Friggitrici ad aria in offerta

pagina facebook

collaborazioni



Menu

Friggitrici ad aria in offerta

Premesse iniziali

La friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri fa parte delle friggitrici ad aria a fornetto di ultima generazione. Si tratta infatti di un modello con doppia resistenza: gli elementi riscaldanti sono posti sia nella parte superiore che inferiore dell’apparecchio. Parlo delle differenze tra le friggitrici ad aria a fornetto più moderne, come questa, rispetto a quelle più datate, nel mio articolo: La friggitrice ad aria a fornetto.

La friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri è un modello molto completo, che offre tutto il necessario per preparare numerose tipologie di piatti. Si tratta di una novità della seconda metà del 2021, che sta riscuotendo un grande successo del tutto meritato.
Vediamo insieme come mai la friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri è così ambita e desiderata.

Imballo e documentazione

La friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri arriva confezionata in un doppio imballo che prevede due scatole: una esterna ed una seconda, interna, in cui si trova l’apparecchio. Una volta aperte le confezioni, al loro interno ci sono le classiche protezioni in polistirolo, che garantiscono l’integrità del prodotto durante la consegna.
Una volta rimosse tutte le protezioni, la friggitrice ad aria è pronta per far bella mostra di sé. Oltre all’apparecchio sono inclusi nella confezione anche il libretto di istruzioni ed un piccolo ricettario, entrambi scritti anche in italiano.
Le 20 ricette sono perlopiù di stampo internazionale e servono più che altro come ispirazione. Ti consiglio quindi di dare un’occhiata alle mie, puoi prepararle con tutti i modelli: Ricette per la friggitrice ad aria.

La friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri viene venduta con moltissimi accessori già inclusi al momento dell’acquisto. Nella confezione sono compresi una griglia, una teglia, una teglia a maglie metalliche, un vassoio raccoglibriciole, un girarrosto, un cestello rotante per girarrosto ed una forcella per estrarli.
Si tratta quindi di un set completo di accessori, che consente di sfruttare a pieno le caratteristiche di questa friggitrice ad aria a fornetto con doppia resistenza.

Friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri

Prime impressioni ed estetica

Trovo che la friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri sia esteticamente molto bella. Nera, opaca lateralmente e lucida sul davanti, con il retro metallico ed il display touchscreen LED, ha un aspetto decisamente moderno. Solido e robusto il maniglione dello sportello, che denota subito l’alta qualità dei materiali impiegati in questa friggitrice ad aria con doppia resistenza.
Le cerniere, che permettono l’aprirsi ed il chiudersi dello sportello frontale, sono in acciaio e permettono l’apertura dello stesso su 3 posizioni.

I ripiani inclusi nella friggitrice ad aria possono essere alloggiati al suo interno su 4 posizioni diverse, per permettere anche la cottura contemporanea degli alimenti su più livelli.
Ben fatti il girarrosto ed il cestello rotante, ma tra le specifiche tecniche non viene riportato il peso massimo con cui è possibile caricarli per permettere un corretto funzionamento.

La luce presente all’interno dell’apparecchio illumina molto bene la cavità interna, può essere accesa e spenta durante il funzionamento ed è facilmente sostituibile in caso di necessità.

Interno della friggitrice ad aria LLIVEKIT

Specifiche tecniche

La friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri, come già specificato, è un modello a fornetto moderno e di ultima generazione, che presenta elementi riscaldanti sia nella parte superiore che inferiore.
4 sono posizionati in alto, subito sotto alla grande ventola che permette all’aria di circolare all’interno dell’apparecchio. Ulteriori 2 si trovano nella parte bassa, appena sopra al vassoio raccoglibriciole.
Degli elementi riscaldanti, solo i 2 inferiori diventano incandescenti alla vista, acquisendo il classico colore rossastro quando arroventati. Quelli superiori non presentano questa caratteristica, ma funzionano altrettanto bene.

