Prepara una gustosa parmigiana di melanzane nella friggitrice ad aria, senza friggere nulla ed usando pochissimo olio. Questa ricetta light è ideale per chi cerca un piatto unico ipocalorico, senza rinunciare al gusto di un classico della cucina italiana.
Certo, la parmigiana è sacra, uno di quei piatti della cucina italiana che regnano sovrani nelle nostre cucine.
Per quanto la ricetta originale resti imbattibile, se vuoi gustare una versione più leggera e digeribile, la parmigiana di melanzane nella friggitrice ad aria è comunque golosa e sfiziosa.
Magari non sarà eccezionale tanto quanto quella fritta e, naturalmente, i puristi della ricetta originale storceranno il naso, ma ti assicuro che la parmigiana nella friggitrice ad aria, viene buonissima ed è molto digeribile.
Trovo che questa ricetta, nella sua versione light rivisitata, dia il suo meglio proprio cotta in questi apparecchi. I sapori sono più concentrati rispetto alla cottura in forno e le melanzane sono decisamente più saporite rispetto a quelle grigliate.
Inoltre, visto il ridotto apporto calorico rispetto alla ricetta che prevede la frittura in olio delle melanzane, potrai gustare la parmigiana di melanzane nella friggitrice ad aria preparata in questo modo molto più spesso.
Ingredienti:
- 1 grossa melanzana
- 450 ml di salsa di pomodoro
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- 125 gr di mozzarella sfilacciata
- 1/2 cipolla piccola
- olio extra vergine di oliva
- basilico fresco
- sale
Preparazione:
Per iniziare a preparare la parmigiana di melanzane nella friggitrice ad aria ho fatto soffriggere, in un tegame messo sul fuoco, mezza cipolla piccola, tagliata a velo, in un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
A cipolla imbiondita, ho aggiunto la passata di pomodoro, alcune foglie di basilico ed un pizzico di sale.
Ho fatto cuocere a fiamma medio bassa, con il coperchio, per circa 20 minuti.
Nel frattempo ho affettato la melanzana a fette regolari di circa mezzo centimetro di spessore. Le ho disposte su di un asse da cucina e le ho leggermente nebulizzate in modo uniforme e da entrambi i lati con dell’olio extra vergine di oliva spray.
Se preferisci, puoi semplicemente spennellare le fette con un pennello da cucina ed un goccio di olio.
Ho quindi preso degli stecchini in bambù, come quelli che si usano per gli spiedini, ed ho infilzato le fette di melanzana al loro centro su di essi, lasciando qualche millimetro di spazio tra ognuna di loro per far circolare l’aria.
Questo è il metodo di cottura furbo che uso per cuocere molte fette di melanzana nella friggitrice ad aria tutte insieme, spiegata in breve. Puoi trovare la procedura estesa e come questa sia nata, leggendo il mio articolo: Tecnica di cottura con lo stecchino nella friggitrice ad aria.
Ho cotto le fette di melanzana appena unte a 180°C per circa 12 minuti.
In una teglia da forno ho disposto sul fondo qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro, ho aggiunto altre foglie di basilico fresco ed ho iniziato a comporre gli strati nel classico modo, alternando i formaggi e le fette di melanzana “fritte” ad aria, fino ad esaurimento dello spazio nella teglia.
A tal proposito, se cerchi accessori adatti all’uso nelle friggitrici ad aria, ti consiglio di dare un’occhiata al mio articolo in cui ne parlo in modo approfondito:
Set di accessori universali per la friggitrice ad aria.
Ho cotto la parmigiana di melanzane nella mia friggitrice ad aria a fornetto Bob Home da 12 litri, inserendo la teglia nel ripiano intermedio, a 170°C per circa 10 minuti.
Ho quindi aggiunto un po’ di formaggio grattugiato e della mozzarella sfilacciata sulla superficie ed ho ultimato la cottura per ulteriori 8 minuti.
È deliziosa gustata subito, appena intiepidita, ma trovo che sia ancora più saporita il giorno dopo.
Io ne preparo sempre una teglia in più proprio per mangiarla il giorno seguente.
Sarà sufficiente scaldare la parmigiana di melanzane, dopo averla tirata fuori dal frigorifero circa mezz’ora prima, sempre utilizzando la friggitrice ad aria, a 140°C per circa 6 – 8 minuti.
Dai un’occhiata anche alla mia ricetta per preparare la parmigiana bianca di zucchine nella friggitrice ad aria, è squisita, light e pronta in 20 minuti!
Se la mia ricetta per preparare la parmigiana light ti è piaciuta, condividila sui tuoi social e lasciami un commento qui sotto.
Cerchi altre ricette per cucinare le melanzane nella friggitrice ad aria? Dai un’occhiata a queste:
Vuoi provare altre ricette per la friggitrice ad aria? Guarda tutte quelle che ho pubblicato:
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Ottimo sistema cottura
Che tipo di mozzarella usi? A me aveva fatto tantissima acqua!
Ciao Naima, io uso la mozzarella per pizza, che rilascia pochissima acqua in cottura. Se vuoi usare la mozzarella fresca, ti consiglio di farla sgocciolare a lungo prima di usarla.
Ok, come sospettavo! Grazie mille!
Grazie Rita!