Questa ricetta light per preparare i funghi Portobello arrostiti nella friggitrice ad aria è molto facile. Puoi usare i funghi preparati in questo modo sia come contorno che per dare vita a dei panini superlativi.
Sapevi che questa tipologia di funghi viene infatti spesso usata da vegetariani e vegani in sostituzione degli hamburger? Se non li hai mai provati, te li consiglio. Sono davvero squisiti!
Qui puoi trovare la mia ricetta: Portobello burger nella friggitrice ad aria.
La consistenza carnosa della loro cappella li rende particolarmente versatili e possono costituire, già da soli, i protagonisti principali dell’intera portata. In questa ricetta light dei funghi Portobello arrostiti nella friggitrice ad aria ti propongo un modo facilissimo e veloce per cuocerli.
Se vuoi, qui ti propongo un’altrettanto gustosa variante per assaggiarli: Funghi Portobello ripieni gratinati nella friggitrice ad aria.
Funghi Portobello arrostiti nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 3 funghi Portobello
- olio extra vergine di oliva spray
- sale
Preparazione:
Prima di poter consumare i funghi Portobello arrostiti nella friggitrice ad aria, questi vanno accuratamente puliti. È molto facile, basta spuntare il gambo rimuovendolo con un coltello e strofinarli delicatamente con un panno pulito per rimuovere la terra.
Per facilitarti il compito, puoi anche usare una spazzola per pulire i funghi, sono effettivamente molto comode e pratiche.
I gambi, anch’essi commestibili, possono essere impiegati in altre preparazioni, come per esempio nelle zuppe per insaporirle oppure per preparare degli ottimi sughi.
Se preferisci, puoi eliminare le lamelle aiutandoti delicatamente con un cucchiaio, io le ho lasciate.
Una volta puliti i funghi, li ho trasferiti direttamente all’interno della mia friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri con le cappelle rivolte verso l’alto.
Le ho spruzzate con dell’olio extra vergine di oliva spray ed ho aggiunto un pizzico di sale.
Funghi Portobello arrostiti nella friggitrice ad aria hanno cotto a 200°C per circa 12 minuti, girandoli a metà cottura.
Sono ottimi mangiati sia caldi che freddi e possono essere consumati anche soli, come semplice contorno.
Se trovi dei funghi Portobello sufficientemente grandi, puoi anche usarli farciti, come fossero dei panini. Sono davvero squisiti e rappresentano una versione low carb golosa e sfiziosa se non si può mangiare pane o se se ne deve limitare il consumo.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.