Se credi che i ravanelli arrostiti nella friggitrice ad aria non siano particolarmente invitanti, sappi che io la pensavo esattamente così! Questo prima di provarli, perché dopo averli assaggiati, è del tutto cambiata la mia opinione in merito!
Dimentica il classico ravanello crudo, una volta cotto nella airfryer il sapore e la consistenza cambiano completamente!
I rapanelli nella friggitrice ad aria si asciugano molto, perdendo del tutto la loro caratteristica consistenza. Anche il sapore è molto diverso. I ravanelli nella friggitrice ad aria acquisiscono un delizioso sapore arrostito, perdendo del tutto la piccantezza che li contraddistingue da crudi.
Sono molto difficili da descrivere, per questo ti consiglio di provarli, anche se i rapanelli crudi non sono di tuo gradimento. A me, per esempio, non piacciono. Però, dopo aver provato questa ricetta, ho deciso di continuare a prepararli.
Ravanelli arrostiti nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 300 gr di ravanelli
- olio extra vergine di oliva spray
- sale
- pepe (facoltativo)
Preparazione:
La ricetta per preparare i ravanelli arrostiti nella friggitrice ad aria è veramente facilissima e veloce da realizzare!
Per prima cosa ho lavato i ravanelli e li ho privati della parte superiore ed inferiore, dove si trovano il ciuffo e la piccola radice.
Ho tagliato a metà quelli più piccoli ed in quarti quelli di dimensioni maggiori.
Una volta tagliati, li ho disposti in una ciotola e li ho nebulizzati con un goccio di olio extra vergine di oliva spray, quindi li ho mescolati per bene in modo che fossero tutti unti in modo omogeneo.
Li ho quindi versati nel cestello della mia friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri, di cui puoi leggere qui la mia opinione: Recensione friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri.
Per evitare di farli attaccare alla grata rialzata del cestello della Uten, ho disposto sotto ai rapanelli uno dei miei tappetini antiaderenti.
Sono veramente comodissimi da usare nelle friggitrici ad aria perché evitano al cibo di attaccarsi, proteggono il cestello dall’usura e possono essere ritagliati delle dimensioni necessarie.
Una volta utilizzati, basta lavarli per poteri adoperare nuovamente.
Qui trovi la mia esperienza in merito: Recensione tappetini antiaderenti a rete per la friggitrice ad aria.
Ho impostato la mia friggitrice ad aria a 180°C per 20 minuti ed ho mescolato i ravanelli una volta a metà cottura.
Ti consiglio, come sempre, di controllare l’andamento della cottura perché ogni modello cuoce in modo differente e potresti aver necessità di regolare tempi e gradi di conseguenza.
I ravanelli arrostiti nella friggitrice ad aria sono pronti quando la loro superficie è raggrinzita e sono morbidi al loro interni.
Ti suggerisco di assaggiarli per valutare meglio la cottura e di salarli e peparli, se gradisci, solo al momento di mangiarli.
Desideri nuovi spunti per preparare altri piatti? Qui tutte le mie ricette:
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.