30.8 C
Milano
mercoledì, 17 Luglio 2024

Friggitrice ad aria a cassetto

La friggitrice ad aria a cassetto viene così denominata perché presenta un cestello che può essere estratto dall’apparecchio proprio come faresti con un cassetto.
Questa tipologia è munita di una maniglia nella parte frontale. È attraverso essa che puoi aprire e chiudere la friggitrice ad aria.


Generalmente, i modelli di questa tipologia, presentano un secondo cestello interno agganciato nel primo tramite la maniglia.
Il cibo viene messo proprio nel cestello interno, che presenta dei fori per permettere all’aria di circolare all’interno dell’apparecchio.

In alcuni modelli di friggitrice ad aria a cassetto il cestello interno forato viene sostituito da un rialzo (piastra o disco forato) alloggiato direttamente sul fondo di quello esterno.
Questo rialzo svolge la stessa funzione del cestello interno permettendo all’aria di vorticare liberamente.

Digitale o analogica con manopole

La friggitrice ad aria a cassetto può essere digitale, con touch screen e programmi preimpostati, oppure analogica con manopole.

Quelle digitali possono essere azionate tramite un panello a sfioramento. È possibile selezionare i gradi e il tempo di cottura in autonomia. Oppure si possono scegliere i diversi programmi con tempi e temperatura già preimpostati in base alla tipologia di alimento.

La friggitrice ad aria a cassetto analogica non presenta alcun tipo di programma. È comunque sempre possibile modificare tempi e gradi di cottura secondo necessità attraverso delle manopole.

I programmi preimpostati nei modelli digitali sono unicamente delle linee guida. Sono impostati su valori standard, che non cambiano in base al tipo di alimento, il suo peso o la sua consistenza.
La cottura, in tutte le friggitrici ad aria, va sempre valutata e controllata personalmente.

Quale scegliere per capienza e potenza?

In commercio puoi trovare la friggitrice ad aria a cassetto in diverse capienze:

  • Per 2 persone può andare bene una da 3,5 litri.
  • Per 3 o 4 persone è più indicata una da 5,5 litri o più.
  • Per 5 persone è meglio preferire un modello da oltre 6,5 litri.

Un aspetto importante da valutare per ottenere buone prestazioni in cottura è la potenza dell’apparecchio in rapporto al suo volume.

Per una friggitrice ad aria a cassetto da:

  • 3,5 litri sono sufficienti 1500 watt
  • 5,5 litri sono necessari almeno 1700 watt
  • 6,5 litri meglio puntare ai 1800 watt

Personalmente ti consiglio di preferire una friggitrice ad aria a cassetto da 5,5 litri anche per 2 persone. Il motivo è che in un modello capiente puoi cucinare anche porzioni piccole, ma mai viceversa.

Quale friggitrice ad aria a cassetto acquistare per 2 persone?

COSORI Friggitrice ad Aria Calda, 3,5L, 1500 watt
11 programmi preimpostati; ampio display LED sensibile al tocco, funzione preriscaldamento e mantenimento del caldo; promemoria shake con cestini per friggere antiaderenti lavabili in lavastoviglie (senza PFOA), con ricettario (lingua italiana non garantita)

Proscenic T20 Friggitrice ad Aria Calda, 3,5L, 1500 watt
Proscenic T20 Friggitrice ad Aria, 3,5L Air Fryer Display Touch, Funzioni Preriscaldamento /Programmi/Senza BPA e PFOA per Patatine Fritte/Carni

OZEANOS, 3,5L, 1500 watt
Air Fryer con 8 Programmi, LED Touch Screen, Tempo Temperatura Regolabili,1500W

COSORI da 3,8 L, 1500 watt
Cottura Multistadio Preimpostata, Air Fryer Risparmio Energetico, 75-230℃, 1500W, Grigio & Accessori Friggitrice ad Aria 3,5L, 6 Pezzi Accessori Airfryer.

Quale friggitrice ad aria a cassetto acquistare per 3 o 4 persone?

