Il salmone è il mio pesce preferito e lo mangio sempre volentieri, ma questa ricetta è veramente un gradino sopra a tutte le altre.
Il salmone gratinato alla mediterranea nella friggitrice ad aria è una ricetta light squisita, una bomba di gusto eccezionale!
Prova il salmone cucinato in questo modo e non riuscirai più a farne a meno. In famiglia la prepariamo spesso proprio perché piace a tutti ed è molto facile e veloce da realizzare. Perfetto anche quando si hanno ospiti e si desidera cucinare un piatto sfizioso, ma non troppo elaborato.
Non mi piace passare metà sera in cucina quando ho ospiti, preferisco godermi la cena con loro a tavola e questa ricetta per cucinare il salmone gratinato alla mediterranea nella friggitrice ad aria è l’ideale perché richiede una preparazione minima a fronte di un gusto super delizioso.
Salmone gratinato alla mediterranea nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 2 filetti di salmone fresco da 250 gr
- 3 fette di pane
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaino di capperi piccoli
- pomodorini
- olive nere
- semi di sesamo
- prezzemolo
- sale
- olio extra vergine di oliva spray
Preparazione:
Per il salmone gratinato alla mediterranea nella friggitrice ad aria puoi usare del pangrattato già pronto, ma io trovo che il risultato sia migliore usando del pane fresco.
Quindi, per prima cosa, ho tostato nella friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri, 3 fette di pane a 200°C fino alla doratura desiderata. Devono tostarsi per bene, le mie hanno impiegato circa 12 minuti.
Con un mixer da cucina ho poi tritato le fette di pane tostato fino a renderle delle briciole non troppo fini. Ho tritato nel mixer anche l’aglio, il prezzemolo, i capperi e le olive e li ho aggiunti in un piatto fondo al pane tostato sbriciolato.
Ho mischiato bene ed ho aggiunto anche 2 cucchiaini di semi di sesamo.
Per preparare il salmone gratinato alla mediterranea nella friggitrice ad aria ho usato la teglia quadrata Philips, che ovviamente può essere adoperata con qualsiasi altra friggitrice ad aria in cui entri.
Naturalmente puoi usare qualsiasi teglia idonea e resistente alle alte temperature che si inserisca perfettamente nel tuo apparecchio. Se cerchi degli accessori adatti, qui ne parlo e te ne consiglio diversi: Accessori universali per friggitrici ad aria.
Ho inserito i tranci di salmone con la pelle direttamente a contatto con la teglia. A mio parere non serve aggiungere olio al salmone, è già sufficientemente umido e grasso da trattenere facilmente il pane mischiato agli altri ingredienti.
Con un cucchiaio ho versato il mix di pane tostato tritato e condito direttamente sul salmone ed ho premuto affinché aderisse bene al pesce.
Sulla superficie ho aggiunto anche dei pomodorini tagliati a metà, leggermente nebulizzati di olio extra vergine di oliva spray, ed un pizzico di sale per insaporire.
Ho inserito la teglia con il mio salmone gratinato alla mediterranea nella friggitrice ad aria di prima ed ho fatto cuocere a 180°C per 15 minuti.
Il risultato è eccellente! Nonostante si tratti di una preparazione molto semplice, il gusto è davvero superlativo. Il pane tostato conferisce al salmone gratinato alla mediterranea nella friggitrice ad aria una croccantezza che si sposa a meraviglia con la tenerezza del pesce.
I pomodorini rilasciano la giusta umidità a questo piatto, mentre olive e capperi lo rendono sapido il giusto, insaporendo alla perfezione il salmone gratinato alla mediterranea nella friggitrice ad aria.
Se non gradisci l’aglio, puoi ometterlo da questa ricetta, ma io trovo che dia quel tocco di gusto in più.
Cerchi altre ricette per preparare il salmone nella friggitrice ad aria?
Prova queste:
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.