La corona natalizia di pasta sfoglia nella friggitrice ad aria è una ricetta facile e gustosa ideale per il periodo delle feste perché il suo aspetto ricorda una ghirlanda di Natale.
Può essere preparata e servita come antipasto, ma anche come primo piatto o come piatto unico in base a come viene pensato il menù.
La corona di Natale di pasta sfoglia è esteticamente molto bella e richiede poco tempo per essere preparata, quindi è una di quelle ricette perfette anche per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina.
Questa ghirlanda natalizia è così carina che può essere usata anche come centrotavola il giorno di Natale o di Capodanno, in attesa di essere mangiata.
I rustici sono squisiti, io ho preparato dei golosi salatini di sfoglia nella friggitrice ad aria, ma se vuoi stupire i tuoi cari e gli ospiti, la corona natalizia di pasta sfoglia è la ricetta che fa per te!
Bastano pochi e semplici ingredienti, questa ghirlanda natalizia si prepara usando principalmente un rotolo di pasta sfoglia rotondo, spinaci, ricotta e pomodorini per guarnire.
Per realizzare la corona natalizia di pasta sfoglia nella friggitrice ad aria ci vuole solo un pochino di manualità, ma ho scattato le foto per tutti i singoli processi per esserti più di aiuto e sono certa che te la caverai alla grande anche tu!
Non ti preoccupare se la ghirlanda natalizia salata avrà una forma un po’ irregolare! Come vedi anche la mia non è perfetta, ma ti assicuro che il risultato è così allegro e colorato che tutti noteranno solo quanto la tua tavola sia gioiosa e carica di atmosfera natalizia.
Vediamo allora come prepararla insieme.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia (io ho usato quella di Buitoni)
- 350 gr di spinaci strizzati da cotti
- 250 gr di ricotta (io la Santa Lucia di Galbani)
- 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano
- 4 pomodorini rossi
- 4 pomodorini gialli
- 1 uovo
- semi di sesamo
- un pizzico di sale
- un pizzico di noce moscata
Preparazione:
Come sempre quando uso la pasta sfoglia l’ho tirata fuori dal frigorifero una decina di minuti prima di srotolarla. In questo modo si evita che la pasta si rompa perché troppo fredda.
Per la mia corona natalizia di pasta sfoglia nella friggitrice ad aria ho preparato gli ingredienti mentre aspettavo che il rotolo si scaldasse a temperatura ambiente.
Gli spinaci li avevo lasciati già pronti dalla sera prima, semplicemente cotti al vapore ancora da congelati.
In una ciotola ho unito agli spinaci, cotti e ben strizzati per privarli del loro liquido, anche la ricotta, il Parmigiano Reggiano, il sale e un po’ di noce moscata.
Ho amalgamato bene gli ingredienti e ho srotolato la pasta sfoglia sul tavolo.
Aiutandomi con una ciotola ho segnato il centro della pasta sfoglia. Questo semplice trucchetto renderà più semplice il passaggio successivo.
Infatti, una volta rimossa la ciotola, il cerchio così ottenuto mi ha permesso facilmente di tagliare in 8 spicchi il centro della pasta sfoglia aiutandomi con un coltello ben appuntito.
A questo punto ho riempito il bordo esterno della mia corona natalizia di pasta sfoglia con il ripieno preparato poco prima.
Ho cercato di distribuirlo in modo uniforme, lasciando un po’ di margine lungo i bordi esterni, che ho ripiegato verso l’interno per creare una sorta di cornice di impasto.
Ho ripiegato verso l’interno tutti e 8 gli spicchi creati prima facendo in modo che la parte a punta di ogni triangolo di pasta sfoglia poggiasse sul bordo esterno.
Per evitare che in cottura si sollevi staccandosi, cerca di fare un po’ di pressione per farli aderire.
Ho sbattuto un uovo intero e l’ho usato per spennellare la superficie della mia corona di Natale di pasta sfoglia, evitando la parte con il ripieno che non necessita di essere ricoperta di uovo.
Per decorare e per arricchire di gusto la mia ghirlanda natalizia salata, ho aggiunto dei semi di sesamo tostati su tutta la superficie.
Ho rifilato i bordi della carta da forno per fare in modo che non finissero sulla resistenza sospinti dall’aria, ho posizionato la corona sul ripiano in maglia metallica del mio apparecchio e ho infilato la mia corona natalizia di pasta sfoglia nella friggitrice ad aria Bakaji da 30 litri.
Si tratta di una friggitrice ad aria a fornetto con doppia resistenza, ovvero con fonti di calore situate sia nella parte superiore che inferiore dell’apparecchio per cotture ancora più performanti.
La mia ghirlanda natalizia di pasta sfoglia ha cotto a 200°C per 22 minuti, fino a quando la sfoglia era perfettamente gonfia, dorata e croccante.
Prima di spostarla dal ripiano ti consiglio di aspettare alcuni minuti, come ho fatto io, in modo che il ripieno abbia un attimo di tempo per assestarsi dopo la cottura.
Mentre attendevo ho tagliato a metà 4 pomodorini rossi e 4 gialli che ho usato per decorare la mia corona natalizia di pasta sfoglia nella friggitrice ad aria e darle così un aspetto ancora più festoso.
I pomodorini sembreranno delle palline e la tua ghirlanda natalizia salata sarà ancora più bella!
Corona natalizia di pasta sfoglia nella friggitrice ad aria: varianti
Per decorare la superficie della tua corona di pasta sfoglia puoi usare anche delle olive nere denocciolate, fanno un bel contrasto con i pomodorini, soprattutto se usi solo quelli rossi.
Se vuoi puoi usare anche dei semi di papavero oltre a quelli di sesamo tostati, contribuiscono a dare sapore e rendono più particolare l’aspetto della ghirlanda salata.
Se non ti piacciono gli spinaci puoi usare al loro posto delle zucchine tagliate a rondelle e, per dare un po’ di colore, puoi aggiungere anche un paio di cucchiai di pesto alla ricotta.
Il ripieno può anche essere di colore rosso, non per forza verde. Un ottimo ingrediente per questo sono i peperoni, tagliati a striscioline e ripassati in padella con un po’ di cipolla.
In questo caso ti consiglio di decorare la corona natalizia di pasta sfoglia con delle olive verdi denocciolate.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.