Di recente ho avuto l’opportunità di provare la friggitrice ad aria Bob Home. La friggitrice ad aria a fornetto Bob Home è dotata di un touch screen digitale e di preimpostazioni per diversi alimenti, come patatine, pollo, pesce e altro ancora. Allora, la friggitrice ad aria Bob Home è all’altezza delle marche più famose? Continua a leggere per la mia recensione completa.
Premesse iniziali
Sempre più sono le marche che decidono di farsi largo nel già vasto mercato delle friggitrici ad aria. Di recente un numero sempre crescente di friggitrici ad aria a fornetto hanno fatto il loro debutto sul marketplace numero uno al mondo: Amazon.
Le friggitrici ad aria a fornetto incuriosiscono sempre molto sia per l’estetica familiare che per le tante funzioni e i numerosi accessori in dotazione.
Sono quindi sempre felice di poterle testare e recensire, sia per una curiosità personale sia per poter indirizzare meglio nella scelta della friggitrice ad aria perfetta per le proprie esigenze.
La friggitrice ad aria Bob Home mi ha da subito attratta sia per il prezzo abbordabile che per la sua potenza di 1800 watt.
BOB HOME Forno ad aria calda BISTRO VITAL – Friggitrice ad aria calda, essiccatore, grill, tamburo, senza grassi aggiuntivi, 1800 Watt, volume 12 litri, 8 programmi, finestra
Imballo e documentazione
La friggitrice ad aria Bob Home arriva nella sua confezione ben imballata e protetta dagli urti grazie al polistirolo posto sia sopra che sotto all’apparecchio. Nella confezione troviamo il libretto di istruzioni, purtroppo però sprovvisto della lingua italiana. Questo è infatti disponibile unicamente in inglese ed in tedesco. Consiglio all’azienda di inserire anche la nostra lingua, dal momento che vendono il loro prodotto anche nel nostro Paese e che non tutti parlano lingue straniere.
Manca inoltre anche un ricettario. Di fatto la documentazione è abbastanza scarna, soprattutto se paragonata a quella di tante altre friggitrici ad aria. Per ovviare al problema consiglio l’iscrizione al mio gruppo Facebook, dove sono presenti centinaia di ricette sia salate che dolci per le friggitrici ad aria: Friggitrice ad aria – Ricette, consigli e foto.
Prime impressioni ed estetica
La friggitrice ad aria Bob Home è esteticamente molto gradevole. Di plastica lucida e dalle finiture color argento opaco, ha un aspetto moderno e convincente nella sua solidità. I materiali sono di buona qualità, in linea anche con modelli più costosi. L’esterno, in plastica nera lucida resistente al calore, è ben rifinito. Soprattutto nella parte superiore della friggitrice ad aria, dove sono posti i comandi touch screen. L’interno di questo apparecchio è in acciaio, dall’aspetto solido e robusto. Lo sportello, che in questo modello purtroppo non è pero rimovibile, è spesso e solido, con una chiusura resistente e decisa.
Comodo il maniglione frontale per aprire e chiudere la friggitrice ad aria Bob Home.
La luce che si trova all’interno, nella parte superiore destra, è molto luminosa. L’ho trovata particolarmente comoda e brillante rispetto ad altri modelli che ho provato in precedenza.
La friggitrice ad aria Bob Home arriva con numerosi accessori già forniti compresi nel prezzo. Questo è sempre un grande plus, che permette di sperimentare fin da subito un gran numero diverso di ricette. Nell’imballo troviamo:
- 1 cilindro rotante per preparare patatine, popcorn, tostare caffè (ha un programma dedicato apposta) oppure frutta secca e per cuocere le verdure.
- 2 ripiani a maglia, ideali per ospitare delle teglie (da acquistare a parte) o per cucinare appoggiando direttamente il cibo su di esse.
- 1 spiedo con relativi agganci per cuocere il pollo arrosto.
- 1 vassoio raccogli grasso, da inserire sul fondo della friggitrice ad aria.
