Friggitrici ad aria in offerta

pagina facebook

vetrina amazon

collaborazioni



Menu

Friggitrici ad aria in offerta

Friggitrice ad aria Proscenic T21: Recensione completa e valutazione personale.

Premesse iniziali

La friggitrice ad aria XXL Proscenic T21 è indubbiamente uno dei modelli più venduti su Amazon per quanto riguarda questa tipologia di prodotto. Prezzo competitivo, estetica accattivante e le sue funzioni smart rendono questa friggitrice ad aria una delle più chiacchierate e consigliate anche sul mio gruppo Facebook: Friggitrice ad aria – Ricette, consigli e foto.

Nel momento in cui sto scrivendo questa recensione, solo pochissime friggitrici ad aria hanno l’interessante caratteristica di poter essere azionate e comandate tramite una propria app e, persino, tramite Alexa.
Questo, per alcune persone, potrebbe essere del tutto irrilevante, ma per chi ama la domotica ed avere una casa smart, può essere invece un grande plus e qualcosa che effettivamente differenzia questo modello da (quasi) tutti gli altri.

Imballo e documentazione

La Proscenic T21 arriva perfettamente imballata nella sua scatola, con le classiche protezioni in polistirolo volte a salvaguardare la friggitrice ad aria durante il trasporto.
Nella confezione, oltre naturalmente al corpo macchina, si trova anche il libretto di istruzioni (compreso di lingua italiana), la APP Quick Start Guide che guida passo per passo nell’installazione e nel setup dell’applicazione (anche questa comprende l’italiano) ed un breve ricettario. Quest’ultimo è però solo in inglese.
A tale proposito consiglio l’iscrizione al mio gruppo Facebook in cui è possibile trovare migliaia di ricette adatte a tutti i modelli di friggitrice ad aria: Friggitrice ad aria – Ricette, consigli e foto.

Friggitrice ad aria Proscenic T21 recensione

Prime impressioni ed estetica

La friggitrice ad aria Proscenic T21 è un modello davvero piacevole alla vista. Il suo rivestimento in acciaio satinato e plastica nera lucida crea un bel contrasto moderno, che sicuramente si colloca perfettamente in ogni cucina. Le dimensioni sono in linea con altri prodotti simili, si tratta di un modello XXL da 5.5 litri, quindi capiente, ma allo stesso tempo compatto.

I materiali sono molto simili a quelli comunemente usati anche da altri modelli di friggitrice ad aria. Toccandola si percepisce con mano la buona costruzione di questo elettrodomestico. Entrambi i cestelli, sia quello interno che quello esterno, appaiono di buona qualità. Il cestello forato in cui viene poggiato il cibo in cottura, così come la vasca esterna di raccoglimento, è rivestito di un particolare tipo di teflon privo di BPA e di PFOA, per una cottura in totale sicurezza.

Il meccanismo, che tiene ancorati il cestello interno e la vasca esterna di raccoglimento, è in plastica trasparente. I due cestelli possono essere sganciati tramite questo sistema, per esempio per estrarre più agevolmente il cibo una volta cotto e per una pulizia accurata. Analogo sistema è stato adottato anche da altre friggitrici ad aria, come per esempio la Cosori. Puoi leggere la mia recensione su questo modello qui: Friggitrice ad aria Cosori XXL.
Nonostante la grandissima somiglianza dei cestelli di queste due friggitrici ad aria, non è possibile intercambiarli. Ho provato per curiosità, ma il meccanismo di incastro che permette l’alloggiamento del cestello forato alla vasca di raccoglimento è differente nella parte del manico. Questo impedisce quindi di usare una il cestello dell’altra.

cestello friggitrice ad aria proscenic t21

Specifiche tecniche

Alimentazione: AC 220V – 240V, 50Hz
Potenza Nominale: 1700W
Capacità: 5.8 Quarts / 5.5 litri (per 3-5 persone*)
Intervallo di temperatura: 77°C – 204°C

Ulteriori informazione prese da Amazon.it
Peso: 5,9kg
Dimensione del Prodotto: 31,4 cm* 31,6 cm* 32,6 cm
Dimensione del cestello: 25cm*23cm*11cm

* Su questo punto non sono completamente d’accordo, 5 persone secondo la mia esperienza è una sovrastima. Personalmente ritengo che 3-4 persone sia una stima più vicina alla realtà.
Se cerchi un modello di friggitrice ad aria a cassetto che sia veramente adatto a 5 persone, ti consiglio di leggere questa recensione che ho scritto: Friggitrice ad aria Uten XXL da 6.5 litri.

