Friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri recensione

Premesse iniziali

La LLIVEKIT è fuori produzione!
Dai un’occhiata alla mia recensione su questo modello identico e altrettanto valido: Friggitrice ad aria iRoastec da 30 litri.

Puoi valutare anche questa, che ho recensito per te:
Friggitrice ad aria a fornetto con doppia resistenza BAKAJI da 30 litri.


La friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri fa parte delle friggitrici ad aria a fornetto di ultima generazione. Si tratta infatti di un modello con doppia resistenza: gli elementi riscaldanti sono posti sia nella parte superiore che inferiore dell’apparecchio. Parlo delle differenze tra le friggitrici ad aria a fornetto più moderne, come questa, rispetto a quelle più datate, nel mio articolo: La friggitrice ad aria a fornetto.

La friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri è un modello molto completo, che offre tutto il necessario per preparare numerose tipologie di piatti. Si tratta di una novità della seconda metà del 2021, che sta riscuotendo un grande successo del tutto meritato.
Vediamo insieme come mai la friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri è così ambita e desiderata.

Bakaji Forno Friggitrice ad Aria Calda Capacità 30Lt 1800W Frigge Griglia Essicca Senza Olio Airfryer Display Touch 18 Programmi Funzione Doppia Cottura Timer Regolazione Temperatura Doppio Vetro

189,90
179,90
 disponibile
Amazon.it
al 23 Settembre 2022 19:56

Imballo e documentazione

La friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri arriva confezionata in un doppio imballo che prevede due scatole: una esterna ed una seconda, interna, in cui si trova l’apparecchio. Una volta aperte le confezioni, al loro interno ci sono le classiche protezioni in polistirolo, che garantiscono l’integrità del prodotto durante la consegna.

Una volta rimosse tutte le protezioni, la friggitrice ad aria è pronta per far bella mostra di sé. Oltre all’apparecchio sono inclusi nella confezione anche il libretto di istruzioni ed un piccolo ricettario, entrambi scritti anche in italiano.
Le 20 ricette sono perlopiù di stampo internazionale e servono più che altro come ispirazione. Ti consiglio quindi di dare un’occhiata alle mie, puoi prepararle con tutti i modelli: Ricette per la friggitrice ad aria.

La friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri viene venduta con moltissimi accessori già inclusi al momento dell’acquisto. Nella confezione sono compresi una griglia, una teglia, una teglia a maglie metalliche, un vassoio raccoglibriciole, un girarrosto, un cestello rotante per girarrosto ed una forcella per estrarli.
Si tratta quindi di un set completo di accessori, che consente di sfruttare a pieno le caratteristiche di questa friggitrice ad aria a fornetto con doppia resistenza.

Friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri

Prime impressioni ed estetica

Trovo che la friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri sia esteticamente molto bella. Nera, opaca lateralmente e lucida sul davanti, con il retro metallico ed il display touchscreen LED, ha un aspetto decisamente moderno. Solido e robusto il maniglione dello sportello, che denota subito l’alta qualità dei materiali impiegati in questa friggitrice ad aria con doppia resistenza.
Le cerniere, che permettono l’aprirsi ed il chiudersi dello sportello frontale, sono in acciaio e permettono l’apertura dello stesso su 3 posizioni.

I ripiani inclusi nella friggitrice ad aria possono essere alloggiati al suo interno su 4 posizioni diverse, per permettere anche la cottura contemporanea degli alimenti su più livelli.
Ben fatti il girarrosto ed il cestello rotante, ma tra le specifiche tecniche non viene riportato il peso massimo con cui è possibile caricarli per permettere un corretto funzionamento.

La luce presente all’interno dell’apparecchio illumina molto bene la cavità interna, può essere accesa e spenta durante il funzionamento ed è facilmente sostituibile in caso di necessità.

Interno della friggitrice ad aria LLIVEKIT

Specifiche tecniche

La friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri, come già specificato, è un modello a fornetto moderno e di ultima generazione, che presenta elementi riscaldanti sia nella parte superiore che inferiore.
4 sono posizionati in alto, subito sotto alla grande ventola che permette all’aria di circolare all’interno dell’apparecchio. Ulteriori 2 si trovano nella parte bassa, appena sopra al vassoio raccoglibriciole.
Degli elementi riscaldanti, solo i 2 inferiori diventano incandescenti alla vista, acquisendo il classico colore rossastro quando arroventati. Quelli superiori non presentano questa caratteristica, ma funzionano altrettanto bene.

