Chips di carote nella friggitrice ad aria
Gustose, sane e facilissime da preparare. Cosa possiamo chiedere di più alle chips di carote nella friggitrice ad aria?
Sono uno snack stuzzicante, adatto sia ai bambini che agli adulti, ma possono essere mangiate anche per merenda o come contorno.
Io non sono una grande amante delle carote cotte, mi piacciono generalmente solo crude, ma queste chips rappresentano l’eccezione alla regola. Le adoro!
Soprattutto perché, a differenza delle carote bollite o cotte al vapore, non sono altrettanto dolci.
Le chips di carote nella friggitrice ad aria assumono un delizioso sapore arrostito, molto più gradevole al palato e più invitante rispetto alla tradizionale cottura al forno.
All’esterno le chips di carote nella friggitrice ad aria formano una crosticina croccante, mentre all’interno sono morbide e compatte. Basta pochissimo olio per prepararle, circa un cucchiaino, e con un pizzico di sale a fine cottura il loro sapore viene ulteriormente esaltato.
Ti consiglio di gustarle ancora calde, perché così danno il loro meglio. Una volta raffreddate perdono parte della loro croccantezza.
Soprattutto, devi essere svelto a mangiarle perché in casa spariscono subito! Le chips di carote nella friggitrice ad aria sono così buone che una tira l’altra.
Di solito sono molto apprezzate anche dai bambini perché, preparate in questo modo, danno più la sensazione di stare mangiando delle patatine.
Ingredienti:
- 4 carote
- olio extra vergine di oliva spray
- sale
Preparazione:
Il procedimento per preparare le chips di carote nella friggitrice ad aria è veramente semplicissimo. Questo è uno dei motivi per cui le adoro, oltre che per il loro sapore eccezionale.
Per prima cosa ho lavato le carote ed ho rimosso loro la buccia con un pelapatate.
Su un asse da cucina, ho tagliato le carote a listarelle per la lunghezza. Ti consiglio di non fare dei bastoncini troppo sottili. Io solitamente le affetto di circa 5 millimetri, in modo che possano cuocersi bene, ma senza bruciare o seccare eccessivamente in cottura.
Cerca di essere il più regolare possibile con il taglio delle tue chips di carote, questo favorirà una cottura omogenea.
Dopo aver ridotto tutte le carote a bastoncino, le ho messe in una ciotola e le ho nebulizzate con un velo di olio extra vergine di oliva spray. Controlla che le carote siano tutte unte in modo uniforme.
Ho quindi inserito le chips di carote nel cestello interno della mia friggitrice ad aria Philips XXL ed ho impostato a 160°C per 10 minuti, per una iniziale cottura.
Le ho quindi mescolate ed ho impostato a 180°C per altri 5 minuti.
Assaggia una chips di carota per valutare la cottura e, se pronte, disponile in un piatto.
Sala un pochino e gusta le tue chips di carota nella friggitrice ad aria finché calde per apprezzare a pieno la loro consistenza.
A me piace mangiarle anche come contorno e trovo che si sposino molto bene con il salmone fresco cotto nella friggitrice ad aria.
Se la mia ricetta ti è piaciuta, condividila sui social e falla conoscere anche ai tuoi amici!
Chips di platano
Chips di zucca
Se ti piacciono le carote, prova anche le mie polpette di carote e patate nella friggitrice ad aria, sono squisite!
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.