Utilizzo e app

La friggitrice ad aria XXL Proscenic T21 è un modello digitale, vuol dire che dal suo pannello, posto frontalmente sopra all’apertura del cestello, è possibile impostare diverse tipologie di programmi.
Sono 8 quelli preimpostati e spaziano tra una certa quantità di preparazioni diverse. Tutti i programmi possono essere usati con le impostazioni base già settate dall’azienda produttrice oppure possono essere modificate a proprio piacimento, aggiustando temperatura e tempi di cottura. È infatti prevista la modalità Custom Mode, che consente di fare ciò.

Io preferisco usare i settaggi manuali perché trovo che quelli già presenti non siano poi così precisi. Mi piace molto di più l’idea di avere il totale controllo e comando della mia friggitrice ad aria. Questo, potendo impostare i parametri a proprio piacimento, non è mai un problema. Seleziono quindi la temperatura ed il tempo di cottura usando i pulsanti laterali con i simboli + e -. Sulla destra sono posti quelli per impostare il tempo, mentre sulla sinistra troviamo quelli per la temperatura.

Friggitrice ad aria XXL Proscenic T21

In realtà, nonostante un pannello digitale possa sembrare più complicato da usare ad un primo sguardo, basta prenderci un attimo la mano. Bastano pochi utilizzi per capire le basi, per altro molto semplici, del funzionamento di questa friggitrice ad aria. I comandi, azionabili tramite sfioramento del display, rispondono bene e sono precisi.

Il pulsante Keep Warm mantiene in caldo il tuo cibo per 5 minuti a 77°C come impostazione predefinita (può essere modificata come indicato sul manuale di istruzioni), mentre quello Preheat consente di preriscaldare la friggitrice ad aria per 5 minuti a 187°C come impostazione predefinita, in modo che sia perfettamente in temperatura prima di introdurvi il cibo.

Durante il funzionamento della friggitrice ad aria Proscenic è possibile aprire il cestello senza mettere prima in pausa il programma. L’elemento riscaldante e la ventola smetteranno di funzionare, mentre il timer sul display si metterà in pausa. Il programma riprendere a funzionare continuando la cottura da dove era stata interrotta, con le medesime impostazioni, nel momento in cui la friggitrice ad aria viene nuovamente chiusa con il cestello posizionato correttamente.

spiedini friggitrie ad aria Proscenic

Parliamo anche un attimo della sua app. È possibile scaricarla sia per Android che per iOS dai rispettivi store. Allegata alla documentazione si trova anche la guida che segue passo per passo tutti i passaggi necessari per configurare correttamente l’applicazione.
Come ricorda Proscenic, è necessario che il Wi-Fi di casa sia impostato sui 2.4GHz, altrimenti non sarà possibile procedere correttamente. Questo è quindi un passaggio fondamentale da rispettare se si intende utilizzare la parte smart di questa friggitrice ad aria.

Una volta stabilita la connessione tra la friggitrice ad aria e lo smartphone attraverso la app, è necessario registrarsi e fare quindi successivo login per accedere ai servizi proposti.
Fatto ciò sarà possibile selezionare direttamente da qui i vari programmi, impostare i settaggi (anche personalizzati) ed avere accesso al ricettario.
É inoltre possibile salvare le ricette preferite in modo da poterle ritrovare facilmente aggiungendole al segnalibro.

La lingua italiana ha qualche problema di traduzione e qualche errore ortografico, non è stata particolarmente curata, ma si lascia comunque comprendere.
Le ricette sono per lo più di carattere internazionale, ma possono essere utili per chi è alle prime armi e cerca qualche riscontro per realizzare i primi esperimenti culinari con questa friggitrice ad aria.

app friggitrice ad aria proscenic T21

È utile? Non lo è? Diciamo che queste sono valutazioni personali. La parte smart, di fatto, non aggiunge nulla di più alla cottura dei cibi in sé, ovviamente. Si tratta più che altro di un’esperienza di utilizzo e, come tale, del tutto soggettiva.
Personalmente non uso molto questo aspetto, ma convengo che per molte persone interessate alla domotica può avere una sua utilità.
Di fatto sarà comunque sempre necessario controllare di persona l’andamento della cottura, così come si renderà sempre necessario essere fisicamente presenti per mescolare o girare i cibi all’interno della friggitrice ad aria, così come per estrarli una volta pronti.

L’utilizzo della app resta comunque abbastanza semplice, soprattutto per quelle persone che hanno maggiore confidenza con la tecnologia. Per chi invece dovesse faticare un po’ con questi sistemi più moderni, ricordo che naturalmente la friggitrice ad aria Proscenic T21 non necessita per forza di un utilizzo smart. Questa resta solo una possibilità in più di cui si può comunque fare a meno.

Cottura dei cibi

Come per tutte le mie recensioni, la domanda saliente resta comunque sempre: quanto bene funziona la friggitrice ad aria Proscenic T21?
Sì perché al di là di tanti piccoli dettagli più o meno utili, alla fine la cosa principale è se questo modello soddisfa o meno nella cottura. Bene, ti posso dire che la Proscenic T21 è una friggitrice ad aria con buone prestazioni. Usarla è un piacere: affidabile e potente quanto basta per una cottura all’altezza delle mie aspettative.

