La ricetta delle melanzane a fisarmonica nella friggitrice ad aria è ideale per preparare questa verdura in modo sfizioso e gustoso. Le melanzane farcite sono un secondo piatto mediterraneo genuino e sano, che richiede poco tempo ed ha una preparazione molto semplice.
Ricordano, concettualmente, una ricetta che ho già pubblicato sul sito: patate Hasselback nella friggitrice ad aria. Questo perché le melanzane a fisarmonica necessitano dello stesso tipo di taglio per essere cucinate. Gli ortaggi vengono tagliati a fette più o meno sottili secondo preferenza, mantenendo però intatto il loro fondo. In questo modo la melanzana resterà unita alla base, mentre potrà essere farcita tra una fetta e l’altra.
Moltissime sono le varianti per preparare le melanzane a fisarmonica e puoi arricchire la tua ricetta come più desideri.
Io ho scelto di cucinarle con ingredienti che ricordano la parmigiana, di cui puoi leggere qui la ricetta completa: parmigiana di melanzane nella friggitrice ad aria.
Ingredienti:
- 3 melanzane allungate
- 100 gr di prosciutto cotto magro
- 100 gr di scamorza affumicata
- 6 cucchiai di salsa di pomodoro
- basilico fresco
- origano secco
- aglio in polvere
- olio extra vergine di oliva spray
- sale
Preparazione:
Per preparare le melanzane a fisarmonica nella friggitrice ad aria, ho iniziato lavando e togliendo le estremità alle melanzane.
Le ho tagliate a fette di circa un centimetro di spessore in senso verticale, lasciando però unita la base dell’ortaggio.
Una volta praticato tutti i tagli, ho preparato la salsa con cui condirle. Ho usato della passata di pomodoro, ma vanno bene anche i pezzetti. Per insaporirla ho aggiunto un pizzico di sale, origano secco, aglio in polvere e foglie di basilico fresco.
Ho posizionato le melanzane all’interno di una teglia da forno a cui ho aggiunto un goccio di olio extra vergine di oliva spray sul fondo.
A tal proposito, se cerchi accessori adatti all’uso nelle friggitrici ad aria, ti consiglio di dare un’occhiata al mio articolo in cui ne parlo in modo approfondito:
Set di accessori universali per la friggitrice ad aria.
Con l’aiuto di un pennello da cucina in silicone, mi sono aiutata a spennellare la salsa tra ognuna delle fette, allargandole con le mani e facendo attenzione a non rompere la base.
Ho farcito le mie melanzane a fisarmonica con del prosciutto cotto magro e della scamorza affumicata, alternandoli uno alla volta tra i tagli praticati nelle melanzane precedentemente condite con la salsa di pomodoro.
Terminata la procedura, ho spennellato le melanzane sulla loro superficie aggiungendo ulteriore salsa, in modo che in cottura rimanessero morbide senza seccare.
Ho aggiunto anche delle foglie di basilico fresco per insaporire ulteriormente le mie melanzane farcite e le ho leggermente nebulizzate con l’olio extra vergine di oliva spray.
Per questa ricetta ho usato la mia friggitrice ad aria a fornetto Bob Home da 12 litri. Ho posizionato la teglia sul ripiano a maglia metallica, a metà altezza all’interno dell’apparecchio, ed ho impostato a 170°C per circa 20 minuti.
Ho quindi aggiunto ulteriori 5 minuti alzando la temperatura a 180°C.
Come sempre, ti raccomando di controllare l’andamento della cottura, che è influenzato da una serie di fattori come per esempio il modello di friggitrice ad aria e la dimensione delle melanzane.
Puoi mangiare le melanzane a fisarmonica ancora calde, quando il formaggio è filante. Oppure, se preferisci, puoi consumarle anche a temperatura ambiente. Sono infatti un’ottima ricetta estiva, da preparare in anticipo e consumare quando desiderato.
Sono squisite e morbide anche mangiate il giorno dopo. Puoi scaldarle nella friggitrice ad aria stessa, una volta tirate fuori dal frigorifero circa un’ora prima, a 140°C per circa 6-8 minuti.
Cerchi altre ricette per cucinare le melanzane nella friggitrice ad aria? Dai un’occhiata a queste:
- Melanzane a cubetti nella friggitrice ad aria
- Pizzette di melanzane light nella friggitrice ad aria
- Melanzane ripiene di pomodorini e mozzarelline nella friggitrice ad aria
Vuoi cuocere molte fette di melanzana nella friggitrice ad aria tutte in una volta? Scopri come faccio io:
Vuoi provare altre ricette per la friggitrice ad aria? Guarda tutte quelle che ho pubblicato:
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.