17.9 C
Milano
mercoledì, 22 Maggio 2024

Cosori friggitrice ad aria 12 litri recensione

La perfetta sintesi tra una friggitrice ad aria e un forno, si tratta della Cosori friggitrice ad aria 12 litri. Uscita da poco sul mercato, sta già raccogliendo parecchi consensi tra chi l’ha acquistata.


Questo modello è davvero molto compatto. Occupa poco spazio ed è dotato di serpentine sia nella parte superiore che inferiore, quindi ci troviamo davanti a una friggitrice ad aria a doppia resistenza.

Nell’ultimo anno in particolare, Cosori si è parecchio impegnata per mettere a disposizione una scelta ancora maggiore di modelli e, anche la qualità, è migliorata ulteriormente.

Ho già testato e recensito molte friggitrici ad aria di questo brand, che è tra i più apprezzati nel settore.
Queste sono le altre recensioni che ho scritto sulle loro air fryer:

Ringrazio l’azienda per avermi omaggiato della loro nuova friggitrice ad aria da 12 litri così da potervene parlare.

Premesse iniziali

Era da molto tempo che non testavo una friggitrice ad aria a fornetto così compatta. Negli ultimi anni mi sono maggiormente concentrata sui modelli in stile forno da 25 – 30 litri perché erano gli unici di questa tipologia a essere dotati di doppia resistenza.
I modelli da 10 – 12 litri avevano purtroppo il limite di avere una sola serpentina posizionata nella parte superiore dell’elettrodomestico.

Nel mio articolo di approfondimento friggitrice ad aria a cassetto o fornetto, ho a lungo parlato dei limiti dei modelli a fornetto dotati di una sola fonte di calore superiore. Ti suggerisco di andare a dare un’occhiata al mio articolo per scoprire tutti i punti di forza e quelli deboli di questi modelli.

Producendo una friggitrice ad aria a fornetto con doppia resistenza da 12 litri, Cosori ha colmato una lacuna presente sul mercato.
Grazie al loro modello CAF-R121, anche chi ha poco spazio in cucina ora può beneficiare dei vantaggi dei modelli con doppia fonte di calore.

COSORI Friggitrice ad Aria 12 Litri
Forno Elettrico, Doppia Riscaldamento, 11 Funzioni Preimpostate, 1800W, 30-220°C, Con 7 Accessori, CAF-R121

Imballo e documentazione

La Cosori friggitrice ad aria 12 litri arriva, come sempre, perfettamente imballata in una scatola che, a sua volta, ne contiene una in cui si trova l’elettrodomestico.
Anche in questo caso sono presenti le classiche protezioni in polistirolo, che ben conosciamo, volte a proteggere il contenuto.

COSORI Friggitrice ad Aria 12 Litri

Come da sua abitudine, l’azienda ha incluso nella confezione una busta in cui possiamo trovare il manuale di istruzioni, i “consigli dallo Chef” e un ricettario cartaceo. Tutta la documentazione è disponibile anche in italiano, così che chiunque possa consultarla senza problemi.

La Cosori CAF-R121 non è una friggitrice ad aria smart, ma puoi ugualmente scaricare e installare sul tuo smartphone Android o iOS l’app VeSync per accedere a un numero ancora maggiore di ricette.

Se cerchi ispirazione, ti consiglio di dare un’occhiata a tutte le mie ricette per friggitrice ad aria, ne ho pubblicate oltre 200.

Prime impressioni ed estetica

La prima cosa che mi ha colpito di questa Cosori da 12 litri è stato il suo essere così compatta.
In fin dei conti è poco più grande di un modello a cassetto da 6 o 7 litri.

Pur essendo abbastanza leggera, per essere un modello a fornetto, la qualità dei materiali si fa subito notare. Lo sportello, in particolar modo, è robusto e saldo. Anche le cerniere sono ben solide e permettono una perfetta apertura e chiusura.

Questo modello risulta essere molto maneggevole e abbastanza leggero, tanto che non ho avuto alcuna difficoltà a estrarlo da sola dalla sua confezione. Sicuramente un punto a suo favore.

Il display LED touchscreen si trova immediatamente sopra allo sportello dotato di maniglione. Le scritte sono in inglese, ma Cosori ha incluso nella busta con la documentazione anche un foglio adesivo con la traduzione in diverse lingue, italiano compreso.
Puoi quindi attaccarlo immediatamente sotto a quelle in inglese.

Mi raccomando, non posizionarlo direttamente sopra. Il display è a sfioro e rischieresti di compromettere la funzionalità touchscreen. Inoltre le scritte sono retroilluminate e perderesti questo effetto incollandoci sopra la striscia adesiva.