Numero del modello: AFO-07D-R
Voltaggio: 220 – 240 V
Consumo energetico: 1800 watt
Frequenza: 50 – 60 Hz
Volume: 30 litri
Lampadina interna: alogena da 25 watt sostituibile

Dimensioni esterne
L: 45,5 cm
A: 37 cm
P: 43 cm

Dimensioni interne
L: 36 cm
A: 20 cm
P: 33 cm

Gli elementi riscaldanti della friggitrice ad aria LLIVEKIT

Utilizzo

18 sono i programmi preimpostati della friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri: air fry – chips – wings – pizza – steak – cookies – snacks – veggies – bake – reheat – warm – defrost – proof – dehydrate – roast – broil – bagel – toast.
Sul libretto di istruzioni è possibile consultare la tabella in cui viene fatta una panoramica delle suddette funzioni. Per ognuna di esse viene indicata la temperatura predefinita, il tempo predefinito ed il range di temperatura e gradi che è possibile impostare manualmente.
La selezione dei programmi consente infatti anche di modificare manualmente le impostazioni di temperatura e durata della cottura attraverso i tasti appositi.

Il pannello dei comandi della friggitrice ad aria LLIVEKIT

La friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri presenta, per la prima volta tra gli apparecchi che testo e recensisco, anche la funzione DUAL COOK. Questa consente di impostare due differenti tipologie di cottura che si susseguono automaticamente, senza che vadano impostate manualmente in modo separato.
I programmi che possono essere selezionati usando l’impostazione DUAL COOK sono 5: air fry, bake, broil, roast e warm.

Per esempio è possibile usare la funzione air fry (frittura ad aria) seguita automaticamente da quella warm (mantieni in caldo).
In questo modo sarà possibile mantenere il pasto al caldo fino al momento di mettersi a tavola.
Personalmente non ne faccio un utilizzo abituale, ma è sicuramente una possibilità comoda che semplifica la preparazione.

Friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri

Questo modello, come è possibile vedere dal pannello touchscreen a LED, presenta la funzione per mantenere in caldo gli alimenti. Il range di temperatura per questo specifico programma va dai 30°C ai 120°C, mentre il tempo predefinito della durata del programma è di 40 minuti. Può comunque essere esteso manualmente fino ad 8 ore.
È anche possibile preriscaldare l’apparecchio, così come scongelare gli alimenti.
La funzione proof, ovvero quella di lievitazione, consente di far lievitare gli impasti all’interno dell’apparecchio.

Per avviare e mettere in pausa l’elettrodomestico si può utilizzare l’apposito tasto a sfioramento. Aprendo lo sportello durante l’utilizzo, la friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri si metterà automaticamente in pausa, per riprendere nuovamente il programma di cottura a chiusura effettuata.

Complessivamente, anche grazie al manuale di istruzioni sufficientemente esaustivo, la facilità di utilizzo di questa friggitrice ad aria si rivela essere in linea con le altre già testate fino ad ora.

Cottura dei cibi

Dopo aver testato e recensito la friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri e la friggitrice ad aria Aicook da 23 litri, sono ormai abituata all’enorme differenza che fanno gli elementi riscaldanti posti sia in alto che in basso.
Confermo quindi la validità e la bontà dei nuovi modelli a fornetto con doppia resistenza.

Tra questa tipologia di apparecchi fino ad ora provati, la friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri è quella che trovo in assoluto più performante. A parità di ricetta e procedimento, questo modello ho trovato che impieghi ancora qualche minuto in meno nella cottura rispetto alla CalmDo da 25 litri.
Inoltre, aspetto da non sottovalutare, la friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri non presenta alcun problema di fuoriuscita di vapore in cottura. Questo veniva invece riscontrato con alcune CalmDo da 25 litri, come ho avuto modo di riscontrare anche sul mio gruppo Facebook.

