Che tu voglia usare le chips croccanti di zucca nella friggitrice ad aria come contorno o semplicemente come sfizio da sgranocchiare, ti consiglio assolutamente di provarle.
La zucca nella friggitrice ad aria si presta ad una grande varietà di ricette diverse. È uno di quei cibi con cui difficilmente si può sbagliare perché facilissimo da preparare e sempre molto buono.
Le chips croccanti di zucca nella friggitrice ad aria sono perfette da dare anche ai bambini come spuntino o come snack sano.
Ingredienti:
- 400 gr di zucca napoletana
- olio extravergine di oliva spray
- rosmarino secco
- aglio in polvere
- sale
Preparazione:
La realizzazione di queste chips croccanti di zucca nella friggitrice ad aria è molto facile e veloce.
Ho eliminato la buccia dalla zucca napoletana (usa pure la varietà che preferisci) con un coltello ben affilato. Su un asse ho tagliato a fette di circa 3-5 millimetri la polpa.
Fai attenzione al taglio, devi cercare di ottenere delle fette che siano il più possibile regolari di spessore. Altrimenti in cottura avrai problemi a farle cuocere tutte in modo omogeneo.
Una volta che hai finito di tagliare la zucca, controlla quanto umide sono le fette. Se lo sono molto, ti consiglio di tamponare l’eccesso di umidità con della carta da cucina.
Altrimenti difficilmente diventeranno ben croccanti. Non che questo sia davvero un problema, ti assicuro che il gusto non ne risente.
Se però ti interessa ricavare delle chips croccanti di zucca nella friggitrice ad aria, allora cerca di tamponarle il meglio che riesci.
Come faccio anche per le patate, ho per prima cosa deciso di aiutare ulteriormente il processo di asciugatura nella friggitrice ad aria.
Ho messo le fette direttamente nel cestello interno forato della mia friggitrice ad aria Philips XXL, ho selezionato il programma manuale ed ho impostato a 160° per circa 6-8 minuti.
A metà di questo tempo le ho mescolate delicatamente mettendo in pausa il programma ed aprendo l’apparecchio.
Una volta trascorso il tempo e controllato che le fette di zucca fossero effettivamente più asciutte rispetto a prima, le ho versate in una ciotola.
Qui le ho quindi condite con qualche spruzzo di olio extra vergine di oliva spray al rosmarino, del rosmarino secco e dell’aglio in polvere.
Ho dato una bella mescolata e le ho nuovamente versate nel cestello interno forato.
Ora ho impostato la temperatura a 180°, sempre con il programma manuale, ed ho cotto le chips per circa 15 minuti.
Ogni 5 minuti ho avuto cura di mettere in pausa la friggitrice ad aria, aprire il cestello e mescolare la zucca al suo interno.
Grazie agli zuccheri naturalmente presenti nella zucca, i bordi delle fette si caramellano leggermente assumendo un colore scuro, come da foto.
Non si tratta di parti bruciate, infatti il sapore non è assolutamente alterato rispetto alla parte più chiara.
Se preferisci, puoi comunque far cuocere le chips croccanti di zucca nella friggitrice ad aria a temperatura più bassa o per meno tempo. A me piace particolarmente quella parte perché più croccante.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Ottima ricetta. L’ho preferita ad altre trovate sul web e il risultato è stato delizioso
Ciao Patrizia, grazie mille! Sono contenta che la mia ricetta ti sia piaciuta. 😊