COSORI Friggitrice ad Aria 12 Litri

La Cosori friggitrice ad aria 12 litri è ricchissima di accessori già inclusi nella confezione al momento dell’acquisto.
Si tratta probabilmente di una delle migliori dotazioni che abbia mai avuto modo di vedere.

Inclusi nella confezione troviamo, oltre all’apparecchio e alla busta contenente la documentazione, anche tutti questi accessori:

  • 3 leccarde, di cui due forate per agevolare il passaggio dell’aria e una classica
  • 1 vassoio argentato raccogli briciole, che va collocato sul fondo dell’elettrodomestico sotto alle serpentine inferiori
  • 1 cestello rotante a maglie metalliche
  • 1 spiedo
  • 2 forcelle
  • 1 gancio per estrarre lo spiedo
COSORI Friggitrice ad Aria 12 Litri

Cosori non si è certo risparmiata nella dotazione della sua friggitrice ad aria da 12 litri, equipaggiandola di tutto il necessario per iniziare a usarla immediatamente e preparare tantissimi piatti squisiti.

COSORI Friggitrice ad Aria 12 Litri
Forno Elettrico, Doppia Riscaldamento, 11 Funzioni Preimpostate, 1800W, 30-220°C, Con 7 Accessori, CAF-R121

Specifiche tecniche

  • Modello: CAF-R121
  • Volume: 12 litri
  • Timer: fino a 12 ore
  • Range di temperatura: da 30° a 220°C
  • Wattaggio: 1800W
  • Tensione nominale: 220-240V
  • Frequenza nominale: 50-60 Hz
  • Peso del prodotto: 7 kg – 8.1 kg con gli accessori
  • Dimensioni del prodotto: 35,2 x 32,9 x 37,1 cm
  • Programmi preimpostati: 11 funzioni
  • Smart: no, non è Wi-Fi
  • Parti rimovibili lavabili in lavastoviglie: sì (tranne il vassoio raccogli briciole)

Rispetto ad altri modelli analoghi, la Cosori friggitrice ad aria 12 litri presenta due interessanti caratteristiche.
Della prima ho già parlato, si tratta della presenza della doppia resistenza.
La seconda riguarda invece la sua ventola, responsabile della distribuzione del calore proveniente dalla serpentina superiore, che opera a velocità variabile.

Purtroppo, proprio come accade con la Turbo Blaze che ho recensito in precedenza, non si può avere il controllo diretto su questa funzionalità.
Tuttavia, la velocità della ventola varia automaticamente in base al tipo di programma selezionato, influenzando il risultato della cottura del cibo.

La velocità della ventola è impostata su “alta” nei programmi air fry, roast e broil. Per esempio potrai ottenere una perfetta cottura della carne, che sarà squisitamente abbrustolita all’esterno e morbida all’interno.

Per tutti gli altri programmi preimpostati, la velocità della ventola è settata su “bassa”, per preparare torte, pizze e focacce deliziose.

COSORI Friggitrice ad Aria 12 Litri

Questi sono i programmi preimpostati di cui è dotato questo modello:

  • Air fry – friggitrice ad aria: 80-220°C, ventola alta, da 1 a 60 minuti
  • Roast – arrostimento: 80-220°C, ventola alta, da 1 a 60 minuti
  • Broil – cottura a fuoco vivo: 175-220°C, ventola alta, da 1 a 30 minuti
  • Bake – Cottura al forno: 80-220°C, ventola bassa, da 1 a 60 minuti
  • Pizza: 80-220°C, ventola bassa, da 1 a 60 minuti
  • Toast: 220°C, 7 livelli di arrostimento, ventola bassa, tempo automatico
  • Reheat – preriscaldamento: 60-180°C, ventola bassa, da 1 a 60 minuti
  • Keep Warm – tenere al caldo: 80-110°C, ventola bassa, da 1 a 60 minuti
  • Dehydrate – disidratare: 40-80°C, ventola bassa, da 30 minuti a 12 ore
  • Proof – lievitazione: 30-50°C, ventola bassa, da 30 minuti a 12 ore

Utilizzo

Se è la prima volta che utilizzi una friggitrice ad aria, sicuramente avrai necessità di consultare il manuale di istruzioni. Questa Cosori da 12 litri è ricca di opzioni, che all’inizio potrebbero leggermente intimorire.

Non ti preoccupare, bastano comunque alcuni utilizzi per imparare a usarla senza problemi e, nel caso in cui qualche funzione non fosse particolarmente intuitiva, il suo libretto è completo di ogni informazione necessaria al suo uso.