Ali di pollo nella friggitrice ad aria Proscenic T21

La mia “famosa” prova del pollo è stata superata senza problemi. Se hai già letto alcune delle mie altre recensioni, forse saprai che per me il pollo intero è il vero banco di prova a cui sottopongo tutte le friggitrici ad aria che testo. Sono molto esigente, ecco perché. Per me il perfetto pollo nella friggitrice ad aria deve essere con la pelle super croccante, ma la carne all’interno deve comunque essere succosa ed assolutamente mai asciutta.
La Proscenic T21 è riuscita a soddisfare le mie aspettative. Ha cotto un pollo di 1,2 kg in 50 minuti a 204°C riuscendo quindi anche ad accontentarmi per quanto riguarda i tempi di cottura.

Pollo nella friggitrice ad aria Proscenic T21

Le verdure risultano sempre del giusto grado di umidità, cotte perfettamente, ma senza perdere la naturale umidità dei cibi.
Ottime anche le prestazioni per quanto riguarda i cibi prefritti, come per esempio le classiche patatine surgelate.

Perfettamente dorate anche tutte le polpette che ho preparato usandola, così come alcune ricette in cui ho usato la pasta sfoglia, che in cottura è perfettamente gonfiata e si è dorata su tutti i lati in modo uniforme.

Polpette friggitrice ad aria Proscenic

Io consumo una gran quantità di salmone fresco, lo mangio tutte le settimane, anche più volte. Per cui un altro classico banco di prova per me è questo pesce. La friggitrice ad aria Proscenic T21 ha cotto per me degli ottimi tranci di salmone fresco a 180°C in 12 minuti, lasciandoli morbidi e succosi.

Friggitrice ad aria Proscenic T21 recensione

Per tirare le somme in merito a quanto bene la friggitrice ad aria Proscenic cuocia effettivamente, posso dire di ritenermi soddisfatta. I tempi di cottura sono assolutamente in linea con prodotti analoghi, ritengo quindi di poter dire che questo modello ha centrato le aspettative che mi ero fatta al riguardo.

caldarroste friggitrice ad aria proscenic

Pulizia e manutenzione

La friggitrice ad aria Proscenic è molto semplice da pulire. I suoi cestelli vanno, come da indicazioni della casa produttrice, in lavastoviglie per una pulizia veloce ed ottimale. L’interno di questo modello è in acciaio, per cui risulta particolarmente facile prendersene cura.
Per sapere come mantengo sempre pulite ed in ordine le mie friggitrici ad aria, ti rimando alla lettura del mio articolo: Manutenzione e pulizia.

Friggitrice ad aria XXL Proscenic

Fin dalla prima accensione non ho avvertito alcun odore sgradevole. L’azienda produttrice spiega nel manuale di istruzioni che, ad un primo utilizzo, si potrebbero avvertire i classici odori di elettrodomestico nuovo, ma non è stato questo il mio caso.
Naturalmente la friggitrice ad aria va detersa prima della sua messa in funzione lavando sia le parti rimovibili che il suo interno. Di questo viene parlato anche nel manuale, a cui rimando per maggiori dettagli.

Pro e contro

✅ Materiali premium che comprendono l’acciaio.
✅ Buona capacità, adatta a famiglie di 3 o 4 persone.
✅ Facile da pulire, le parti rimovibili possono essere lavate in lavastoviglie.
✅ Buona cottura dei cibi per risultati convincenti.
✅ Display luminoso, facile da comandare con la pressione delle dita.
✅ Utilizzo smart tramite App & Alexa per gli utenti più tecnologici.
✅ Possibilità di mantenere in caldo i cibi.

❌ Un po’ più rumorosa rispetto ad altri modelli analoghi.
❌ L’aspetto smart non è del tutto intuitivo per chi è poco pratico con la tecnologia.

Per chi è adatta

La friggitrie ad aria Proscenic T21 è perfetta per chi cerca un modello affidabile, con buone prestazioni in cottura e dall’aspetto gradevole.
Ideale per tutti gli appassionati di tecnologia: la possibilità dell’utilizzo smart è una piccola chicca per chi è amante di questi aspetti.
Nonostante la presenza di diversi programmi e molteplici funzionalità, rimane una friggitrice ad aria complessivamente semplice da utilizzare, anche per chi è alle prime armi. Basta prenderci un po’ di confidenza le prime volte e quelle successive saranno già molto più intuitive.
Posso quindi raccomandarla, per me è stata un’esperienza d’uso molto piacevole e divertente.

Ringrazio la casa produttrice per avermi dato la possibilità di testare gratuitamente la loro friggitrice ad aria, con cui mi sono trovata bene e che mi sento di raccomandare.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This