Si possono acquistare già pronti, solitamente surgelati, ma i nuggets di salmone nella friggitrice ad aria fatti in casa sono tutta un’altra storia!
Prima di tutto questi bocconcini di salmone impanati sono preparati usando solo filetti di pesce fresco e non un impasto industriale di varie parti mescolate insieme.
E poi, a differenza dei prodotti industriali, non sono prefritti.
Per preparare i nuggets di pesce, in questo caso con il salmone, basta nebulizzarli leggermente di olio extra vergine di oliva spray prima di farli cuocere.
La loro panatura diventa super croccante e il pesce all’interno rimane morbido e succoso, protetto dalla crosticina deliziosa di pangrattato.
I bocconcini di salmone impanati sono una ricetta sana e leggera, adatta anche ai bambini che la trovano golosa e sfiziosa.
Questi nuggets di pesce si preparano in pochi minuti e sono molto semplici da realizzare.
In fondo alla mia ricetta potrai trova anche alcuni suggerimenti su delle salse di accompagnamento molto facili da preparare che si adattano perfettamente ai nuggets di salmone così come anche dei contorni sfiziosi con cui gustarli.
Nuggets di salmone nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 400 gr di filetti di salmone fresco
- 2 uova
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- un pizzico di sale
- olio extra vergine di oliva spray
Preparazione:
I miei filetti di salmone erano già privi di pelle, ma se i tuoi ne sono ancora provvisti devi prima di tutto rimuoverla.
Controlla anche che il pesce sia privo di lische, soprattutto se i nuggets di salmone verranno mangiati anche da bambini.
Ho tagliato a pezzetti di circa 4-5 cm il pesce, quindi ho disposto in piatti separati le uova sbattute, la farina e il pangrattato.
Uno a uno ho passato i bocconcini di salmone prima nella farina e poi nell’uovo, quindi nel pangrattato.
Se, come a me, ti piace che i nuggets di salmone abbiano una bella panatura super croccante, ti consiglio di rigirarli per due volte nel pangrattato.
Io ho fatto così: dopo la prima passata nell’uovo sbattuto ho rotolato i pezzetti di pesce nel pangrattato, poi ancora nell’uovo e nuovamente nel pangrattato.
A questo punto ho inserito sul fondo del rialzo interno della friggitrice ad aria Chefree AFW01 uno dei miei tappetini a rete antiaderenti e vi ho disposto sopra i nuggets di salmone.
I tappetini a rete antiaderenti possono sostituire la carta da forno, che ostacola il ricircolo dell’aria nelle friggitrici ad aria.
Si possono tagliare della misura necessaria, quindi si adattano a tutti i modelli.
Inoltre sono riutilizzabili perché possono essere facilmente lavati sia a mano che in lavastoviglie.
Sono comodissimi, io li uso tantissimo nelle mie ricette!
Per una doratura e una croccantezza perfetta ho nebulizzato i miei nuggets di salmone fatti in casa con dell’olio extra vergine di oliva spray.
I miei bocconcini di salmone impanati nella friggitrice ad aria hanno cotto a 200°C per 14 minuti.
Rispetto al salmone fresco, i nuggets impiegano un pochino più di tempo a cuocere perché la panatura rallenta leggermente la cottura del pesce avvolto dal guscio croccante di pangrattato.
Quando l’esterno è dorato, i nuggets di salmone fatti in casa sono pronti!
Nel caso in cui si rendesse necessario, gira dall’altro lato i bocconcini di pesce panato dopo i primi 10 minuti di cottura per una croccantezza più uniforme.
Nuggets di salmone nella friggitrice ad aria: con cosa accompagnarli
Questi squisiti bocconcini di salmone impanati si sposano perfettamente con una gran varietà di salse.
La più classica tra tutte è la maionese. Tra quelle commerciali io prediligo quella Mayò di Calvé, che è leggermente più leggera della versione classica grazie all’aggiunta dello yogurt bianco alla loro ricetta.
Naturalmente puoi preparare tu stesso la maionese in casa, se preferisci.
Molto simile alla maionese nella preparazione, i nuggets di salmone nella friggitrice ad aria sono buonissimi anche accompagnati dalla salsa aioli.
Si tratta di una salsa a base di aglio di origine catalana.
Per quanto riguarda i contorni, puoi puntare sulle classiche patatine fritte surgelate oppure sulle patatine fritte fatte in casa.
Se invece vuoi rimanere su qualcosa di più leggero, prova le mie zucchine sabbiose. Anche le chips di carote sono una valida alternativa e piacciono molto anche ai bambini.
Durante il periodo estivo un grande classico sono le pannocchie arrostite, ma puoi tu stesso dare un’occhiata a tutti i numerosi contorni in friggitrice ad aria che ho pubblicato e scegliere il tuo preferito.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.