A differenza della maggior parte dei modelli, questa friggitrice ad aria attiva in automatico il preriscaldamento all’avvio dei programmi. Significa che, prima dell’effettiva partenza della cottura, la Cosori da 12 litri prima poterà l’elettrodomestico alla temperatura selezionata.

Una volta raggiunta, un avviso sonoro ti avvertirà di introdurre il cibo nella friggitrice ad aria e solo successivamente farà partire il conto alla rovescia del timer.

Nonostante questo sia inevitabile, è comunque possibile saltare il preriscaldamento premendo il pulsante di avvio.

COSORI Friggitrice ad Aria 12 Litri

Segnalo che con questo modello è indicata sul manuale di istruzioni la posizione degli accessori da inserire al suo interno.
A parità di temperatura e durata del programma, con la funzione “air fry” il libretto indica di inserire le teglie ad altezza 2 o 3, mentre con quella “roast”, la posizione corretta è la numero 4.

Per ogni programma è indicata la posizione più corretta secondo l’azienda. Naturalmente questi sono solo suggerimenti e sarai comunque libero di posizionare le teglie dove più ti viene comodo.
Gli unici accessori che vanno obbligatoriamente inseriti sempre nello stesso modo sono lo spiedo per il girarrosto e il cestello rotante, visto che devono essere agganciati ai supporti laterali presenti a una sola altezza.

Per quanto riguarda la rumorosità, Cosori non indica i decibel di questa friggitrice ad aria, ma trovo che sia un po’ rumorosa.
Niente di tragico, tieni presente che i modelli a fornetto solitamente lo sono più di quelli a cassetto, ma se cerchi una friggitrice ad aria silenziosa, ti consiglio la Cosori Turbo Blaze.

Una volta che avrai preso confidenza con la Cosori friggitrice ad aria 12 litri, non avrai sicuramente problemi a usarla, prenditi qualche giorno per abituarti a lei.

Visto che la mia recensione vuole essere il più obiettiva possibile, ammetto di non essere una grande estimatrice dei modelli a fornetto di piccole dimensioni, come questa.
Personalmente non le trovo particolarmente comode da usare e nemmeno da pulire, perché non è sempre facile raggiungere facilmente tutti gli interstizi.

La sua dimensione compatta è sicuramente un vantaggio quando si tratta di posizionarla anche in piccoli spazi, ma questo la rende più scomoda nell’utilizzo.

La pecca maggiore, per quanto mi riguarda, è data dallo spiedo e dal cestello rotante, che trovo macchinosi da usare e da estrarre, soprattutto quando bollenti.
Naturalmente ci si può aiutare con il gancio preposto, ma non lo trovo pratico. Inoltre, il cestello rotante ha l’apertura posta lateralmente e, riuscire ad aprirlo indossando i guantoni da forno per non scottarsi, mi ha fatto spesso innervosire.

COSORI Friggitrice ad Aria 12 Litri

Cuocere alimenti molto grassi, come per esempio il pollo intero, è sicuramente più comodo in una friggitrice ad aria a cassetto dove, al termine della cottura, basta lavare il cestello a mano oppure in lavastoviglie e dare una pulita alla serpentina.
In questa Cosori da 12 litri, si dovrà pulire molto bene anche l’interno, sportello compreso, perché si riempie di schizzi di unto.

Lo spiedo porta 1,8 kg di peso, mentre il cestello rotante può contenere fino a 900 gr di patatine fritte.
Una pizza surgelata di dimensioni classiche non entra in questo modello, le dimensioni massime devono infatti essere di 20 cm.
Nessun problema quindi per la pizza fatta in casa, che andrà semplicemente stesa di dimensioni più contenute.

Ricorda che lo spiedo e il cestello cilindrico non inizieranno a ruotare da soli una volta avviato il programma. Per far effettivamente partire la rotazione, devi premere il pulsante preposto, che si trova alla destra del pulsante on/off della friggitrice ad aria.

La Cosori friggitrice ad aria 12 litri come cuoce?

Per quanto riguarda la cottura, in linea di massima la Cosori friggitrice ad aria 12 litri mi ha convinta, salvo per alcuni dettagli. Mi sono trovata bene usandola regolarmente per tutta la durata dei miei test.

I lievitati, grazie alla presenza della doppia resistenza, cuociono in modo uniforme, lievitando senza problemi. Questo è sicuramente un punto a favore per chi desidera preparare piccoli dolci, pizzette e focaccine.