COSORI Friggitrice ad Aria Calda, 5,5L
Cestino grande da 5,5l, 11 programmi preimpostati; ampio display LED sensibile al tocco, funzione preriscaldamento e mantenimento del caldo; promemoria shake con cestini per friggere antiaderenti lavabili in lavastoviglie (senza FDA e PFOA), con ricettario (lingua italiana non garantita)

Cecotec Air Fryer senza olio intelligente 5.5 L, 1700 watt
controllo e controllo tattile, termostato regolabile, finiture in acciaio inossidabile

Proscenic T21 Friggitrice ad Aria, 5.5L
Grande Capacità da 5,5L, Controllo Smart, Funzioni di Combinazione, 8 Programmi Preimpostati, Funzione di Preriscaldamento, Ricettario in Italiano Online, Lavabile in Lavastoviglie


Philips Airfryer XXL Premium - 7,3 L
Friggitrice Senza Olio, Tecnologia Rapid Air e Fat Removal, Separatore Recipiente, App NutriU (HD9762/90)

Quale friggitrice ad aria a cassetto acquistare per 5 persone?

Cosori Friggitrice ad Aria da 6.4 litri
Smart, Air Fryer Risparmio Energetico da 6,4L, Doppio Elemento di Riscaldamento, Doppia Deliziosa,12 Programmi Preimpostati, WIFI, Touchscreen, VeSync APP, 1700W, CAF-P583S

Uten Friggitrice ad Aria 6,5L, 1800 watt
8 programmi preimpostati. Il tempo e la temperatura possono essere regolati liberamente per soddisfare più esigenze. Aspetto raffinato e controllo touch screen avanzato. Accessori aggiuntivi diversificati. Protezione contro il surriscaldamento. La friggitrice ad aria è appositamente formulata e progettata, per uso alimentare 304, senza rivestimento chimico, senza PFOA e BPA. La classificazione di efficienza energetica raggiunge A +++

Uten Air Fryer XXL da 7,5L
Friggitrice Senza Olio XXXL, 1700W Air Fryer, LED Touch Screen, Tempo Temperatura Regolabili, Senza PFOA&BPA, Classe di efficienza energetica A+++

Askyors Friggitrice ad aria XXL da 8 litri, 1700 watt
Facile da usare grazie agli 8 programmi preimpostati per patatine fritte, carne, pesce, cosce di pollo ed all'interfaccia utente digitale, ideale per famiglie numerose.

Friggitrice ad aria da 9 litri
10 programmi e ricetta; contenitore per la cottura: Airfryer con 10 programmi di cottura preimpostati.

Luna
Lunahttps://www.friggitriceadariacookinglab.info/
Mi chiamo Luna Federica Bonomi, classe ’83 e sono di Milano, dove vivo con mio marito.

Articoli correlati

seguimi sui social

26,964FansMi piace
80,110FollowerSegui
2,000FollowerSegui

8 Commenti

  1. Salve di solito siamo in 3,ma il fine sett spessissimo in 5. Tra 5,5 lt e 6,5 lt? Ne vorrei una anche non molto ingombrante

  2. Buongiorno io ho acquistato da pochi una De Longhi Ideal Fry SHS capacità 6 persone a 1400Wt con le prove fatte mi sono trovata bene ma come ricettario nn esiste ha solo qualche indicazione e tempi su pollo patatine e verdure poi nn è correlata di nessuna griglia e nessun cestello mi potete dare qualche consiglio? Posso mettere sul fondo carta da forno? Grazie mille

    • Ciao Marzia, Sì puoi fare la lasagna anche in una friggitrice ad aria a cassetto. Controlla come sempre la cottura, che varia in base al modello.

  3. Ciao Luna, sono combattuta su quale friggitrice prendere. Ti dico subito che preferirei a fornetto,solo che l’ho resa perché 15 litri troppo piccola, siamo in 4. La teglia da 22 al massimo ci entrava. Vorrei un consiglio, più che altro per il materiale interno che non fa macchie ruggine. Grazie!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Shares