Numero del modello: AFO-07D-R
Voltaggio: 220 – 240 V
Consumo energetico: 1800 watt
Frequenza: 50 – 60 Hz
Volume: 30 litri
Lampadina interna: alogena da 25 watt sostituibile

Dimensioni esterne
L: 45,5 cm
A: 37 cm
P: 43 cm

Dimensioni interne
L: 36 cm
A: 20 cm
P: 33 cm

Gli elementi riscaldanti della friggitrice ad aria LLIVEKIT

Utilizzo

18 sono i programmi preimpostati della friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri: air fry – chips – wings – pizza – steak – cookies – snacks – veggies – bake – reheat – warm – defrost – proof – dehydrate – roast – broil – bagel – toast.
Sul libretto di istruzioni è possibile consultare la tabella in cui viene fatta una panoramica delle suddette funzioni. Per ognuna di esse viene indicata la temperatura predefinita, il tempo predefinito ed il range di temperatura e gradi che è possibile impostare manualmente.
La selezione dei programmi consente infatti anche di modificare manualmente le impostazioni di temperatura e durata della cottura attraverso i tasti appositi.

Il pannello dei comandi della friggitrice ad aria LLIVEKIT

La friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri presenta, per la prima volta tra gli apparecchi che testo e recensisco, anche la funzione DUAL COOK. Questa consente di impostare due differenti tipologie di cottura che si susseguono automaticamente, senza che vadano impostate manualmente in modo separato.
I programmi che possono essere selezionati usando l’impostazione DUAL COOK sono 5: air fry, bake, broil, roast e warm.

Per esempio è possibile usare la funzione air fry (frittura ad aria) seguita automaticamente da quella warm (mantieni in caldo).
In questo modo sarà possibile mantenere il pasto al caldo fino al momento di mettersi a tavola.
Personalmente non ne faccio un utilizzo abituale, ma è sicuramente una possibilità comoda che semplifica la preparazione.

Friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri

Questo modello, come è possibile vedere dal pannello touchscreen a LED, presenta la funzione per mantenere in caldo gli alimenti. Il range di temperatura per questo specifico programma va dai 30°C ai 120°C, mentre il tempo predefinito della durata del programma è di 40 minuti. Può comunque essere esteso manualmente fino ad 8 ore.
È anche possibile preriscaldare l’apparecchio, così come scongelare gli alimenti.
La funzione proof, ovvero quella di lievitazione, consente di far lievitare gli impasti all’interno dell’apparecchio.

Per avviare e mettere in pausa l’elettrodomestico si può utilizzare l’apposito tasto a sfioramento. Aprendo lo sportello durante l’utilizzo, la friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri si metterà automaticamente in pausa, per riprendere nuovamente il programma di cottura a chiusura effettuata.

Complessivamente, anche grazie al manuale di istruzioni sufficientemente esaustivo, la facilità di utilizzo di questa friggitrice ad aria si rivela essere in linea con le altre già testate fino ad ora.

Cottura dei cibi

Dopo aver testato e recensito la friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri e la friggitrice ad aria Aicook da 23 litri, sono ormai abituata all’enorme differenza che fanno gli elementi riscaldanti posti sia in alto che in basso.
Confermo quindi la validità e la bontà dei nuovi modelli a fornetto con doppia resistenza.

Tra questa tipologia di apparecchi fino ad ora provati, la friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri è quella che trovo in assoluto più performante. A parità di ricetta e procedimento, questo modello ho trovato che impieghi ancora qualche minuto in meno nella cottura rispetto alla CalmDo da 25 litri.
Inoltre, aspetto da non sottovalutare, la friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri non presenta alcun problema di fuoriuscita di vapore in cottura. Questo veniva invece riscontrato con alcune CalmDo da 25 litri, come ho avuto modo di riscontrare anche sul mio gruppo Facebook.

Il girarrosto, anche impiegato con il suo cestello rotante, ha un movimento fluido. Ho cotto senza problemi un pollo da 1,5 kg.
Il cestello rotante, incluso tra gli accessori, consente tra le altre cose anche di preparare i popcorn in tutta sicurezza, senza il rischio che questi schizzino sulle resistenze.

