Involtini di lonza nella friggitrice ad aria
Gli involtini di lonza nella friggitrice ad aria sono un secondo piatto molto facile e veloce da preparare.
La lonza è economica e magra nonostante si tratti di tratti di carne di maiale. Rispetto al pollo oppure al tacchino rimane più saporita e viene spesso impiegata anche nell’alimentazione di chi è a dieta proprio perché la lonza ha pochi grassi.
Gli involtini di carne nella friggitrice ad aria sono sempre molto graditi perché con pochi ingredienti permettono di preparare un pasto sostanzioso e saporito. Personalmente apprezzo sempre molto gli involtini perché sono pratici e versatili.
La carne può facilmente essere abbinata a una grande varietà di verdure per arricchire gli involtini, ma anche con spezie e un po’ di formaggio filante saranno ugualmente golosi.
Ingredienti:
- 400 gr di fettine di lonza
- 80 gr di prosciutto cotto magro
- 100 gr di mozzarella a fette
- foglie di salvia
- aglio in polvere
- cipolla in polvere
- aromi per carne
- sale
- 100 ml di vino bianco da cucina
- olio extra vergine di oliva spray
Preparazione:
Per preparare gli involtini di lonza ti consiglio di scegliere delle fette di carne sottili e di dimensioni adeguate. Indicativamente della dimensione di una mano.
Purtroppo le mie fette di carne erano molto piccole, così le ho battute con il batticarne e ne ho leggermente sovrapposte due alla volta per formarne una più grande da poter usare più agevolmente.
In cucina, così come nella vita, qualche volta bisogna sapersi arrangiare al meglio con quello che si ha.
Una volta appiattite le fette di carne le ho condite con un pizzico di sale, una fettina sottile di mozzarella, una di prosciutto cotto magro, un paio di foglie di salvia fresca, aglio in polvere e cipolla in polvere.
Per tenere chiusi gli involtini di carne ho usato degli stuzzicadenti. Ti consiglio di usarne uno per il centro dell’involtino e due per i lati, uno per parte.
Ho appena unto una teglia antiaderente con l’olio extra vergine di oliva spray e vi ho adagiato la carne.
Per non farla seccare in cottura ho aggiunto il vino bianco da cucina, che evapora facilmente durante la cottura.
I miei involtini di lonza hanno cotto a 180°C per 12 minuti nella friggitrice ad aria iRoastec da 30 litri. Questo modello è a fornetto con doppia resistenza e presenta gli elementi riscaldanti sia nella parte superiore che inferiore dell’apparecchio.
Leggi il mio articolo sulle friggitrici ad aria a fornetto con doppia resistenza.
Controlla durante la cottura che il vino non evapori del tutto. Se succede, aggiungine ancora un goccio se e quando necessario.
Ti consiglio di mangiare gli involtini di carne ben caldi per apprezzare a pieno il gusto e il formaggio filante.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Qui puoi trovare altre ricette a base di carne di maiale magra che ho preparato con la friggitrice ad aria: