20.2 C
Milano
lunedì, 15 Aprile 2024

Cosori Turbo Blaze friggitrice ad aria 6 litri recensione

Premesse iniziali

La friggitrice ad aria Cosori Turbo Blaze 6 litri CAF-DC601 mi è stata gentilmente inviata gratuitamente dall’azienda per testarla e recensirla per il mio sito.


Collaboro con Cosori da diversi anni perché i loro prodotti hanno sempre soddisfatto le mie aspettative, sono quindi felice di parlarti anche di questo nuovissimo modello.
Colgo l’occasione per ringraziarli della rinnovata fiducia.

Se desideri, puoi dare un’occhiata anche alle altre recensioni delle friggitrici ad aria Cosori che ho scritto:

Questa azienda, una tra le più famose sul mercato nella produzione di questi piccoli elettrodomestici da cucina, ha all’attivo oltre 9 milioni di consumatori e i suoi prodoti sono venduti in 43 paesi.

Vincitrice di numerosi premi, come il Design Award 2023 e il Red Dot 2021, Cosori è sempre molto attenta nel portare innovazioni interessanti ai suoi prodotti.
È stato infatti il primo brand in Italia a presentare nel 2022 una friggitrice ad aria a cassetto con doppia resistenza e ora, con questa Turbo Blaze, ha introdotto diverse altre migliorie, che approfondirò nel corso della recensione.

COSORI Friggitrice ad Aria Turbo Blaze 6L
COSORI Friggitrice ad Aria Turbo Blaze 6L (1,36Kg), Air Fryer con DC Motore Tecnologia, 9 Funzioni & 5 Velocità della Ventola Automatica, 110+ Ricette & 96 Tabelle di Cottura degli Ingredienti, 1725W

Imballo e documentazione

Perfettamente imballata in una scatola di cartone, al cui interno ne troviamo un’ulteriore marchiata Cosori contenente il dispositivo, la Turbo Blaze è ben protetta dalle classiche protezioni in polistirolo.

Friggitrice ad aria Cosori Turbo Blaze 01

All’interno della confezione, oltre all’elettrodomestico imballato, si trova anche la classica busta contenente tutta la documentazione che accompagna tutte le friggitrici ad aria di questo marchio.
Sono inclusi la garanzia di 2 anni, il manuale di istruzioni e il ricettario, entrambi disponibili in 5 lingue, italiano compreso.

Il ricettario contiene 30 preparazioni culinarie e ulteriori 87 possono essere trovate nell’app VeSync di Cosori, disponibile sia per i dispositivi iOS che Android.

Sono per lo più pensate per incontrare i gusti di chi ama la cucina estera, ma possono fornire degli spunti interessanti soprattutto per chi è alle prime armi con questi elettrodomestici.
Per ulteriori idee su cosa cucinare con la friggitrice ad aria, ti consiglio di dare un’occhiata alle mie ricette.

Il ricettario contiene anche dei validi suggerimenti circa il corretto utilizzo di questo modello, così come la spiegazione dei programmi preimpostati di cui è dotato.

Utili anche i consigli per la cottura degli alimenti, che comunque restano principalmente delle indicazioni.
I tempi di cottura vanno infatti sempre monitorati e adeguati di conseguenza.

Prime impressioni ed estetica

La Cosori friggitrice ad aria turbo blaze 6l è un vero gioiellino, un mix di estetica e tecnologia, che attira l’attenzione e fa bella mostra di sé in cucina.

Nonostante sia ben solida quando si ha tra le mani, stupisce per la sua leggerezza. Si solleva facilmente e può essere spostata senza fatica, nel caso in cui serva posizionarla altrove.

L’ingombro è analogo a quello di altri modelli di questa tipologia, ma per il suo volume da 6 litri risulta essere relativamente compatta.

Merito di ciò la presenza della griglia rialzata al posto del secondo cestello interno, che consente di ottimizzare gli spazi per sfruttare al meglio il suo volume.

