13.2 C
Milano
lunedì, 16 Settembre 2024

Friggitrice ad aria Ninja Foodi MAX AF400EU recensione

Premesse iniziali

Era da molto che la friggitrice ad aria Ninja Foodi Max AF400EU da 9.5 litri solleticava la mia curiosità. Sono stata quindi davvero felice e onorata quando l’azienda Ninja Kitchen ha voluto collaborare con me, inviandomi uno dei loro modelli di punta da provare e recensire.


Ringrazio quindi il brand Ninja per questa opportunità. Si sono dimostrati molto gentili sia nell’offerta che attraverso il loro servizio clienti. In particolar modo colgo l’occasione per ringraziare Giulia e Daniele, che sono stati magnifici nel darmi assistenza.

Se ti chiedi il perché del mio entusiasmo per questa friggitrice ad aria, inizio subito con il dirti che la Ninja Foodi Max AF400EU da 9.5 litri è unica nel suo genere. Ha infatti delle caratteristiche molto specifiche e particolari, che andrò ad illustrarti meglio nel corso della mia recensione, per essere considerata una vera chicca tecnologica.

Ninja Foodi Max Dual Zone Friggitrice ad Aria digitale
2 Cestelli Antiaderenti, 9.5L, 6 in 1, Massima Croccantezza, Frigge Senza Olio, Arrostisce, Cottura Forno, Disidrata, 8 Porzioni, Nero, AF400EU

Imballo e documentazione

La friggitrice ad aria Ninja Foodi Max AF400EU arriva perfettamente imballata e ben protetta dagli urti grazie agli alloggiamenti in polistirolo presenti all’interno della confezione.
Al suo interno, oltre naturalmente all’apparecchio, si trova il manuale d’istruzioni e un ricettario.

La friggitrice ad aria Ninja Foodi Max AF400EU arriva perfettamente imballata

Il libretto illustrativo è scritto anche in italiano, a differenza del piccolo ricettario incluso.
Devo fare i miei complimenti all’azienda perché, dopo aver testato un grandissimo numero di friggitrici ad aria, devo dire che il loro manuale di istruzioni è tra i migliori in assoluto.
Compete tranquillamente con quello delle friggitrici ad aria Philips, che sono le prime con cui ho iniziato la mia avventura nel mondo di questi versatili elettrodomestici.

Chiaro, semplice e ben illustrato, grazie al libretto incluso nella confezione diventa subito molto più semplice capire il funzionamento della Ninja Foodi Max AF400EU

Chiaro, semplice e ben illustrato, grazie al libretto incluso nella confezione diventa subito molto più semplice capire il funzionamento della Ninja Foodi Max AF400EU.
Le ricette, pur non in italiano, offrono ugualmente uno spunto da cui prendere il via per lanciarsi in qualche iniziale esperimento.

Prime impressioni ed estetica

Bella, davvero un’estetica molto accattivante quella della friggitrice ad aria Ninja Foodi Max AF400EU!
Nera opaca e con dei dettagli cromati che la rendono elegante e moderna.
Si sente fin dal primo momento che questa friggitrice ad aria è un prodotto di qualità. La sua solidità, la robustezza e la qualità dei materiali salta immediatamente all’occhio. Ancora un volta, mi sento di compararla con quella che reputo la friggitrice ad aria top per eccellenza: la Philips XXL.

La friggitrice ad aria Ninja Foodi Max AF400EU si distingue da tutte le altre per la presenza di due cestelli indipendenti alloggiati nel corpo macchina.

La Ninja Foodi Max AF400EU ti fa subito capire perché il brand Ninja Kitchen sia così famoso ed apprezzato negli USA. Lo intuisci dalle sue linee morbide, dalla solidità che avverti maneggiando i suoi cestelli.

I rialzi interni dei suoi due cassetti sono massicci e corposi. Si inseriscono all’interno dei cestelli con una precisione millimetrica, che ancora una volta denotano una cura costruttiva sopra alla media.
Tutto in questo apparecchio ti fa intuire che ci si trova davanti ad una friggitrice ad aria di qualità.

