La mia tecnica di cottura con lo stecchino nella friggitrice ad aria ti permette di cuocere grandi quantità di alimenti in una sola volta risparmiando tempo ed energia elettrica.
La tecnica di cottura con lo stecchino mi è venuta in mente un paio di anni fa, quando cercavo un modo per cuocere un certo numero di fette di melanzane insieme.
Ero stufa di doverle semplicemente adagiare nel cestello interno forato della mia friggitrice ad aria Philips XXL. Ci voleva sempre troppo tempo perché, per una cottura uniforme, non potevo sovrapporre nel cestello troppe fette di melanzane insieme.
Così un giorno, cucinando degli spiedini, mi è venuta in mente la possibilità di infilzare le fette di melanzana direttamente sugli stecchini di legno che usavo per preparare gli spiedini.
Ammetto di averci inizialmente provato senza troppe speranze. Non ero convinta che il risultato sarebbe stato soddisfacente. Invece, senza che lo sospettassi, la Tecnica di cottura con lo stecchino nella friggitrice ad aria si è rivelata vincente e utilissima!
Tanto che l’ho immediatamente condivisa con i membri del mio gruppo Facebook ed è ora famosa in tutto il web!
Nel tempo ha riscosso tantissimo successo, ora si vede usare questa tecnica da molte altre persone e sono felice di aver portato un piccolo, ma interessante, contributo nell’uso della friggitrice ad aria.
Io uso la Tecnica di cottura con lo stecchino nella friggitrice ad aria per un sacco di alimenti, non solo per le melanzane, che rimangono comunque quelle per cui, secondo me, vale più la pena in assoluto.
La uso anche quando voglio cuocere molte fette di zucca, per esempio. L’ho usata spesso e con successo anche per arrostire delle fette di prosciutto cotto tagliate da un unico trancio.
In linea di massima, se cerchi un sistema che ti consenta di cuocere una buona quantità di alimenti in modo assolutamente uniforme e tutti in una volta, ti consiglio di sperimentare e di cercare diverse applicazioni per questo metodo.
Passiamo al lato pratico della tecnica di cottura con lo stecchino nella friggitrice ad aria, ecco come faccio io.
Tecnica di cottura con lo stecchino nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
Preparazione:
Per prima cosa taglio a fette di circa 1 cm le melanzane. Puoi naturalmente usare un taglia verdure, in modo da avere delle fette tutte uniformi. Te lo raccomando soprattutto se, come me, non sei proprio un asso a tagliare in modo regolare le verdure.
Io, comunque, ho usato un semplice coltello nelle foto che vedi qui.
Una volta che avrai affettato tutte le melanzane che intendi usare, ti consiglio di ungerle con dell’olio extra vergine di oliva.
Puoi scegliere di spennellare ogni fetta singolarmente, ma ci vorrà del tempo e consumerai più olio. Le melanzane, che sono spugnose per natura, tendono ad assorbirne parecchio.
Quello che preferisco fare io è nebulizzare dell’olio extra vergine di oliva spray direttamente sulle fette.
Le dispongo a strati in una ciotola capiente e, per ogni strato che creo, nebulizzo un pochino di olio.
Quanto olio usare dipende unicamente da te. Puoi anche scegliere di non usarlo affatto, ma come spesso accade, ti consiglio di usarne almeno un pochino perché i risultati sono indiscutibilmente migliori.
Una volta unte tutte, inizio a infilzarle sugli stecchini di legno. Naturalmente puoi usare anche quelli in metallo che spesso si trovano nei set di accessori per le friggitrici ad aria.
Gli stecchini possono essere riempiti abbastanza, ma ricorda di lasciare sempre qualche millimetro di spazio tra una fetta e l’altra.
Ricorda infatti che le friggitrici ad aria funzionano con il ricircolo di questa all’interno del cestello. Se impedisci all’aria di circolare liberamente, non otterrai buoni risultati in cottura.
Tempi e temperatura della tecnica di cottura con lo stecchino nella friggitrice ad aria
Come spesso ripeto per tutte le mie ricette, i tempi e le temperature sono da adattare in base ai vari modelli di friggitrice ad aria. Quelli più potenti e performanti impiegheranno minor tempo rispetto a quelli che lo sono meno.
Indicativamente, io imposto la temperatura a 180° e faccio cuocere, impostando il programma manuale, per circa 12 minuti.
Più sono spesse le fette e più ovviamente dovrai allungare i tempi di cottura.
Io infilo gli stecchini pieni di fette di melanzana direttamente nel cestello interno forato. Non hai bisogno di usare una teglia e ti sconsiglio vivamente anche l’uso della carta da forno.