- 1 forcella per estrarre spiedo e cilindro rotante.
Gli accessori in dotazione trovano facilmente spazio nella cavità interna di questa friggitrice ad aria. I ripiani scorrono bene nei loro binari e, sia il cilindro rotante che lo spiedo per il pollo, si posizionano facilmente nei loro alloggiamenti.
Specifiche tecniche
Queste specifiche sono state prese direttamente da Amazon:
Non essendo il manuale di istruzioni in italiano, aggiungo io le restanti.
Range di temperatura: 30°C – 200°C
Voltaggio: 220V – 240V : 50 – 60 Hz
Utilizzo
Nonostante la friggitrice ad aria Bob Home non presenti un manuale di istruzioni in lingua italiana, devo dire che il suo utilizzo è abbastanza semplice ed intuitivo per pensare di poterne fare eventualmente a meno, nel caso in cui non si conoscessero il tedesco o l’inglese.
Il grande display touch screen a retroilluminazione blu è molto luminoso e di facile lettura. Le icone che simboleggiano i vari programmi ed i settaggi sono chiari ed intuitivi.
Sono presenti 8 programmi preimpostati:
- Patatine fritte (per patate fresche o surgelate)
- Bistecca / nuggets
- Pesce
- Tostare (per esempio i chicchi di caffè oppure della frutta secca)
- Arrostire
- Dolci
- Rosticceria (parte automaticamente la rotazione dello spiedo e del cilindro rotante)
- Essiccatore
Sono inoltre presenti diversi pulsanti touch che servono per aumentare e diminuire la temperatura ed il tempo di cottura. Quello a lampadina serve naturalmente per accendere e spegnere a proprio piacimento la luce all’interno della friggitrice ad aria Bob Home.
È possibile anche selezionare manualmente la rotazione per spiedo e cilindro attraverso lo sfioramento del pulsante dedicato.
La friggitrice ad aria Bob Home funziona bene e non è eccessivamente rumorosa rispetto ad altri modelli che ho testato. Lo spiedo ed il cilindro rotante non hanno mai avuto difficoltà nella rotazione, che è stata sempre fluida.
Durante il suo utilizzo ho riscontrato però quello che potrebbe essere un problema. Nella cottura del pollo, che ho diverse volte testato con la friggitrice ad aria Bob Home, ho sempre riscontrato la fuoriuscita del grasso durante il suo funzionamento. Fuoriesce dalle fessure inferiori dello sportello, colando così sul ripiano. Ho dovuto arginare il problema posizionando dello scottex sotto allo sportello per assorbire il più possibile il grasso che continuava a colare.
Si potrebbe pensare che il problema sia causato dall’eccessivo riempimento del cassetto raccogli grasso posto sul fondo della friggitrice ad aria, ma non è così. Probabilmente si tratta dello strato di grasso che si forma sulla parete interna dello sportello, che accumulandosi e scivolando finisce poi nelle fessure alla base dello sportello stesso.
Insomma, dopo diversi tentativi, pare purtroppo che non ci sia una reale soluzione efficace per evitare che questo succeda. Peccato, perché effettivamente questo aspetto ne complica l’uso, che diversamente è sempre piacevole e performante.
Ho anche notato che lo spazio che vi è tra la plastica interna ed esterna dello sportello, la parte trasparente che consente di visionare l’interno della friggitrice durante la cottura, si sporca internamente di grasso. Il che è abbastanza strano e scomodo, ma di questo ne parlo meglio più giù.
Cottura dei cibi
La friggitrice ad aria Bob Home mette in campo 1800 watt di potenza che, per me, trovano un buon riscontro durante il suo utilizzo.
I cibi preparati con questo modello di friggitrice ad aria a fornetto regalano buone soddisfazioni, con tempi di cottura in linea con altri apparecchi già testati e recensiti.