Specifiche tecniche

  • Numero del modello: AF400EU
  • Peso del prodotto: 8.8 kg
  • Capacità totale: 9.5 litri
  • Capacità dei cestelli: 4.75 litri l’uno
  • Potenza: 2470 W
  • Componenti lavabili in lavastoviglie: Sì
Ninja Foodi Max AF400EU - I rialzi interni dei suoi due cassetti sono massicci e corposi

Dimensioni della friggitrice ad aria Ninja Foodi Max AF400EU

Complessive del prodotto
Larghezza: 33 cm
Altezza: 41.5 cm
Profondità: 35 cm compresi manici – 27 cm senza manici

Dimensione dei 2 cestelli misurati singolarmente
Larghezza: 17 cm
Altezza con rialzo inserito nel cestello: 11.5 cm
Altezza senza rialzo inserito nel cestello: 14 cm
Profondità: 21.5 cm

Dimensioni della friggitrice ad aria Ninja Foodi Max AF400EU

Programmi e funzioni preimpostati

  • Max Crisp: da 210°C a 240°C
  • Air Fry (frittura ad aria): da 150°C a 240°C
  • Roast (cottura arrosto): da 120°C a 210°C
  • Bake (cottura al forno): da 120°C a 210°C
  • Reheat (riscaldare cibi già cotti): da 130°C a 210°C
  • Dehydrate (essiccazione): da 40°C a 90°C – da 1 ora a 12 ore
Friggitrice ad aria Ninja Foodi MAX AF400EU

Utilizzo

La friggitrice ad aria Ninja Foodi Max AF400EU si distingue da tutte le altre per la presenza di due cestelli indipendenti alloggiati nel corpo macchina.
La tecnologia alla base del funzionamento di questo innovativo sistema si chiama Dual Zone e ti consente persino di cuocere due pietanze, in due modi differenti, ultimando però entrambe le cotture nello stesso momento.
Magia? No, tutto questo è possibile grazie alla funzione SYNC.

Friggitrice ad aria Ninja Foodi MAX AF400EU

Impostando la funzione SYNC, i due cestelli ultimeranno la cottura nello stesso momento. In questo modo ti sarà possibile preparare per esempio un secondo ed un contorno contemporaneamente. Non sarà necessario utilizzare apparecchi diversi e non dovrai più scegliere se cucinare prima il pollo e poi le patatine o viceversa!

Faccio un esempio pratico per spiegare meglio la genialità del tutto.
Se decidi di preparare un pollo arrosto intero, ed imposti 50 minuti di cottura a 200°C nel primo cestello, premendo il tasto SYNC ti sarà possibile regolare il secondo cestello a 20 minuti e 180°C.
Quando al pollo, dai 50 minuti iniziali, mancheranno gli ultimi 20 minuti per essere cotto, ecco che il secondo cestello si azionerà automaticamente per cuocere perfettamente in tempo le patatine.
Fantastico!

Ma non è finita qui. La Ninja Foodi Max AF400EU ha un altro settaggio davvero furbo: la funzione MATCH.
Se desideri raddoppiare le porzioni, preparando la tua ricetta usando entrambi i cestelli, ecco che la funzione MATCH entra in azione. Basta impostare programma, temperatura e tempo per il primo cestello, premere MATCH e le stesse identiche impostazioni verranno copiate anche nel secondo cestello.

Mettiamo però il caso che tu voglia cucinare solo una piccola porzione di cibo. Nessun problema! La friggitrice ad aria Ninja Foodi Max AF400EU può essere azionata anche usando un solo cestello. Non c’è alcun obbligo di usare entrambi.
Inoltre, ogni cestello ha la possibilità di impostare tempo e gradi a proprio piacimento. Così, oltre ad avere la possibilità di scegliere uno dei programmi preimpostati, puoi sempre modificarli secondo le tue necessità.

Se, durante l’uso, apri uno dei due cestelli, automaticamente anche l’altro si metterà in pausa senza che tu debba fare nulla. Una volta inserito nuovamente il cestello nel suo alloggiamento, il programma ripartirà lì dove si era interrotto in entrambi. In questo modo non dovrai mai preoccuparti di aver perso la sincronizzazione della cottura!

Devo dire che, nonostante questo apparecchio sia dotato di una tecnologia avanzata, è in verità molto semplice da usare. Non farti quindi intimorire dalle tante possibilità che offre perché la Ninja Foodi Max è progettata bene, con un pannello di controllo semplice e molto intuitivo. Anche per chi è alle prime armi si rivela essere poco difficoltosa da usare.
Come già accennavo, il libretto di istruzioni è inoltre molto esaustivo e consente facilmente di prendere confidenza con questo modello.

Ninja Foodi Max Dual Zone Friggitrice ad Aria digitale
2 Cestelli Antiaderenti, 9.5L, 6 in 1, Massima Croccantezza, Frigge Senza Olio, Arrostisce, Cottura Forno, Disidrata, 8 Porzioni, Nero, AF400EU

Cottura dei cibi

Anche per quanto riguarda la cottura dei cibi, la friggitrice ad aria Ninja Foodi Max AF400EU rispecchia fedelmente le ottime impressioni date dai materiali di costruzione.
Ad oggi ho provato un gran numero di friggitrici ad aria e posso sicuramente dire che questa Ninja Foodi dà grandi soddisfazioni: cuoce davvero molto bene. Di nuovo, anche per quanto riguarda le prestazioni, mi sento di paragonarla all’acclamata Philips XXL, che io stessa possiedo.