Friggitrice ad aria Cosori Turbo Blaze

Molto bello il display touch screen, che occupa la parte superiore dell’apparecchio.
Le icone e le scritte sono facilmente leggibili, grandi e luminose, quindi adatte anche a chi dovesse avere qualche difficoltà con la vista.

Rispetto ai modelli precedenti, Cosori ha ripensato il design del manico di questo modello.
Sembra effettivamente più robusto e destinato a durare più a lungo nel tempo.
Anche il meccanismo posto nella parte superiore del manico, che serve per aprire e chiudere il cassetto, è stato modificato rendendo più semplice e immediato il suo utilizzo.

L’interno di questo elettrodomestico da cucina è in acciaio, facile da pulire e sicuro da utilizzare.
La resistenza si trova nella parte superiore della friggitrice ad aria e, al di sopra di essa, è alloggiata la ventola con funzionalità turbo.

Friggitrice ad aria Cosori Turbo Blaze

Specifiche tecniche

  • Modello: Turbo Blaze CAF-DC601
  • Volume: 6 litri
  • Range del timer: da 1 minuto a 24 ore
  • Range di temperatura: da 40° a 230°C
  • Wattaggio: 1725W
  • Potenza: 220-240V, 50/60hz
  • Peso del prodotto: 6 kg
  • Dimensioni del prodotto: 34x 30 x 30,1 cm (manico escluso)
  • Programmi preimpostati: 9 funzioni
  • Rumorosità: 51 dB
  • Smart: no, non è Wi-Fi
  • Parti rimovibili lavabili in lavastoviglie: sì
  • Tecnologia: Motore a corrente continua (DC)*

* Il motore a corrente continua ruota fino al 28% più veloce (fino a 3.600 giri al minuto) rispetto al tradizionale motore a corrente alternata (AC), permettendo di cuocere il cibo fino al 46% più velocemente rispetto alle friggitrici ad aria tradizionali.

Friggitrice ad aria Cosori Turbo Blaze
COSORI Friggitrice ad Aria Turbo Blaze 6L
COSORI Friggitrice ad Aria Turbo Blaze 6L (1,36Kg), Air Fryer con DC Motore Tecnologia, 9 Funzioni & 5 Velocità della Ventola Automatica, 110+ Ricette & 96 Tabelle di Cottura degli Ingredienti, 1725W

Utilizzo

L’utilizzo di questo modello è semplice e intuitivo, grazie anche al display touch screen molto chiaro. Si comanda selezionando direttamente i programmi e le impostazioni che si desiderano modificare.

La Cosori Turbo Blaze è dotata di 9 programmi preimpostati, che sono liberamente modificabili sia nella durata che nell’intervallo di temperatura:

  • air fry: per la frittura ad aria.
  • roast: per l’arrostimento di carne, pesce e verdure.
  • grill: per la grigliatura di carne e pesce.
  • frozen: per la cottura di cibo congelato.
  • preheat: per il preriscaldamento dell’apparecchio (personalmente lo trovo superfluo).
  • reheat: per riscaldare cibo già cotto a temperatura ambiente o freddo di frigorifero.
  • dry: per la disidratazione di frutta e verdura.
  • bake: per l’equivalente della cottura al forno.
  • proof: per la lievitazione degli impasti.
  • warm: per mantenere in caldo il cibo già pronto.
Friggitrice ad aria Cosori Turbo Blaze 03

La principale novità di questo elettrodomestico è il funzionamento “Turbo Mode“, che rappresenta anche la sua caratteristica più interessante.
La ventola di cui è dotata la Turbo Blaze regola automaticamente il flusso d’aria in base al programma selezionato.

Per quelli air fry, roast, grill e frozen, la ventola si attiva in modalità turbo, sprigionando la massima potenza per garantirti cotture ancora più veloci e risultati migliori.

Non è possibile regolare la potenza della ventola a proprio piacimento, ma Cosori ha ottimizzato questa funzione in modo da non doverti preoccupare tu stesso di farlo.

