Friggitrici ad aria in offerta

pagina facebook

collaborazioni



Menu

Friggitrici ad aria in offerta

La torta salata alla zucca nella friggitrice ad aria con speck e stracchino è una ricetta gustosissima e veramente facile da preparare. Una vera esplosione di sapori, che ti permetterà di realizzare un piatto squisito e bello da vedere.

Questa torta salata alla zucca può essere consumata anche il giorno dopo, mangiata a temperatura ambiente o, ancora meglio, scaldata per pochi minuti. Per farlo puoi usare direttamente la friggitrice ad aria, impostando la temperatura a 160°C.

Offerta
Vuoi sapere come mi trovo? Leggi qui cosa ne penso: Recensione friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri.

Mi piace preparare questa ricetta autunnale anche quando ho ospiti, perché è veloce e richiede una preparazione molto breve. La zucca impiegata in questa ricetta può essere cotta anche il giorno prima, così da contenere ancora di più i tempi e permetterti di realizzare questa torta salata anche all’ultimo minuto.

La torta salata alla zucca nella friggitrice ad aria si presta a diverse varianti, tutte altrettanto gustose e sfiziose. Omettendo lo speck, puoi farne per esempio anche una versione vegetariana.
Al termine della mia ricetta, troverai alcuni suggerimenti per poter sperimentare questa ricetta con alcune modifiche.

Stampa

Torta salata alla zucca nella friggitrice ad aria

Piatto unico, ma anche primo piatto secondo necessità e preferenze, questa ricetta per preparare una squisita torta salata alla zucca nella friggitrice ad aria con speck e stracchino spopola letteralmente a casa mia!

Piace a tutti gli amanti della zucca ed ha un equilibrio perfetto tra la dolcezza di questo ortaggio ed il sapido dato dallo speck ed i formaggi.
La sfoglia croccante e saporita, impreziosita ed ingolosita dai semi di zucca, ti conquisterà ad ogni morso insieme al suo ripieno prelibato.

Ingredienti:

Dosi
  • 300 gr di zucca delica cotta
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 gr di stracchino
  • 80 gr di speck privato del grasso visibile
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 30 gr di Emmental sfilacciato
  • Sale aromatizzato
  • Noce moscata
  • Aglio in polvere
  • Cipolla in polvere
  • Rosmarino secco
  • Semi di zucca per guarnire
  • Un goccio di latte per la sfoglia

Preparazione:

La torta salata alla zucca nella friggitrice ad aria prevede l’uso della zucca delica già cotta. Io sono solita cuocerla direttamente in questi elettrodomestici perché consistenza e gusto mi soddisfano particolarmente. Qui puoi trovare tutto il procedimento completo: Come cuocere la zucca delica intera nella friggitrice ad aria.

Una volta fatta intiepidire, ho prelevato la polpa di zucca necessaria alla realizzazione di questa torta salata e l’ho posta in una ciotola. Se ben cotta, non avrai alcun problema a schiacciare questo ortaggio direttamente con la forchetta, come ho fatto io. In alternativa puoi aiutarti frullandolo con un mixer.

Alla polpa di zucca ho aggiunto anche i tuorli, il sale aromatico, le spezie, lo stracchino ed ho mescolato bene per amalgamare con cura tutti gli ingredienti.

Ho quindi tagliato a listarelle lo speck privato della sua parte grassa e l’ho unito agli altri ingredienti nella ciotola. A questo punto ho aggiunto anche l’Emmental sfilacciato ed ho nuovamente mescolato.

In una teglia antiaderente ho delicatamente adagiato la sfoglia, che ho bucherellato qua e là con i rebbi di una forchetta per facilitare la cottura.
Cerchi delle teglie adatte all’uso nelle friggitrici ad aria? Qui te ne suggerisco molte: Set di accessori universali per la friggitrice ad aria.

Quindi, aiutandomi con un cucchiaio, ho farcito la sfoglia con il composto.

Ho guarnito la superficie ben livellata con dei semi di zucca decorticati, ho ripiegato il bordo della sfoglia e l’ho delicatamente spennellata con un goccio di latte per farla dorare durante la cottura.
Sui bordi della sfoglia ho aggiunto altri semi di zucca, che mi piacciono molto ed aiutano a conferire ulteriore gusto e croccantezza a questo piatto.

Ho inserito la mia torta salata alla zucca nella friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri, nel ripiano intermedio, ed ho fatto cuocere a 175°C per 24 minuti.
Come sempre ti raccomando di controllare la cottura, che varia in base al modello utilizzato.
Questa ricetta può tranquillamente essere realizzata con qualsiasi friggitrice ad aria, non solo con un modello a fornetto.

torta salata alla zucca nella friggitrice ad aria con speck e stracchino

Note

Alcune delle varianti che puoi sperimentare per realizzare la torta salata alla zucca nella friggitrice ad aria:

  • Al posto della zucca delica puoi usare qualsiasi altra varietà di zucca.
  • Invece dello stracchino puoi usare: Philadelphia, gorgonzola, robiola, roquefort, castelmagno oppure del taleggio.
  • Puoi omettere del tutto lo speck oppure sostituirlo con la salsiccia oppure la pancetta.
  • Via libera alle spezie! Usa quelle che più preferisci, qui per esempio ci sta molto bene il pepe, ma anche il peperoncino.
  • Se vuoi rendere più leggera la torta salata alla zucca nella friggitrice ad aria, provala con la pasta fillo. Se vuoi diversificare ancora, è squisita anche con la pasta brisée.

Keywords: torta salata alla zucca nella friggitrice ad aria con speck e stracchino, torta salata alla zucca nella friggitrice ad aria, torta salata, torta salata alla zucca, friggitrice ad aria, friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri, ricetta autunnale, torta salata facile, zucca delica, speck, stracchino

Torta salata alla zucca nella friggitrice ad aria

Vuoi altri spunti per preparare tante ricette con le friggitrici ad aria? Guarda tutte quelle che ho preparato:
Vuoi comprare una friggitrice ad aria per te e la tua famiglia? Qui quelle che ti consiglio:
Non sai come selezionarla? Ti aiuto io a scegliere la friggitrice ad aria giusta per te:

Pin It on Pinterest

Shares
Share This