Il girarrosto, anche impiegato con il suo cestello rotante, ha un movimento fluido. Ho cotto senza problemi un pollo da 1,5 kg.
Il cestello rotante, incluso tra gli accessori, consente tra le altre cose anche di preparare i popcorn in tutta sicurezza, senza il rischio che questi schizzino sulle resistenze.

La cottura dei cibi nella friggitrice ad aria LLIVEKIT

La presenza degli elementi riscaldanti anche nella parte inferiore della friggitrice ad aria consente di cucinare anche lievitati quali torte, pizze, pane e focacce.
Anche le frittate, che non necessitano di lievitazione, trovano beneficio da questa caratteristica tecnica. Risultano infatti sempre perfettamente dorate anche sul fondo, nella parte a contatto con la teglia, senza la necessità di essere capovolte durante la cottura.

cottura dei cibi nella friggitrice ad aria LLIVEKIT

Pulizia e manutenzione

Come sempre, raccomando la massima attenzione e delicatezza nel pulire le friggitrici ad aria. Sconsiglio l’uso di prodotti idonei alla pulizia del forno classico, in quanto troppo aggressivi. Personalmente pulisco le mie friggitrici ad aria con acqua bollente, detergenti delicati ed aceto.
A tal proposito ti rimando al mio articolo: Come pulire la friggitrice ad aria.

La friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri non fa eccezione. Non usare detergenti aggressivi e spugne abrasive, in particolar modo sugli elementi riscaldanti che sono delicati.
L’azienda produttrice, nel libretto di istruzioni, raccomanda le stesse accortezze e sconsiglia l’uso della lavastoviglie per le parti removibili.

Capienza reale

La friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri è un modello veramente capiente, ideale quindi anche per famiglie numerose. La presenza degli alloggiamenti in cui inserire il girarrosto porta via un po’ dello spazio interno. Per questo motivo al suo interno si riescono ad inserire teglie delle stesse dimensioni di quelle usate nella CalmDo da 25 litri, che non presenta il girarrosto.

Io uso una teglia antiaderente, acquistata a parte, di circa 31 cm x 23 cm.
Molto comoda la teglia a maglie metalliche, già inclusa, che misura 32 cm x 30 cm. Altrettanto valida la teglia da 36 cm x 32,5 cm.
Grazie alle dimensioni generose è facile preparate pasti dalle porzioni abbondanti, così come più contenute.

Pro e contro della friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri

Pro
  • Materiali convincenti, questo apparecchio è solido e robusto
  • Lo sportello ha 3 diversi angoli di apertura
  • La luce interna, molto luminosa, può essere sostituita in caso di necessità
  • Capienza extra large da 30 litri, ideale anche per famiglie numerose
  • Buon isolamento termico che consente prestazioni in cottura performanti
  • Temperatura massima di 230°C
  • Funzione DUAL COOK
  • Presenza del girarrosto e del cestello rotante
  • Nessuna fuoriuscita di vapore durante la cottura
  • Le doppie resistenze consentono di cucinare cibo ben dorato e cotto su tutti i lati
  • Raccogli briciole estraibile
  • Interni completamente in acciaio
  • Il vetro interno dello sportello può essere smontato e rimontato per una pulizia più approfondita
Contro
  • I programmi vanno selezionati tramite i tasti + e – in modo sequenziale e non possono essere attivati direttamente sfiorando l’icona del programma

Conclusioni e considerazioni

8.5Punteggio esperto
Molto buono

La friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri è, al momento, la mia preferita tra quelle a fornetto di ultima generazione con doppia resistenza che ho provato.
L’eccellente cottura è sicuramente il suo punto forte. I materiali sono buoni e complessivamente si tratta di un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo.
Nell’ultimo periodo la sto utilizzando quotidianamente, realizzando anche biscotti, torte e lievitati salati. Ero già abituata alla preparazione di frittate e timballi in questa tipologia di apparecchi, ma ho notato un ulteriore miglioramento nelle prestazioni di cottura per quanto riguarda la friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri.
A mio avviso sostituisce egregiamente qualsiasi fornetto e anzi, trovo che lo superi per quanto riguarda la qualità della cottura.
Confrontandola invece con il forno classico, il limite è principalmente dovuto alla capienza, che si ferma a 30 litri per la LLIVEKIT.
Mi sento di consigliare senza dubbio la friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri, che si è rivelata essere un apparecchio dalle ottime potenzialità e caratteristiche a fronte di praticamente nessun particolare aspetto negativo.