Durante il suo funzionamento, la friggitrice ad aria può essere messa in pausa mediante il tasto apposito. Se si apre il cassetto durante la cottura, senza mettere prima in pausa l’elettrodomestico, questo arresta momentaneamente il programma in uso per poi riprenderlo automaticamente una volta chiuso.

Cottura dei cibi

L’azienda dichiara che, il suo motore in corrente continua (CC) da ben 3.600 giri al minuto, con una velocità fino al 28% superiore rispetto ai tradizionali motori AC, permette una cottura fino al 46% più rapida rispetto alle friggitrici ad aria tradizionali.

Friggitrice ad aria Cosori Turbo Blaze

Al di là dei numeri, la cottura è davvero migliore e più veloce?

Non voglio fissarmi sulle percentuali, ma ti posso assicurare che, il motore di cui è dotata la Turbo Blaze, mi ha davvero stupita in positivo.
In un mercato ormai maturo, dove le novità veramente interessanti iniziano a essere meno frequenti, Cosori è riuscita nuovamente a farsi notare per il suo contributo nel perfezionare sempre di più questi piccoli elettrodomestici da cuina.

Rispetto alle friggitrici ad aria che ho testato e recensito, questo modello cuoce veramente in minor tempo.
In media, su cotture della durata di 20 minuti, ho notato un risparmio di circa 5 minuti, se paragonata con altri modelli della stessa capienza.

Non si tratta quindi, per mia esperienza, di un risparmio di tempo così elevato come suggerito dall’azienda, ma è comunque un dato apprezzabile che ritengo degno di nota.

Friggitrice ad aria Cosori Turbo Blaze

Ho particolarmente apprezzato anche la possibilità di cuocere fino a un massimo di 230°C.
Sconsiglio però di impostare fin dall’inizio della ricetta una temperatura così elevata. Il rischio è di far cuocere troppo velocemente l’esterno del cibo prima che sia cotto anche all’interno.

Ti suggerisco di utilizzare temperature così elevate solo per far dorare il cibo a fine cottura. Un ottimo esempio di ciò è durante la preparazione del pollo con la pelle. Gli ultimi 5 minuti possono essere dedicati a ottenere una pelle super croccante impostando la temperatura al massimo.

Per la cottura del pesce ti consiglio di non superare mai i 180°C/200°C, evitarai che diventi eccessivamente secco.

Friggitrice ad aria Cosori Turbo Blaze

La Turbo Blaze se l’è cavata egregiamente in tutte le ricette in cui l’ho impiegata.
Il suo meglio lo dà proprio nell’imitare il fritto tradizionale, come preparando cotolette, patatine e nuggets di vario tipo.

Mi ha però regalato molte altre soddisfazioni, anche per quanto riguarda la cottura di carne e pesce, verdure e persino dolci.

Friggitrice ad aria Cosori Turbo Blaze

Svegliarsi la domenica mattina e fare colazione in meno di 15 minuti con dei fragranti cornetti, è un bel modo per iniziare la giornata.

Avendo testato questo modello proprio durante il Carnevale, ho provato anche a preparare delle squisite chiacchiere utilizzando la “frittura ad aria“.
I puristi sosterranno che le chiacchiere vadano fritte solo in olio, ma in famiglia noi le preferiamo cotte al forno.

Friggitrice ad aria Cosori Turbo Blaze

Nella Cosori Turbo Blaze sono venute perfette, ho persino ottenuto le classiche bolle sulla superficie, solitamente presenti solo nelle chiacchiere fritte per immersione in olio bollente.

Pur essendo potente e garantendo cotture eccezionali, sono rimasta molto colpita dalla sua silenziosità. I suoi 51 dB la rendono una tra le friggitrici ad aria meno rumorosa che io abbia mai provato.

Anche quando l’elettrodomestico è impostato a 230°C, l’esterno rimane sempre sicuro da toccare perché il calore non diventa mai eccessivo, persino dopo cotture di oltre 40 minuti.

