Personalmente adoro i funghi Portobello. Mi piace la loro consistenza carnosa e soda, il loro sapore delicato e la facilità con cui si prestano a ricette gustosissime.
Puoi usare i funghi Portobello ripieni gratinati nella friggitrice ad aria sia come antipasto che come contorno. Possono essere anche un secondo piatto, dipende da come intendi presentarli all’interno del tuo menù.
Sono molto simili, per sapore, ai funghi Champignon, ma grazie alle loro dimensioni sono perfetti per essere riempiti.
Per questa ricetta ho usato un ripieno molto classico, ma puoi davvero personalizzare la ricetta come meglio preferisci.
Per esempio una mia cara amica li prepara con scamorza affumicata e prosciutto cotto e ti garantisco che sono saporitissimi.
I funghi Portobello ripieni gratinati nella friggitrice ad aria sono una ricetta facilissima e molto veloce, che ti permette di portare in tavola un piatto sfizioso in poche e semplici mosse.
Ingredienti:
- 4 funghi Portobello
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 uovo intero
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo
- peperoncino
- olio extra vergine di oliva spray
- sale
Preparazione:
Ho iniziato pulendo accuratamente i funghi Portobello ed accorciando il loro gambo a filo con la cappella. Li ho anche privati delle loro lamelle, in modo che potessero ospitare il ripieno al loro interno.
Ti consiglio di pulire i funghi con un panno morbido umido ed un pennello idoneo alla pulizia dei funghi.
È infatti sconsigliato, a differenza di altre verdure, immergere i funghi in acqua perché sono molto spugnosi e ne assorbirebbero una parte.
Se preferisci, puoi rimuovere il gambo completamente e tritarlo, così da aggiungerlo in seguito insieme al resto degli ingredienti per il ripieno.
In una ciotola ho unito il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, l’aglio tritato, il peperoncino in polvere, mezzo cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale ed un uovo intero.
Volendo, puoi anche usare solo l’albume, se preferisci.
La consistenza del ripieno dovrà essere simile alla sabbia bagnata, per cui regolati con l’aggiunta dell’uovo di conseguenza.
Ho spruzzato leggermente l’interno dei funghi Portobello con l’olio extra vergine di oliva spray e li ho quindi riempiti aiutandomi con un cucchiaio.
Al ripieno ho aggiunto anche i gambi dei funghi avanzati che ho tritato con il coltello.
Nella teglia originale Philips XL ho poggiato direttamente i funghi. Ho impostato la mia friggitrice ad aria Philips XL a 180° per circa 12-14 minuti.
Se non hai in casa teglie che possano adattarsi all’uso nel tuo apparecchio, ti consiglio di dare un’occhiata ai set di accessori per friggitrice ad aria.
Controlla via via la cottura per evitare che i funghi Portobello ripieni gratinati nella friggitrice ad aria si secchino troppo.
Il mix di pangrattato deve risultare ben dorato, ma i funghi devono essere morbidi e carnosi.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.