Le polpette di melanzane nella friggitrice ad aria sono squisite! Se pensi che in questi elettrodomestici non potranno mai eguagliare la bontà delle polpette di melanzane fritte, ti consiglio di provarle.
Sono davvero irresistibili, una tira l’altra. Ecco perché trovo che siano ideali anche da servire in un buffet, soprattutto se le fai di piccole dimensioni facili da mangiare anche per una festa in piedi.
Piacciono davvero a tutti e in più le polpette di melanzane nella friggitrice ad aria sono light, molto più digeribili e leggere rispetto a quelle fritte in olio.
Queste polpette di melanzane sono inoltre un ottimo stratagemma per fare mangiare la verdura ai bambini che la apprezzano di meno.
Golosissime, croccanti e saporite, queste polpette sono un ricetta tipica del Sud Italia, ma spopolano ovunque per la loro bontà unica.
Se sei a dieta e fino a ora pensavi che alcuni cibi, come le polpette di melanzane, ti sarebbero stati preclusi per chissà quanto, usando la friggitrice ad aria non avrai più questo problema!
Buone come quelle fritte, ma più sane e ipocaloriche; non ti resta che provarle anche tu.
Polpette di melanzane nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
Per 4 polpette grandi
- 2 grosse melanzane (o 3 più piccole)
- 1 uovo
- 30 gr di pangrattato + 20 gr per la panatura
- 1 fetta di pancarrè senza crosta
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
- 6 foglie grandi di basilico fresco
- aglio in polvere q.b. oppure uno spicchio fresco tritato
- un pizzico di sale
Preparazione:
Per preparare le polpette di melanzane nella friggitrice ad aria ho iniziato cuocendo prima di ogni altra cosa le melanzane.
Ho scelto di usare il microonde per questo procedimento perché fa risparmiare moltissimo tempo. Dopo aver privato le melanzane delle estremità e averle lavate, le ho bucherellate con una forchetta. Questo serve per evitare che scoppino durante la cottura in microonde. Ho impostato il mio Whirlpool JT 479 IX Chef Premium a 750 watt per 15 minuti.
Se non hai un microonde, puoi tagliare le melanzane a metà per il senso della lunghezza e praticare su ognuna dei tagli obliqui per facilitare la cottura. Puoi scegliere di cuocerle in friggitrice ad aria a 180°C per circa mezz’ora oppure in forno a 200°C per circa 50 minuti.
Qualsiasi metodo di cottura tu scelga di usare, l’importante è che le melanzane siano completamente cotte e morbide. La buccia deve venire via completamente e facilmente perché, per preparare le polpette di melanzane nella friggitrice ad aria, ti servirà solo la loro polpa.
Una volta cotte e intiepidite, ho recuperato tutta la polpa delle melanzane, aiutandomi con un cucchiaio per scavarle.
Il prossimo passaggio è fondamentale per la buona riuscita delle polpette ed è anche quello a cui ho dedicato più tempo.
Usando uno dei miei fidati e insostituibili sacchetti filtranti in fibra naturale di canapa al 100% ho strizzato benissimo la polpa cotta delle melanzane.
Privandola della sua acqua, si ridurrà moltissimo il suo volume. Questo è essenziale per formare delle polpette che siano morbide, ma ben sode.
Ricorda che più la polpa sarà bagnata e più pangrattato dovrai usare per riuscire a tenerle insieme. Se invece dedichi il tempo necessario a strizzare come si deve le melanzane riuscirai a usare meno pane e pangrattato per ottenere un impasto sodo, ma facilmente malleabile.
Ecco perché ti consiglio di usare i sacchetti filtranti per aiutarti in questo passaggio: sono comodissimi, altamente performanti e ti fanno risparmiare tempo ed energie.
Bene, una volta strizzata la polpa, non mi è restato che unirla in una ciotola insieme ai 30 gr di pangrattato, la fetta di pancarrè tritata, il formaggio e il pecorino grattugiati, l’uovo, il sale, l’aglio e il basilico.
Ho lavorato bene con le mani l’impasto amalgamando con cura tutti gli ingredienti e ho formato le polpette. Quindi le ho rotolate nei 20 gr di pangrattato, facendolo aderire bene ovunque.
Infine ho nebulizzato le polpette di melanzane su tutti i lati con l’olio extra vergine di oliva spray.
Per la cottura ho usato la mia friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri, al cui interno ho adagiato uno dei miei tappetini antiaderenti per friggitrici ad aria. Servono per non fare attaccare il cibo, sono riutilizzabili e possono essere ritagliati della forma e dimensione necessaria. Questi sono un altro dei miei prodotti essenziali che consiglio sempre a tutti i miei amici.
Ho inserito le mie polpette di melanzane nella friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri e le ho cotte a 200°C per 12 minuti.
Le polpette di melanzane nella friggitrice ad aria sono pronte quando la doratura è uniforme su tutti i lati. Se necessario, girale a pochi minuti dalla fine per essere certo di ottenere una cottura omogenea.
Grazie al pangrattato e all’olio extra vergine di oliva spray, che nebulizza alla perfezione la loro superficie, le polpette formano esternamente una crosticina croccante e golosissima.
L’interno è morbido e saporito grazie al sapore concentrato della melanzana strizzata, dei formaggi e del basilico fresco, che regala una squisita nota estiva a questa ricetta.
Ti consiglio di gustarle al meglio mentre sono calde per apprezzare a pieno la fragranza della panatura. Puoi comunque conservarle anche per il giorno dopo in frigorifero e mangiarle a temperatura ambiente oppure scaldarle un paio di minuti in friggitrice ad aria a 180°C.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.