Pulizia e manutenzione

Come per altri modelli analoghi, anche questa friggitrice ad aria dispone di cestello e griglia interna lavabili in lavastoviglie.

In caso di sporco ostinato, l’azienda stessa consiglia di mischiare in una ciotola 30 gr di bicarbonato con 2 cucchiai di acqua, creare una sorta di pasta e usarla per strofinare le parti che presentano sporco ostinato usando una spugna non abrasiva.

Anche un ammollo in acqua bollente è raccomandato, soprattutto dopo la cottura di alimenti molto grassi come salmone, costine di maiale o pollo con la pelle.

L’interno può essere mantenuto pulito usando un panno umido e, per lucidarlo, è possibile usare acqua e aceto oppure acqua e limone.

Anche la resistenza va regolarmente detersa, stando particolarmente attenti, visto che si tratta di una parte delicata. Meglio quindi evitare spugne e detergenti aggressivi.

Articolo di approfondimento: come pulire la friggitrice ad aria

Per chi è adatta la Cosori Turbo Blaze

Questa friggitrice ad aria è adatta a una famiglia fino a 4 persone, che cucina porzioni medie, oppure fino a 5 persone, ma con porzioni più piccole.

La sua semplicità di utilizzo, i materiali di qualità e la cottura altamente performante la rendono un modello perfetto anche per chi è alle prime armi.

Friggitrice ad aria Cosori Turbo Blaze

Pro e contro

Pro

  • Capienza ben ottimizzata da 6 litri
  • Motore CC più performante dei precedenti AC
  • Velocità maggiore nella cottura
  • La temperatura massima arriva fino a 230°C
  • Silenziosa, solo 51 dB
  • 4 programmi turbo in cui la ventola raggiunge la massima potenza
  • Leggera e facile da spostare
  • Manico del cestello ridisegnato per essere più robusto dei precedenti

Contro

  • Durante l’uso, quando l’apparecchio è molto caldo, il display touch screen è meno reattivo nella selezione
COSORI Friggitrice ad Aria Turbo Blaze 6L
COSORI Friggitrice ad Aria Turbo Blaze 6L (1,36Kg), Air Fryer con DC Motore Tecnologia, 9 Funzioni & 5 Velocità della Ventola Automatica, 110+ Ricette & 96 Tabelle di Cottura degli Ingredienti, 1725W

Conclusioni e considerazioni

Voto: 9

La friggitrice ad aria Cosori Turbo Blaze è uno tra i migliori modelli che abbia provato negli ultimi tempi.
Compatta, ma con una capienza ben pensata e perfetta per una famiglia di medie dimensioni, silenziosa, leggera ed esteticamente molto gradevole, questo piccolo elettrodomestico da cucina regala molte soddisfazioni.

Permette di preparare una grande quantità di ricette, impiegando meno tempo in cottura rispetto ai precedenti modelli di Cosori.
Anche comparata con friggitrici ad aria di altri marchi, la Turbo Blaze risulta effettivamente più rapida grazie al suo potente motore.
È molto semplice da usare e da pulire, va bene anche per chi non ha mai usato uno di questi elettrodomestici prima d’ora.

Il manuale di istruzioni è molto completo e, al suo interno, sono presenti numero consigli sull’utilizzo, cosa sicuramente molto gradita a chi si approccia per la prima volta a una friggitrice ad aria.

Consiglio la Cosori Turbo Blaze senza dubbio, io mi trovo davvero molto bene e cucinare con questa friggitrice ad aria si è rivelato un piacere ancora maggiore di quanto mi aspettassi.

Luna Federica Bonomi
Luna Federica Bonomihttps://www.friggitriceadariacookinglab.info/
Mi chiamo Luna Federica Bonomi, classe ’83 e sono di Milano, dove vivo con mio marito.

Articoli correlati

seguimi sui social

26,800FansMi piace
79,000FollowerSegui
1,900FollowerSegui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Shares