COSORI Friggitrice ad Aria 12 Litri

Durante l’uso del girarrosto e del cestello rotante, è però in funzione solamente la serpentina superiore. Questo è un aspetto che mi ha un po’ delusa, perché personalmente trovo che questo tipo di cottura sia più lenta.
Forse dipende dal fatto che, rotando, il cibo non è costantemente esposto alla fonte di calore diretto, sta di fatto che io speravo che sarebbero state in funzione anche la serpentine inferiori.

COSORI Friggitrice ad Aria 12 Litri

Non essendo questo il caso, la cottura con la funzione spiedo è quindi, a mio avviso, più lenta.
Il pollo, così come le patatine fritte e le verdure, hanno necessitato di più tempo per essere ben cotti e dorati rispetto alla media dei modelli a cassetto che ho testato e recensito.

Segnalo che usando lo spiedo e il cestello cilindrico lo spazio all’interno della friggitrice ad aria viene occupato completamente.
Non è quindi possibile cuocere contemporaneamente altri alimenti quando si utilizzano questi accessori.

COSORI Friggitrice ad Aria 12 Litri

Per quanto riguarda invece la cottura degli alimenti posti sui ripiani in dotazione, sono rimasta soddisfatta, anche usando due leccarde alla volta.

I 1800 watt di questa Cosori da 12 litri e i materiali impiegati, garantiscono buoni risultati. Lo sportello isola perfettamente il calore al suo interno e non vi sono dispersioni che possano influire negativamente sulla cottura.

COSORI Friggitrice ad Aria 12 Litri

La differenza con un modello a fornetto dotato di un’unica fonte di calore superiore si nota fin dal primo utilizzo.
Anche preparare piccole frittate è stato molto più semplice in questa Cosori da 12 litri, proprio perché le serpentine inferiori hanno contribuito a una cottura uniforme e più veloce.

Pro e contro

Pro

  • Tantissimi accessori inclusi nella confezione
  • Molto compatta, perfetta anche per chi ha poco spazio in cucina
  • Friggitrice ad aria a fornetto con doppia resistenza, per cotture più uniformi
  • Buoni materiali
  • Leggera e facile da spostare all’occorrenza
  • Funzione di preriscaldamento integrata nei programmi
  • Adesivo con traduzione delle funzioni in italiano da applicare sul display
  • Ventola con due velocità automatiche in base al programma

Contro

  • Pulizia e manutenzione più scomoda rispetto ai modelli a cassetto
  • Spiedo e cestello rotante poco pratici, per me
  • Le dimensioni compatte consentono di preparare dolci e lievitati di piccole dimensioni
COSORI Friggitrice ad Aria 12 Litri
Forno Elettrico, Doppia Riscaldamento, 11 Funzioni Preimpostate, 1800W, 30-220°C, Con 7 Accessori, CAF-R121


Conclusioni e considerazioni

Voto: 7.5

La Cosori friggitrice ad aria 12 litri è un buon compromesso per chi ha poco spazio in cucina e desidera comunque beneficiare dei vantaggi di un modello a fornetto con doppia resistenza.

Personalmente la consiglio per famiglie fino a 4 persone, non penso che possa cucinare agevolmente per più persone proprio per la sua compattezza.

Questa friggitrice ad aria è dotata di una gran quantità di accessori, che permettono di preparare una vasta quantità di ricette.
Il suo costo è quindi giustificato sia dai materiali impiegati che dalla presenza di un ricco assortimento.

Rispetto ad altri modelli è forse un pochino meno intuitiva da utilizzare, ma il libretto di istruzioni è molto chiaro e fornisce tutte le indicazioni necessarie. Basta quindi perderci un attimo di tempo per informarsi correttamente circa l’utilizzo di questa Cosori da 12 litri.

La manutenzione è più ostica rispetto ai modelli a cassetto e gli interni tendono a macchiarsi con il tempo e l’utilizzo, anche con una regolare pulizia. Ti consiglio di pulire l’interno a ogni utilizzo per evitare il più possibile la formazione di macchie e incrostazioni dovute al grasso esposto alle alte temperature.

Consiglio la friggitrice ad aria Cosori da 12 litri perché si tratta di un buon prodotto, ma vanno tenuti a mente sia i suoi punti di forza che quelli deboli.

Luna
Lunahttps://www.friggitriceadariacookinglab.info/
Mi chiamo Luna Federica Bonomi, classe ’83 e sono di Milano, dove vivo con mio marito.

Articoli correlati

seguimi sui social

26,941FansMi piace
79,586FollowerSegui
2,000FollowerSegui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Shares