Spinacine fatte in casa nella friggitrice ad aria

C’è poco da fare, i suoi 2470 watt si fanno sentire davvero tutti. Se hai dubbi che durante la cottura dei cibi grassi possa fare fumo, come accade frequentemente con le friggitrici ad aria Philips, ti posso rassicurare dicendo che questo con la Ninja Foodi Max AF400EU non succede.
Ho cotto pollo arrosto intero, sovracosce, ali di pollo, salmone e diversi altri alimenti grassi senza che abbia mai fatto fumo in cottura. Cosa che ho particolarmente apprezzato, visto i miei timori iniziali proprio in merito a questo aspetto.

Friggitrice ad aria Ninja Foodi MAX AF400EU con fritto misto

Ho cotto un pollo da 1.2 kg in circa 45 minuti a 200°C ed è risultato perfettamente dorato nella pelle e con la polpa deliziosamente succosa e tenera. Se hai già avuto modo di leggere le mie precedenti recensioni, forse saprai che per me la cottura del pollo intero è un banco di prova fondamentale per valutare la cottura nelle friggitrici ad aria che testo.

Friggitrice ad aria Ninja Foodi MAX AF400EU con pollo arrosto

Anche per quanto riguarda la cottura dei cibi surgelati prefritti, questa friggitrice ad aria si rivela essere ottima. Il fatto che raggiunga addirittura i 240°C permette di ottenere delle dorature eccezionali, senza però seccare eccessivamente il cibo.
Ti consiglio comunque di impostare la temperatura al massimo con cautela, potresti facilmente bruciare il cibo. Suggerisco di destinare questa impostazione, come suggerisce l’azienda, prevalentemente per i surgelati.
Oppure, consiglio che mi sento di darti io, agli ultimi minuti di cottura per una doratura e croccantezza extra.

Friggitrice ad aria Ninja Foodi MAX AF400EU con hamburger

Visto che i cestelli della friggitrice ad aria Ninja Foodi Max AF400EU si sviluppano soprattutto in altezza piuttosto che in larghezza, ti consiglio di mescolare frequentemente il cibo. Così facendo sarai certo di ottenere sempre cotture impeccabili, soprattutto per quanto riguarda le verdure.

In tutte le foto con il cibo all’interno della friggitrice ad aria puoi vedere in azione i miei tappetini antiaderenti. A cosa servono, come mi ci trovo e tutte le altre informazioni a riguardo puoi trovarle qui: Tappetini a rete antiaderenti per la friggitrice ad aria.

Pulizia e manutenzione

Pulire la friggitrice ad aria Ninja Foodi Max AF400EU è molto semplice. Le sue parti rimovibili, quali i cestelli ed i rialzi interni, possono essere lavati in lavastoviglie. L’azienda comunque, nel suo manuale d’uso, consiglia di lavarli a mano per prolungarne la durata.
Durante tutto il periodo di prova a cui ho sottoposto questa friggitrice ad aria, ho lavato i cestelli anche in lavastoviglie innumerevoli volte senza mai notare alcun tipo di problema.
Ti consiglio quindi di regolarti secondo le tue preferenze personali, tenendo comunque a mente quanto suggerito dall’azienda.

Friggitrice ad aria Ninja Foodi MAX AF400EU elementi riscaldanti

Entrambe le resistenze possono essere mantenute sempre pulite ed in ordine usando un panno morbido, magari in microfibra come quello che uso io, ed un detergente delicato.
Come sempre, ricorda che questa parte è molto delicata e che devi prestare sempre la massima attenzione durante le operazioni di pulizia.
Non usare mai spugne abrasive o detergenti aggressivi, che possono compromettere facilmente l’integrità del tuo apparecchio.
In questo articolo parlo in modo approfondito dei miei consigli in merito a questo argomento: Come pulire la friggitrice ad aria.

