Le melanzane ripiene di pomodorini e mozzarelline nella friggitrice ad aria sono uno sfizioso secondo piatto tipicamente estivo sempre molto gradito.
Questa facile ricetta in cui le melanzane sono protagoniste è molto semplice, eppure particolarmente gustosa. Questa versione di melanzane ripiene è molto leggera e digeribile, adatta anche a chi segue un’alimentazione light senza rinunciare per questo alla buona tavola.
L’uso della friggitrice ad aria per preparare questo secondo piatto ti consente di usare pochissimo olio extra vergine di oliva. I pomodorini e le mozzarelline contribuiscono a conferire alle melanzane ripiene un saporito tocco mediterraneo al tuo piatto.
Se, come me, ami le spezie, in questa preparazione puoi aggiungere quelle che più preferisci. Io ti consiglio l’aglio, l’origano, il basilico fresco, pepe e peperoncino.
Le melanzane ripiene di pomodorini e mozzarelline sono squisite mangiate calde oppure, visto il caldo clima estivo, puoi consumarle anche a temperatura ambiente oppure appena fresche.
Melanzane ripiene di pomodorini e mozzarelline nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 2 grosse melanzane
- 200 gr di pomodorini datterini
- 150 gr di mozzarelline
- un pizzico di sale
- olio extra vergine di oliva spray
- 1 spicchio di aglio tritato
- foglie di basilico fresco
- origano q.b.
- fiocchi di peperoncino
- pepe
Preparazione:
Per preparare questa ricetta estiva ho iniziato spuntando le estremità delle melanzane, quindi le ho lavate e tagliate a metà.
Con un coltello ho praticato nella polpa delle incisioni a scacchiera per dare modo alle melanzane di cuocere prima e più agevolmente. Le ho nebulizzate con un goccio di olio extra vergine di oliva spray, aiutandomi con un pennello da cucina in silicone a far entrare l’olio tra i solchi.
Ho inserito le melanzane, con la polpa verso l’alto, all’interno della friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri e l’ho impostata a 180°C per 20 minuti.
Quindi ho estratto le melanzane dalla Uten e le ho lasciate intiepidire qualche minuto. Appena leggermente raffreddate le ho scavate aiutandomi con un cucchiaio, in modo da formare delle barchette di melanzane.
La polpa l’ho disposta in una ciotola e l’ho condita con un pizzico di sale, di olio extra vergine di oliva spray, l’aglio tritato, le foglie di basilico, l’origano, i fiocchi di peperoncino e un pochino di pepe macinato. Ho amalgamato bene il tutto e ho riempito le melanzane appena svuotate.
Per ognuna delle 4 barchette di melanzane ho aggiunto le mozzarelline, cercando di spingerle un po’ sul fondo, e i pomodorini datterini. Erano così piccoli che li ho lasciati interi, ma se i tuoi dovessero essere più grandi, ti consiglio di tagliarli a metà.
Ho unto con un filo appena di olio extra vergine di oliva il fondo di una teglia antiaderente e vi ho disposto le mie melanzane ripiene di pomodorini e mozzarelline.
Se cerchi accessori, come per esempio delle teglie, per la tua friggitrice ad aria, ti consiglio di leggere il mio articolo sui set di accessori universali per la friggitrice ad aria in cui troverai moltissimi suggerimenti.
Per terminare la cottura delle mie melanzane ripiene ho scelto di usare la friggitrice ad aria iRoastec da 30 litri a fornetto, un modello con doppia resistenza che possiede gli elementi riscaldanti sia nella parte superiore che inferiore dell’apparecchio. Questa caratteristica la rende particolarmente performante nelle cotture.
Le melanzane ripiene di pomodorini e mozzarelline hanno cotto a 200°C per 14 minuti.
Se preferisci che la mozzarella sia ben sciolta, puoi tagliarla a bocconcini oppure prolungare la cottura abbassando la temperatura per evitare che il resto bruci. Personalmente preferisco la consistenza della mozzarellina appena sciolta, ma ancora intera.
Questa saporita ricetta estiva può essere accompagnata facilmente a del riso in bianco, come per esempio il basmati, che è tra i miei preferiti in assoluto. In alternativa puoi abbinarci anche del cous cous, che si sposa divinamente con le melanzane.
In questo modo, invece che un secondo piatto, avrai ottenuto un delizioso piatto unico ideale per l’estate.
Queste sono alcune delle altre mie ricette con le melanzane nella friggitrice ad aria che puoi trovare sul mio sito:
- Polpette di melanzane nella friggitrice ad aria
- Melanzane a fisarmonica nella friggitrice ad aria
- Parmigiana di melanzane nella friggitrice ad aria
- Melanzane fritte a cubetti nella friggitrice ad aria
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.