Se cerchi una friggitrice ad aria da 30 litri, praticamente identica a questa LLIVEKIT, dai un’occhiata alla mia recensione su questo modello altrettanto valido: Friggitrice ad aria a fornetto con doppia resistenza BAKAJI da 30 litri.

Bakaji Forno Friggitrice ad Aria Calda Capacità 30Lt 1800W Frigge Griglia Essicca Senza Olio Airfryer Display Touch 18 Programmi Funzione Doppia Cottura Timer Regolazione Temperatura Doppio Vetro

189,90
179,90
 disponibile
Amazon.it
al 23 Settembre 2022 19:56

Luna
33 Commenti
  1. Buongiorno, le friggitrici ad aria che le fanno testare, in seguito possono essere da Lei rivendute?
    Sarebbe interessante.

  2. Tesoro buongiorno ☀️ Non riesco più a trovare il tuo consiglio per non usare la carta forno nella llivekt 30 litri ma dei fogli su Amazon? Ti ringrazio 😍

  3. Buongiorno, che teglie si possono usare per la llivekit, antiaderenti, alluminio ? Grazie

  4. Salve il ho la Llivekit 30l ma non so perché non riesco ad abituarmici! Le cotture non mi piacciono ieri sera ho fatto salsiccia e patate, la sals era perfetta le patate ancora crude… sto pensando di renderla e prendere la Philips xxl. Cosa mi consiglia? Grazie ☺️

    • Ciao Giovanna, ho sia la LLIVEKIT da 30 litri che la Philips XXL e ti posso dire che non lascerei mai la LLIVEKIT in favore della Philips, per quanto sia un’eccellente friggitrice ad aria. La comodità della LLIVEKIT e la sua doppia resistenza, per me sono imbattibili.
      Quello che sbagli, secondo me, è cuocere patate e salsiccia insieme. Le patate hanno tempi di cottura maggiori! E sarebbe esattamente la stessa cosa anche con la Philips XXL. Metti prima le patate e fai cuocere quelle. Solo quando la cottura delle patate è a buon punto inserisci anche la salsiccia, che non deve cuocere poi molto.
      Prova a prendere prima la mano con questa, che ti assicuro essere un’ottima friggitrice ad aria.

      • Ciao, vorrei questa friggitrice perché ho una famiglia numerosa e mo interessa il cestello rotante, ma non la trovo più su Amazon. Sai se non la fanno più o se ha cambiato nome? Le patatine (nel cestello rotante appunto) vengono come quelle fritte?

        • Ciao Barbara, la LLIVEKIT da 30 litri non è più prodotta. Al momento era l’unica da 30 litri con il cestello rotante.
          Le patatine puoi comunque ugualmente farle anche senza quello, c’è la teglia a maglie metallica negli altri modelli. Semplicemente le mescoli tu a quel punto.
          Le patatine surgelate vengono come quelle fritte, quelle fresche ci assomigliano ma non sono identiche.

  5. Buongiorno, ho visto la friggitrice Iroastec 30l che sembra praticamente identica alla Llivekit 30l. Visto che su Amazon c’è una differenza di prezzo di circa 60 €, volevo sapere che differenze c’erano tra le due friggitrici.
    Grazie

    • Ciao Massimiliano, ti confermo che la LLIVEKIT da 30 litri e la iRoastec da 30 litri sono praticamente identiche. Io inizialmente avevo proprio acquistato quest’ultima. Purtroppo mi era arrivata con un’ammaccatura ed ho dovuto renderla. Su Amazon, tra le recensioni della iRoastec, trovi infatti anche la mia con relative foto.
      L’unica vera differenza tra le due è che la LLIVEKIT ha in più il cestello rotante, che fa sempre comodo. Vista anche la differenza di prezzo in questo momento, punterei sicuramente sulla LLIVEKIT.