Quando preparo la parmigiana di melanzane nella friggitrice ad aria tengo le fette di melanzana leggermente indietro di cottura, visto che poi la proseguiranno una volta composta la parmigiana.
Se invece voglio consumarle come contorno, allora le faccio cuocere un paio di minuti in più, per assicurarmi che siano morbide a sufficienza.
Una volta terminata la cottura, mi assicuro di rimuovere gli stecchini e di disporre le fette di melanzana cotte su un piatto da portata, in modo che si asciughi un po’ di umidità.
La tecnica di cottura con lo stecchino mi ha spesso aiutato ad accorciare in modo significativo i tempi di preparazione.
Come dicevo, puoi applicare questo metodo a un sacco di alimenti diversi, persino alla frutta.
Io l’ho usata anche per fare delle ottime chips di mela. In quel caso ti raccomando però di non usare olio extravergine di oliva.
Cerchi altre ricette a base di melanzane? Prova queste:
- Parmigiana di melanzane nella friggitrice ad aria
- Pizzette di melanzane light nella friggitrice ad aria
- Melanzane a cubetti nella friggitrice ad aria
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Grazi è una bella, idea io per fare una melanzana ci ho messo 1 ora la provero sei proprio ingegnosa ciao Elvira
Ciao Elvira, grazie! Spero che questa tecnica ti sia di aiuto.
io sto cominciando a conoscere adesso la mia friggitrice ad aria, e grazie a voi sto scoprendo un sacco di tecniche che non immaginavo! adesso le proverò tutte!
Ciao Rosi, mi fa piacere di saperlo, grazie.
Semplicemente geniale!
Grazie! 🙂
Avendo iniziato ad usare la friggitrice ad aria da poco, cercando dei consigli circa la cottura delle melanzane, ho trovato questo suo articolo sulla cottura a spiedino veramente semplice e geniale grazie per averlo condiviso.
Buongiorno Angelo, grazie mille per i complimenti e grazie a lei per aver commentato la mia ricetta! 🙂 Sono felice che le sia stata utile. A presto, Luna.
Proverò questa tecnica, perchè, la cottura delle melanzane nella friggitrice ad aria non mi hanno soddisfatto
Ciao Simonetta, spero che ti troverai bene ad usarla. 🙂
Buongiorno volevo sapere il tempo di cottura x la cipolla affettata, perché ho provato a cuocerla in friggitrice ad aria, ma rimane un po’ duetta, cioè croccante, io preferirei più morbida, ma non mi regolo ne con il tempo ne con i gradi. Spero di essermi di aiuto.
Ciao Francesca, per darti una mano, mi servirebbe sapere in che modo intendi cuocerla la cipolla. Tipo soffritto? Messa come ingrediente in uno spiedino oppure per un’altra ricetta? In linea di massima, senza avere altri dettagli, il consiglio generico è di abbassare i gradi per prolungare la cottura fino a quella desiderata.
Ho utilizzato per la prima volta la mia friggitrice ad aria per fare le le melanzane a cubetti usando i tuoi tempi di cottura e la tua temperatura ma le melanzane sono rimaste crude, come mai, cosa ho sbagliato. Siccome vorrei fare una parmigiana di melanzane non vorrei sbagliare di nuovo. Premetto che la mia friggitrice ha anche il cestello forato rotativo ed ho usato quello. Grazie
Ciao Anna, i tempi che indico nelle mie ricette sono, per ovvi motivi, solamente indicativi.
Molto dipende dalla tua friggitrice ad aria. Meno watt ha e meno è performante nelle cotture. Più il cibo è spesso e più ci mette, altro fattore di cui tenere conto.
Per cui tempi e gradi vanno sempre regolati in base al proprio modello.
Inoltre, quelle con il cestello rotante, sono tendenzialmente meno performanti rispetto a quelle a cassetto o a fornetto di ultima generazione, ovvero con doppia resistenza.
Semplicemente allunga i tempi di cottura, se le tue melanzane lo richiedono. Se tendono a bruciare prima di essere cotte internamente, abbassa la temperatura perseguendo la cottura.
Spero di esserti stata utile! 😊
melanzane ha stecchino non avendo un modo spray x lolio se le passo con le mani unte può andare bene? IL sale come comportarsi va bene dopo la cottura? attendo una risposta grazie ?Io sono Giorgio da Favignana
Ciao Giorgio, sì puoi ungere le fette di melanzana anche con le mani oppure con un pennello da cucina, se non hai l’olio spray.
Io di solito le salo a fine cottura.
Bella idea pratica veloce mi piace
Ciao Angela, grazie! Sono felice che ti sia piaciuta. 🙂