Pro e contro della friggitrice ad aria Ninja Foodi MAX AF400EU

Ninja Foodi Max Dual Zone Friggitrice ad Aria digitale
2 Cestelli Antiaderenti, 9.5L, 6 in 1, Massima Croccantezza, Frigge Senza Olio, Arrostisce, Cottura Forno, Disidrata, 8 Porzioni, Nero, AF400EU

Pro

  • Dual Zone con cestelli indipendenti
  • Funzione SYNC (spiegata in alto)
  • Funzione MATCH (spiegata in alto)
  • 2470 watt di potenza
  • Cotture eccezionali
  • Materiali di qualità superiore
  • Cestelli facili da pulire, vanno anche in lavastoviglie
  • Cestelli perfettamente allineati, non si deformano con il calore
  • Estetica accattivante e moderna
  • Non produce alcun tipo di fumo con gli alimenti grassi
  • La prima friggitrice ad aria, almeno per ora, a raggiungere i 240°C

Contro

  • Essendo una friggitrice ad aria con doppio cestello, occupa più spazio
  • I cestelli avrebbero potuto essere più capienti

Conclusioni e considerazioni

Voto: 9

La friggitrice ad aria Ninja Foodi Max AF400EU da 9.5 litri è un vero gioiellino. È un concentrato di tecnologia messa al servizio di chi ama cucinare usando il meglio.

Senza ombra di dubbio, questa friggitrice ad aria regala grandi soddisfazioni sia a chi ha già esperienza con questi elettrodomestici sia a chi vi si approccia per la prima volta.
Il prezzo trovo che sia giustificato, visto che è come avere due friggitrici ad aria in una. Inoltre, i materiali con cui è progettata sono di ottima qualità in tutte le sue parti. I cestelli sono robusti e solidi, così come i loro rialzi interni. Toccandola e usandola si percepisce la cura nella sua realizzazione.

In più la tecnologia che la contraddistingue da tutte le altre merita sicuramente una menzione particolare, che a maggior ragione ne giustifica il costo.
Personalmente mi sento di consigliare la friggitrice ad aria Ninja Foodi Max AF400EU a una famiglia di massimo 4 componenti.

È sicuramente vero che i doppi cestelli consentono una maggiore libertà, ma la loro capienza è relativamente limitata. Molto dipende da cosa ci si desidera preparare, secondo me.
Come sempre va anche tenuto conto del fatto che i cestelli, in tutte le friggitrici ad aria e non solo in questa, non vanno mai riempiti eccessivamente. Questo perché l’aria deve essere libera di raggiungere facilmente il cibo. Se si stratificano eccessivamente gli alimenti, riempiendo troppo i cestelli, si finisce con l’impedire un buon flusso di aria e, di conseguenza, le prestazioni calano.

Un altro aspetto da tenere a mente, per quanto riguarda la sua conformazione, è una maggiore difficoltà nel trovare accessori compatibili con questo modello. Naturalmente si possono usare anche nella Foodi Max AF400EU le classiche teglie usa e getta in alluminio, disponibili in molti formati diversi. Diventa invece più complicato trovare delle classiche teglie antiaderenti che entrino agevolmente nei suoi cestelli.

Per esempio, i set universali di accessori per la friggitrice ad aria non sono compatibili con questo apparecchio, che presenta due cestelli rettangolari.
A mio avviso è quindi un acquisto da ponderare, cercando di capire bene prima che tipo di preparazioni si intendono fare con la friggitrice ad aria.

Se ti interessa preparare lievitati, timballi, frittate e ricette usando delle teglie, mi sento d’indirizzarti maggiormente verso una friggitrice ad aria a fornetto con doppia resistenza.
Di contro, se sei soprattutto interessato a cucinare secondi di carne o pesce, verdure e fritti di vario tipo, la friggitrice ad aria Ninja Foodi Max AF400EU è assolutamente un ottimo acquisto.

Luna
Lunahttps://www.friggitriceadariacookinglab.info/
Mi chiamo Luna Federica Bonomi, classe ’83 e sono di Milano, dove vivo con mio marito.

Articoli correlati

seguimi sui social

27,038FansMi piace
81,094FollowerSegui
2,000FollowerSegui

2 Commenti

    • Ciao Maria, non sono esperta di celiachia, ma immagino che chi sia celiaco debba avere pentole, padelle e analoghi ad uso esclusivo per evitare la contaminazione. Non è quindi una questione di modello di friggitrice ad aria, quanto il fatto che ne servirebbe una esclusivamente per la persona celiaca.
      Al di là di questo discorso, che sicuramente va affrontato con un medico, per quanto riguarda strettamente la scelta della friggitrice ad aria per una famiglia di 5 persone, ti consiglio di dare un’occhiata a questo mio articolo dove le suddivido proprio per numero di persone:
      https://www.friggitriceadariacookinglab.info/friggitrice-ad-aria-a-cassetto/
      Buona serata, Luna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Shares