Sono rimasta particolarmente soddisfatta del cilindro rotante, che trovo più comodo e capiente rispetto ad altri che ho avuto modo di provare. La sua apertura, posta lateralmente, consente di aprire, chiudere e riempire il cestello in modo più agevole. I cibi contenuti cuociono in modo uniforme e la rotazione è sempre fluida e senza scatti. Molto comodo quindi per patate fresche e surgelate e per verdure di diverso tipo.
Questo tipo di cestello, essendo chiuso, può essere quindi utilizzato anche per preparare i popcorn senza rischi.
La friggitrice ad aria Bob Home ha, tra i suoi 8 programmi preimpostati, anche quello per tostare i chicchi di caffè. Una simpatica caratteristica che vedo per la prima volta. È possibile usare questo stesso programma anche per tostare la frutta secca, con buoni risultati.
Come per tutte le friggitrici ad aria a fornetto, se si decide di cuocere gli alimenti su due ripiani, è necessario invertirli di posizione durante la cottura per avere dei risultati omogenei. Questo è da considerarsi assolutamente normale per tutti questi apparecchi e non è quindi una caratteristica unicamente di questo modello.
La cottura di un pollo intero da 1,2 kg, posizionato sullo spiedo in dotazione, ha richiesto circa 55 minuti di cottura a 200°. Per ottenere una pelle più croccante, come di fatto preferisco io, ho aggiunto altri 5 minuti finali per una doratura più marcata.
Ottima la cottura anche per quanto riguarda il pesce, sia intero che in tranci, come per esempio il salmone, il tonno ed il pesce spada. Hanno cotto tutti a 180°C per un massimo di 12 minuti, senza necessità di essere girati in cottura.
La possibilità di inserire all’interno della friggitrice ad aria Bob Home delle teglie quadrate da 24 cm consente di preparare più agevolmente lasagne, torte, gateau e tutte quelle preparazioni per cui si richiede l’uso di una teglia.
I risultati sono molto buoni, ma per quanto riguarda la cottura dei dolci, consiglio di usare preferibilmente uno stampo a ciambella. Questa tipologia di tortiera consente infatti il passaggio dell’aria in mezzo, favorendo una cottura più omogenea e veloce.
In linea di massima, tutte le cotture provate con la friggitrice ad aria Bob Home sono state soddisfacenti ed in linea con quanto mi aspettavo.
Pulizia e manutenzione
La pulizia interna della friggitrice ad aria Bob Home non presenta particolari difficoltà. Il rivestimento interno in acciaio consente una pulizia agevole e veloce. Avrei preferito che, anche in questo modello come in alcuni altri di questo tipo, fosse possibile rimuovere lo sportello. Purtroppo non è questo il caso. Non sarebbe un particolare ostacolo se non si presentasse il problema di cui parlavo sopra. Quando infatti il grasso in cottura fuoriesce, lo fa proprio dai fori e dalle aperture che vi sono nel meccanismo che consentono allo sportello di aprirsi e chiudersi.
Rimuovere quindi il grasso da lì è abbastanza ostico, non potendo lavare liberamente lo sportello in lavastoviglie oppure sotto l’acqua.
In più ho notato che lo spazio che si trova tra la plastica interna e quella esterna dello sportello, oltre che di grasso come accennato appena sopra, si riempie di acqua durante la pulizia. Questo pur usando un panno umido e non sgocciolante o grondante di acqua. Tutto ciò fa pensare, purtroppo, che lo sportello non sia perfettamente sigillato in tutte le sue parti.
La pulizia della friggitrice ad aria Bob Home risulta essere quindi molto semplice quando si preparano piatti che non rilasciano molto grasso, mentre decisamente difficoltosa quando si cuociono alimenti che rilasciano unto in cottura.
Pro e conto della friggitrice ad aria Bob Home
BOB HOME Forno ad aria calda BISTRO VITAL – Friggitrice ad aria calda, essiccatore, grill, tamburo, senza grassi aggiuntivi, 1800 Watt, volume 12 litri, 8 programmi, finestra
Conclusioni e considerazioni
Ringrazio l’azienda che molto gentilmente mi ha fornito gratuitamente questa friggitrice ad aria per poterla testare e recensire.