Portobello burger nella friggitrice ad aria
Adoro questa ricetta così sfiziosa e particolare per preparare dei gustosissimi ed originali Portobello burger nella friggitrice ad aria.
I funghi Portobello sono tra i miei preferiti in assoluto, insieme ai porcini.
Le loro dimensioni importanti consentono di realizzare una grande quantità di ricette uniche e buonissime. Questi funghi sono particolarmente adatti ad essere riempiti e gratinati. Sono squisiti anche conditi con solo un goccio di olio extra vergine di oliva e di sale; un contorno semplice, ma prelibato.
Alla fine di questa ricetta puoi trovare i link ad alcune delle altre che ho preparato cuocendo i funghi Portobello nella friggitrice ad aria.
Ingredienti:
- 6 funghi Portobello
- 1 melanzana tagliata a fette
- 2 pomodori tagliati a fette
- 150 gr di mozzarella a fette
- basilico fresco
- sale
- olio extra vergine di oliva spray
Preparazione:
Per preparare i miei Portobello burger ho iniziato occupandomi prima degli ingredienti che avrei usato per imbottire il mio finto “panino”.
Per le cuocere le melanzane a fette, ho usato il mio metodo di cottura preferito, che ho messo a punto alcuni anni fa. Puoi trovarlo qui, spiegato passo per passo: Tecnica di cottura con lo stecchino nella friggitrice ad aria.
Il passaggio successivo è stato quello di pulire i funghi, aiutandomi con un panno morbido bagnato per le cappelle ed un pennello per funghi per rimuovere lo sporco dalle lamelle.
Se preferisci, puoi decidere di preparare il tuo Portobello burger eliminando le lamelle dei funghi con un cucchiaio. Io le ho lasciate, come abitualmente faccio quando non devo farcirli.
Ho inserito i Portobello, nebulizzati con un goccio di olio extra vergine di oliva spray, nella mia friggitrice ad aria Aicook da 23 litri, nel ripiano intermedio, e li ho cotti a 200°C per circa 14 minuti.
Naturalmente puoi preparare questa ricetta con qualsiasi friggitrice ad aria, anche un modello a cassetto. Controlla i tempi di cottura, perché questi variano in base all’apparecchio usato.
Ho quindi tagliato a fette la mozzarella ed i pomodori e li ho messi a sgocciolare per far perdere loro un po’ del liquido prima di farcire i Portobello.
Una volti pronti i funghi e le melanzane, li ho fatti raffreddare separatamente per qualche minuto in un piatto a parte.
È importante dare ad entrambi gli ingredienti il tempo di intiepidire per poter procedere con la realizzazione dei finti “panini”.
Usando i Portobello come base per i miei “panini”, li ho semplicemente farciti alternando gli ingredienti secondo gusto e preferenze.
Naturalmente puoi dare libero sfogo alla fantasia ed usare quello che più preferisci per preparare i tuoi Portobello burger nella friggitrice ad aria.
Per completare il tuo “panino”, termina con la cappella dei funghi e sarai così subito pronto a gustarli!
Ti consiglio di mangiarli subito, appena pronti. I Portobello burger sono infatti preparati con ingredienti che tendono a rilasciare facilmente acqua e siero, per cui è bene mangiarli il prima possibile.
Cerchi altre ricette a base di funghi Portobello? Eccone alcune:
- Funghi Portobello arrostiti nella friggitrice ad aria
- Funghi Portobello ripieni gratinati nella friggitrice ad aria
Desideri altri spunti per preparare altri piatti? Qui tutte le mie ricette:
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.