La cottura dei cibi nella friggitrice ad aria LLIVEKIT

La presenza degli elementi riscaldanti anche nella parte inferiore della friggitrice ad aria consente di cucinare anche lievitati quali torte, pizze, pane e focacce.
Anche le frittate, che non necessitano di lievitazione, trovano beneficio da questa caratteristica tecnica. Risultano infatti sempre perfettamente dorate anche sul fondo, nella parte a contatto con la teglia, senza la necessità di essere capovolte durante la cottura.

cottura dei cibi nella friggitrice ad aria LLIVEKIT

Pulizia e manutenzione

Come sempre, raccomando la massima attenzione e delicatezza nel pulire le friggitrici ad aria. Sconsiglio l’uso di prodotti idonei alla pulizia del forno classico, in quanto troppo aggressivi. Personalmente pulisco le mie friggitrici ad aria con acqua bollente, detergenti delicati ed aceto.
A tal proposito ti rimando al mio articolo: Come pulire la friggitrice ad aria.

La friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri non fa eccezione. Non usare detergenti aggressivi e spugne abrasive, in particolar modo sugli elementi riscaldanti che sono delicati.
L’azienda produttrice, nel libretto di istruzioni, raccomanda le stesse accortezze e sconsiglia l’uso della lavastoviglie per le parti removibili.

Capienza reale

La friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri è un modello veramente capiente, ideale quindi anche per famiglie numerose. La presenza degli alloggiamenti in cui inserire il girarrosto porta via un po’ dello spazio interno. Per questo motivo al suo interno si riescono ad inserire teglie delle stesse dimensioni di quelle usate nella CalmDo da 25 litri, che non presenta il girarrosto.

Io uso una teglia antiaderente, acquistata a parte, di circa 31 cm x 23 cm.
Molto comoda la teglia a maglie metalliche, già inclusa, che misura 32 cm x 30 cm. Altrettanto valida la teglia da 36 cm x 32,5 cm.
Grazie alle dimensioni generose è facile preparate pasti dalle porzioni abbondanti, così come più contenute.

Pro e contro della friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri

✅ Materiali convincenti, questo apparecchio è solido e robusto.
✅ Lo sportello ha 3 diversi angoli di apertura.
✅ La luce interna, molto luminosa, può essere sostituita in caso di necessità.
✅ Capienza extra large da 30 litri, ideale anche per famiglie numerose.
✅ Buon isolamento termico che consente prestazioni in cottura performanti.
✅ Temperatura massima di 230°C.
✅ Funzione DUAL COOK.
✅ Presenza del girarrosto e del cestello rotante.
✅ Le doppie resistenze consentono di cucinare cibo ben dorato e cotto su tutti i lati.
✅ Raccogli briciole estraibile.
✅ Interni completamente in acciaio.
✅ Nessuna fuoriuscita di vapore durante la cottura.
✅ Il vetro interno dello sportello può essere smontato e rimontato per una pulizia più approfondita.

❌ I programmi vanno selezionati tramite i tasti + e – in modo sequenziale e non possono essere attivati direttamente sfiorando l’icona del programma.

Conclusioni e considerazioni

La friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri è, al momento, la mia preferita tra quelle a fornetto di ultima generazione con doppia resistenza che ho provato.
L’eccellente cottura è sicuramente il suo punto forte. I materiali sono buoni e complessivamente si tratta di un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo.

Nell’ultimo periodo la sto utilizzando quotidianamente, realizzando anche biscotti, torte e lievitati salati. Ero già abituata alla preparazione di frittate e timballi in questa tipologia di apparecchi, ma ho notato un ulteriore miglioramento nella prestazioni di cottura per quanto riguarda la friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri.

A mio avviso sostituisce egregiamente qualsiasi fornetto ed anzi, trovo che lo superi per quanto riguarda la qualità della cottura.
Confrontandola invece con il forno classico, il limite è principalmente dovuto alla capienza, che si ferma a 30 litri per la LLIVEKIT.

Mi sento di consigliare senza dubbio la friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri, che si è rivelata essere un apparecchio dalle ottime potenzialità e caratteristiche a fronte di praticamente nessun particolare aspetto negativo.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This