      • Buongiorno, devo acquistare una friggitrice ad aria ,stavo opotando per lroastec 30L , ma ho visto che ad un altro lettore dicevi che l’unica differenza con la LLIVEKIT 30L è che c’è in più il cestello , ma da quello che ho letto sembra che la prima sia dotata di 18 programmi e di 1800watt contro i 12 programmi e i 1700watt della seconda . Seconda domanda ,perché quando cerco le caratteristiche della LLIVEKIT 30L mi descrive nella scheda tecnica 26litri ? sono un po’ confuso 🤔 grazie.

        • Ciao Marco, effettivamente noto solo ora che allo stesso codice prodotto a cui prima vendevano la LLIVEKIT da 30 litri (esaurita ormai da molti mesi), hanno piazzato un nuovo modello da 26 litri, 1700 watt e 12 programmi. Quella che ho recensito io non è questa nuova, ma il precedente modello con le caratteristiche che ho illustrato nella mia recensione.
          Grazie alla tua segnalazione, ora che mi sono accorta di questo problema, rimuoverò il link diretto visto che hanno sostituito il vecchio modello con uno nuovo diverso.
          A questo punto ti consiglio la iRoastec da 30 litri e tieni presente che, di fatto, i programmi sono semplicemente delle impostazioni di fabbrica con tempi e gradi settati da loro. La verità è che il modo in cui cucina è quello per tutti i programmi, quindi tanto vale inserire tempo e gradi in autonomia e secondo necessità.
          Grazie a te! 🙂

        • Ciao Luna un’ultima domanda, tra un 25 L e un 30 L come capacità interne c’è molta differenza ? Grazie.

        • Ciao Marco! No, non tantissima differenza. Diciamo però che se dovessi sceglierla io ora, punterei su una da 30 litri perché, anche se non tantissimo, lo spazio in più fa sempre comodo.

      • Grazie mille.Ho un’ultima curiosità. Su Amazon compare nelle figure delle varie funzioni quella di “microwave” ma vedo che nessuna delle funzioni ha questa dicitura. È comunque possibile l’utilizzo per scaldare velocemente liquidi e cibi già pronti (questo è il mio utilizzo del microonde). Grazie mille per la cortesia

        • Liquidi no. Cibi sì, puoi scaldarli.
          Comunque non ha assolutamente la funzione microonde, è solo una cattiva traduzione.

  6. Salve esiste un ricettario specifico per questa friggitrice?

    • Ciao Marcella, no non esiste un ricettario specifico per il semplice fatto che non ce n’è bisogno. Puoi prendere spunto da tutte le ricette che pubblico. Alcune sono fatte proprio usando la LLIVEKIT, ma basta controllare la cottura per adattare tutte le altre.

  7. Salve per avere le teglie forate dove posso rivolgermi
    Su Amazon praticamente non c’è niente per le misure della LLIVEKIT 30L

    • Buonasera Maria, non esistono teglie forate specifiche per questo modello, ma puoi usare semplicemente qualsiasi teglia resistente alle alte temperature che entri all’interno. Praticamente gli stessi accessori, purché delle giuste dimensioni, che possono andare anche in forno.
      Per chiarimenti sui materiali impiegati, ti rimando direttamente al produttore.

  8. Ciao luna, ma dove l’hai comprata, sembra introvabile. amazon non ne ha disponibilità e altrove sembra non esistere. chi è il produttore ?
    grazie Elisabetta

  9. grazie, ho letto tutte le tue recensioni e mi sembrano prodotti equivalenti. ti chiedo: secondo te qual è la mano rumorosa? e riguardo agli odori?

    ancora grazie Elisabetta

  10. Ciao Luna sono diversi mesi che uso la LLIVEKIT e praticamente tutto quello che facevo con il forno lo cuocio li compreso pane e pizza, l’unica cosa che non ho capito come si fa a grigliare, cioè se voglio grigliare quale programma devo usare? Grazie

    • Ciao Mirna, tutti i programmi preimpostati di fatto funzionano allo stesso modo (tranne alcuni come per esempio quello “proof”), per cui di fatto il grigliare dipende molto da cosa intendi tu. Io uso per tutto l’impostazione base “air fry”.

Scrivi un commento

Seguimi sui social
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Pin It on Pinterest

Shares
Share This
Friggitrice ad aria - Cooking Lab
Logo