl da 6.5 litri è veramente piacevole. Molto semplice e basica, la si potrebbe quindi sottovalutare, invece regala soddisfazioni inattese anche a chi, come me, è abituato a modelli di marche più blasonate.
La sua semplicità la rende perfetta anche per chi si avvicina per la prima volta a questo sistema di cottura oppure a tutte quelle persone che amano i processi semplici e lineari, senza tanti fronzoli.
Ideale anche per le persone un po’ più in là con l’età, che spesso possono sentirti intimorite dai modelli digitali un po’ più complessi da imparare ad usare.
Un altro punto a favore è che non si surriscalda eccessivamente durante l’utilizzo, nemmeno per cotture prolungate.
La sua rumorosità è in linea con altri modelli a cassetto già provati. Un po’ si fa sentire, ma nulla che io trovi eccessivamente disturbante.
Cottura dei cibi
La cottura dei cibi in questa friggitrice ad aria è un piacere. Per riassumere in poche parole quello che illustrerò qui di seguito: funziona bene, cuoce bene, è spaziosa ed i risultati sono molto buoni.
Potrei anche fermarmi qui, ma ne sono rimasta così piacevolmente colpita, che desidero dedicare qualche minuto in più ad analizzare il tutto e raccontarti come mi ci sono trovata nell’utilizzo quotidiano.
Il pollo, se segui il mio gruppo Facebook Friggitrice ad aria – Ricette, consigli e foto, saprai che è uno dei miei banchi di prova preferiti in assoluto. Questo perché io sono molto pignola sulla perfetta riuscita di questo alimento.
Per me, il perfetto pollo intero cotto nella friggitrice ad aria, deve essere morbido e succoso al suo interno, perfettamente cotto anche nella carne vicino all’osso e con la pelle super croccante e perfettamente sgrassata. Da casa mia i polli con la pelle molliccia sono assolutamente banditi! Tutto questo deve potersi realizzare in tempi di cottura che trovo ragionevoli. Non sopporto l’idea di aspettare 80 minuti per poter portare in tavola un pollo da 1,2 kg perché negli anni mi sono abituata fin troppo bene con le mie friggitrici ad aria Philips.
Bene, la Uten se la cava egregiamente in questa piccola grande impresa! Pollo perfettamente realizzato, con le caratteristiche sopra descritte, in 45-50 minuti. Un risultato eccellente per qualsiasi friggitrice ad aria, a maggior ragione da una dal prezzo così competitivo com’è la Uten.
Stessi risultati anche per quanto riguarda le singole parti del pollo, come le sovracosce, i fusi e le ali.
Nei miei esperimenti ho provato anche la cottura di un gran numero di piatti a base di verdure. Dai peperoni ripieni alle zucchine, dalle melanzane a cubetti alla parmigiana di melanzane, passando attraverso la preparazione della zucca in una gran quantità di varianti, alle pannocchie. Insomma, l’ho davvero messa alla prova per testare che gli ottimi risultati della cottura fossero riscontrabili in tutte le ricette e non solo in alcune.
La friggitrice ad aria Uten XXL da 6.5 litri se l’è sempre cavata egregiamente in ogni preparazione in cui l’ho messa alla prova.
Raccomando solo di prestare attenzione a un dettaglio durante il suo utilizzo. Per garantire una buona ventilazione al suo interno, questo modello è stato progettato con il cestello che presenta delle fessure per far passare l’aria. Queste aperture arrivano fino a quasi sul fondo del cestello, bisogna quindi fare attenzione con gli alimenti che rilasciano grassi oppure liquidi in cottura. Il cestello va estratto dal copro principale tenendolo dritto e inclinandolo eventualmente solo di poco onde evitare antipatiche fuoriuscite.
Consiglio anche di fare attenzione al rialzo antiaderente interno. Se il cassetto della friggitrice ad aria viene piagato lateralmente, come a svuotarlo dai cibi al suo interno, questo tende a spostarsi. Potrebbe quindi cadervi nel piatto insieme al cibo.
Ti faccio un esempio pratico per far capire bene di cosa parlo. Al termine della cottura, ho estratto il cestello e l’ho inclinato lateralmente per svuotarlo più agevolmente dalle zucchine a cubetti che avevo preparato. A quel punto mi è cascato nel piatto anche il rialzo, che è solo appoggiato, ma non ancorato.
Insomma, nulla di preoccupante, quindi. Basta avere un minimo di accortezza nell’utilizzo, non le definirei nemmeno delle scomodità, ma proprio delle caratteristiche nella realizzazione di cui tenere conto.
Pulizia e manutenzione
Facile e semplice da pulire, la friggitrice ad aria Uten ha le parti rimovibili che possono essere tranquillamente lavate in lavastoviglie.
Il suo interno, in plastica resistente al calore, è semplice da mantenere sempre in ordine. Personalmente uso un panno umido con del detergente neutro per le pareti interne.
Per maggiori dettagli su come mantengo sempre in buone condizioni di pulizia le mie friggitrici ad aria, serpentina compresa, ti rimando al mio articolo: Come pulire la friggitrice ad aria.
