Questa ricetta facile e veloce è nata una sera quando, all’improvviso, dei miei amici hanno accettato il mio invito a rimanere per cena. La pasta sfoglia è una mia preziosa alleata, tanto che in casa non manca mai.
I fagottini prosciutto e pesto nella friggitrice ad aria sono stati l’antipasto perfetto per quella sera, motivo per cui ho deciso di condividerli con te nella sezione antipasti qui sul mio sito.
Gustosissimi, sfiziosi e belli alla vista, questi fagottini di pasta sfoglia sono davvero comodi da preparare e, mentre loro cuociono in friggitrice ad aria, tu puoi dedicarti al resto della cena oppure fare quattro chiacchiere con i tuoi ospiti in tranquillità.
L’aggiunta del formaggio al loro interno li rende ancora più golosi, soprattutto quando i fagottini al prosciutto sono belli caldi, appena pronti.
Il ripieno filante è irresistibile, il pesto rilascia tutto il suo gusto e il suo profumo, mentre il fragrante guscio di pasta sfoglia invita a dare ancora un altro morso fino a quando non avrai finito tutti i fagottini salati.
Per preparare questa semplice ricetta bastano pochi ingredienti, eppure il suo gusto saporito ti conquisterà al primo morso.
Dai un’occhiata anche a questi altri antipasti in cui la pasta sfoglia è protagonista, sono sempre un successo tutte le volte in cui li preparo:
- Salatini di sfoglia
- Torcetti di sfoglia alle zucchine
- Cornetti salati con wurstel
- Fagottini di asparagi
Fagottini prosciutto e pesto nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 120 gr di prosciutto cotto magro
- 80 gr di mozzarella sfilacciata
- 8 cucchiaini di pesto
- semi di sesamo q.b.
- un goccio di latte
Preparazione:
Per preparare questi sfiziosi fagottini al prosciutto ho iniziato srotolando la pasta sfoglia tirata fuori dal frigorifero 10 minuti prima per essere più facile da stendere.
Con un coltello ho diviso in 4 larghe strisce, tagliando la sfoglia per il verso della larghezza.
Per ricavare una finestrella nella pasta, che permette di intravedere il ripieno al suo interno, ho usato una formina per biscotti a forma di cuore.
Questo passaggio è opzionale, puoi anche lasciare la sfoglia intera oppure decidere di praticare con un coltello delle incisioni diagonali solo su metà di ogni striscia, quella dove non andrà il ripieno.
I cuoricini di sfoglia ricavati li ho momentaneamente messi di da parte, li utilizzo in seguito per decorare i fagottini.
Sulle metà intere ho aggiunto per ciascuna delle strisce di sfoglia 30 gr di prosciutto cotto a fette, 20 gr di mozzarella sfilacciata e 2 cucchiaini a testa di pesto.
Io ho usato il pesto alla genovese Venturino Bartolomeo, ma qualsiasi marchio a tua scelta va bene. Se poi hai modo di fare tu stesso il pesto in casa sicuramente il gusto sarà ancora migliore.
Una volta aggiunto tutto il ripieno, ho ripiegato su se stesse le strisce di pasta sfoglia e, con l’aiuto di una forchetta, ho sigillato bene i bordi.
Questo aiuterà a fare in modo che i fagottini di prosciutto e pesto nella friggitrice ad aria non si aprano durante la cottura, quando la sfoglia gonfia.
A questo punto ho aggiunto nell’angolo superiore destro anche i cuoricini di pasta che avevo tenuto da parte precedentemente. Per farli aderire ed evitare che si stacchino durante la cottura è sufficiente premerli leggermente, soprattutto lungo i bordi, facendo attenzione a non deformarli.
Ho spennellato la superficie dei fagottini al prosciutto e pesto con un goccio di latte e ho decorato i cuoricini con dei semi di sesamo.
Ho ricoperto di carta da forno, opportunamente tagliata per evitare che finisse sulle resistenze dell’apparecchio, una delle teglie a maglie metallica in dotazione e vi ho adagiato i miei fagottini di pasta sfoglia.
I miei fagottini prosciutto e pesto nella friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri, un modello a fornetto con doppia resistenza, hanno cotto a 180°C per 12 minuti.
Quando la sfoglia e ben dorata e gonfia, sono pronti. Ti suggerisco di controllare sempre la cottura e di dare un’occhiata anche alla parte inferiore dei fagottini per valutare se la sfoglia sia opportunamente cotta.
Questo soprattutto se il tuo apparecchio non è dotato di resistenze sia nella parte superiore che inferiore, come invece quello che ho usato io.
Se la pasta sfoglia sotto è ancora troppo pallida, prolunga i tempi fino a quando i fagottini al prosciutto saranno dorati su tutti i lati.
Ti consiglio di gustarli ancora caldi, quando la pasta sfoglia è fragrante e il ripieno di mozzarella filante e golosissimo.
Nel caso in cui dovessero avanzare, conservali in frigorifero per il giorno dopo e, prima di mangiarli, scaldali nuovamente in friggitrice ad aria a 180°C per 3 o 4 minuti. Giusto il tempo necessario affinché siano caldi.
Fagottini di pasta sfoglia: alcune varianti
Questa ricetta permette davvero di sbizzarrirsi quanto a fantasia. Il ripieno è del tutto personalizzabile secondo i propri gusti.
Oltre a prosciutto, mozzarella e pesto, i fagottini di pasta sfoglia sono squisiti anche farciti con salsa di pomodoro e formaggio, prosciutto cotto e funghi, zucchine e provola.
In base alla stagione in cui ti trovi puoi provarli anche con altre verdure, come ho fatto io nella mia ricetta fagottini agli asparagi.
I semi di sesamo possono essere del tutto omessi oppure sostituiti con i semi di papavero.
Per spennellare i fagottini di pasta sfoglia puoi usare il latte, come ho fatto io, oppure usare un tuorlo d’uovo.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.