Pro e contro della friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri
Pro
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Eccellente capienza, perfetta per famiglie numerose
- Rapida e performante nella cottura
- Grande semplicità nell’utilizzo
- Facile da pulire, le parti rimovibili vanno in lavastoviglie
- Accessorio per la cottura su 2 livelli già incluso nella confezione
Contro
- Non inclinare il cestello in caso di presenza di grassi o liquidi per evitare fuoriuscite accidentali
Conclusioni e considerazioni
Voto: 9
Dopo tante parole spese, la domanda è solo una: la consiglio? Sì, assolutamente. Se cerchi una friggitrice ad aria grande ed economica, dalle prestazioni di tutto rispetto, questa fa davvero al caso tuo. Io sono rimasta davvero colpita dai suoi innumerevoli aspetti positivi, a partire dal prezzo molto competitivo.
La capienza è ottima, si può sfruttare sia per le famiglie piccole che per quelle composte da tanti membri. Ideale anche per chi la vuole usare quando si hanno ospiti. I materiali, pur trattandosi di plastica, sono robusti e solidi. Insomma, per me la friggitrice ad aria Uten XXL da 6.5 litri è promossa a pieni voti.
Ringrazio il brand Uten per avermi dato la possibilità di testare e recensire il loro prodotto a titolo gratuito, si sono dimostrati fin da subito molto disponibili rispondendo a tutte le mie domande.
Ciao, sarei interessata a questo modello ma vorrei sapere di quanto è l’incremento di temperatura: 10°C come in quella con il display oppure lo scarto è maggiore? Grazie mille!
Ciao Giorgia, nella Uten da 6.5 litri manuale puoi scegliere tu liberamente. Le tacche sono ogni 20 gradi (per esempio 160 – 180 – 200). Io mi trovo ugualmente bene, devo dire, perché comunque puoi selezionare anche tutte le temperature tra due tacche.
Luna Mi scusi ma mi è arrivata ora la mia friggitrice senza istruzioni. Sto contattando amazon e venditore. Su internet non trovo alcun pdf di istruzioni. Lei lo ha mica da girarmi via mail ?grazie
Ciao Claudia, non so se tu abbia la Uten da 6.5 digitale o con manopole, ma il libretto di istruzioni cambia di conseguenza. Ti consiglio quindi sicuramente di rivolgerti, come hai già fatto, al venditore ed a Amazon stessa, nel caso in cui questo non rispondesse. È infatti assolutamente responsabilità loro fornire quello che spetta attraverso l’acquisto, manuale compreso. Per me diventerebbe complicato scannerizzare tutto il manuale ed inviarlo via email. Per altro sono in possesso unicamente di quello per il modello con manopole. Buona giornata, Luna.
Vorrei sapere se ci sono le teglie adatte a questa friggitrice. Se su Amazon si acquistano. Se c’è un kit di teglie adatto
Ciao Anna, parlo degli accessori per friggitrici ad aria in questo articolo:
https://www.friggitriceadariacookinglab.info/accessori-per-la-friggitrice-ad-aria/
Ciao Luna
Grazie per i tuoi consigli molto utili. Oggi mi è arrivata la mia Uten e lo ho già usata . Adesso vedo su Amazon tanti accessori, secondo te c’è qualcosa in particolare che mi consigli (a parte lo spruzzino )?
Ciao Anna, grazie, sono contenta che i miei consigli ti siano stati utili. 🤩 Ti suggerisco i tappetini antiaderenti, preservano il cestello dall’usura, sono lavabili e riutilizzabili ed evitano che il cibo attacchi. Ne parlo qui nei dettagli:https://www.friggitriceadariacookinglab.info/tappetini-a-rete-antiaderenti-per-la-friggitrice-ad-aria/
Ciao! Grazie alla tua recensione ho acquistato questo modello. Volevo sapere se è possibile cucinare senza la griglietta (quella nera antiaderente) . E se mentre è in funzione , per controllare la cottura , si deve azzerare sempre il timer o si può togliere il cestello mentre è accesa. Grazie
Ciao Giusi, sì il rialzo interno (quello nero antiaderente forato, per intenderci, va inserito sempre e il cibo ci va poggiato sopra. Anche eventuali teglie vanno appoggiate lì.
Puoi aprirla anche mentre è accesa per controllare come procede la cottura.
Buona giornata! 🙂
Ciao Luna. Grazie per questo bel sito pieno di informazioni interessanti! Sto valutando l’acquisto di una Uten ma ho una curiosità per lo svuotamento del cestello: come fai se non puoi inclinarlo? Non diventa un’operazione lunga e seccante non potendolo fare? Grazie!
Ciao Sara, grazie per i complimenti sono contenta che il sito ti piaccia! 🥰
Ti dirò, inclinare la Uten non è poi così tanto un problema. Evita magari solo per le cose molto grasse, che rilasciano tanto unto. Tieni presente che da quando ho pubblicato io la mia recensione il produttore ha leggermente modificato il cestello, eliminando le feritoie più in basso, così da evitare appunto il problema. Per tutto il resto vai tranquilla, puoi inclinare il cestello e di solito il rialzo rimane anche fermo grazie ai gommini che ha. Se preferisci puoi comunque tirare fuori il cibo con delle comuni pinze da cucina.
Ciao, mi è stata appena regalata la friggitrice Uten da 6,5. Naturalmente ho provato subito con le patatine (fresche) fritte. Ottimo risultato.
Ho una domanda: dove posso trovare e scaricare il ricettario Uten?
Grazie
Ciao Carla, non esiste alcun ricettario Uten, ma non ne hai bisogno. Il mio sito è pieno di ricette che possono essere preparate con tutte le friggitrici ad aria.