Facili, preparate con ingredienti semplici e quindi anche economiche, le polpette di carote e patate nella friggitrice ad aria sono una ricetta povera, ma definita tale solo perché preparata con prodotti poco costosi.
Il gusto invece è tutta un’altra storia!
Queste polpette di carote sono gustosissime, allegramente colorate e perfette per far mangiare la verdura ai bambini.
Il loro gusto naturalmente dolciastro, dovuto alla presenza delle carote, rende queste polpette solitamente gradite anche ai più piccoli.
Le polpette di carote e patate sono molto veloci da preparare.
Io ho scelto di cuocere le patate al vapore con la mia pentola a pressione elettrica multifunzione Instant Pot, usando la funzione “steam”.
Le ho cotte tagliate a pezzetti, per velocizzare ancora di più i tempi di preparazione.
Naturalmente puoi scegliere di fare bollire le patate, così come di cuocerle al microonde.
Nella mia ricetta le carote vanno usate a crudo e semplicemente grattugiate.
Durante la cottura delle polpette, le carote si ammorbidiranno conservando però una parte della loro croccantezza.
Se preferisci, per preparare le polpette di carote e patate, puoi cuocere entrambi gli ingredienti principali in modo che la consistenza sia ancora più morbida.
Personalmente preferisco preparare queste polpette usando le carote a crudo, mi piace che si avvertano distintamente sia nel sapore che nella consistenza mentre le mangio.
Polpette di carote e patate nella friggitrice ad aria
Con queste dosi ho ricavato 12 polpette di medie dimensioni.
Ingredienti:
- 500 gr di patate
- 400 gr di carote
- 60 gr di Gran Mix Pecorino Ferrari
- 1 uovo
- prezzemolo
- noce moscata
- sale
- pangrattato q.b. per la panatura
- olio extra vergine di oliva spray
Preparazione:
Per preparare le mie polpette di carote e patate nella friggitrice ad aria ho cominciato lavando, pelando e tagliando a pezzi le patate.
Come accennavo, io ho scelto di cuocerle a vapore usando la funzione “steam” della mia pentola a pressione elettrica multifunzione Instant Pot.
Una volta cotte ho trasferito le patate al vapore in una ciotola e, in attesa che intiepidissero leggermente, mi sono dedicata alla preparazione delle carote.
Dopo averle lavate le ho pelate e le ho grattugiate.
Io ho scelto di usare una grattugia a fori medi, ma puoi scegliere quella che preferisci.
Tieni a mente che più le carote saranno grattugiate grossolanamente e più le avvertirai mangiando le polpette.
Se preferisci quindi che le carote siano più morbide, grattugiale usando i fori più piccoli.
Una volta intiepidite tanto da poter essere maneggiate senza scottarsi, ho schiacciato le patate al vapore usando una forchetta e vi ho aggiunto il prezzemolo, la noce moscata, il sale, un uovo e il formaggio grattugiato, quindi ho incorporato bene il tutto.
A questo punto ho aggiunto anche le carote grattugiate e le ho unite con le mani al resto degli ingredienti fino a ottenere una sorta di panetto abbastanza compatto.
Se noti che il mix degli ingredienti non è abbastanza sodo, puoi aggiungere del pangrattato poco alla volta fino a quando la consistenza sarà adatta a formare le polpette di carote e patate.
Usando le mani ho creato le polpette e le ho rotolate su tutti i lati nel pangrattato disposto in un piatto.
Sul fondo del rialzo della friggitrice ad aria Chefree AFW01 ho adagiato uno dei miei tappetini a rete antiaderenti per la friggitrice ad aria.
Questi tappetini servono a sostituire la carta da forno che, in questi apparecchi, ostacola il corretto ricircolo dell’aria.
Ecco perché, tutte le volte che mi è possibile, utilizzo questi tappetini antiaderenti.
Si possono inoltre tagliare della misura necessaria adattandosi a tutte le friggitrici ad aria e sono lavabili, sia a mano che in lavastoviglie, in modo da essere riutilizzati moltissime volte.
Ho posizionato le polpette carote e patate nella friggitrice ad aria, le ho nebulizzate con l’olio extra vergine di oliva spray e le ho fatte cuocere a 200°C per 14 minuti.
Se necessario, gira le polpette trascorsi i primi 8 minuti in modo che possano dorare uniformemente su tutti i lati.
Durante la cottura le polpette di carote e patate diventeranno croccanti e dorate all’esterno, mentre la loro consistenza interna sarà morbidissima e saporita.
Polpette di patate e carote nella friggitrice ad aria: varianti
Nonostante siano già molto buone e saporite, queste polpette carote e patate possono essere ulteriormente arricchite di gusto ponendo al centro anche un pezzetto di scamorza affumicata.
In questo modo, quando le aprirai, avrai un cuore filante squisito e goloso.
In modo analogo puoi anche aggiungere alle tue polpette carote e patate anche dei pezzetti di speck oppure di prosciutto cotto al resto degli ingredienti, ma a quel punto presta attenzione nel regolare il sale. I salumi sono già abbastanza sapidi.
Con questa mia stessa ricetta puoi preparare anche dei tortini.
Imburra degli stampini in alluminio e fai aderire del pangrattato sul fondo e sui bordi. Quindi inserisci gli ingredienti una volta amalgamati e procedi con la cottura in friggitrice ad aria.
Prova anche le mie chips di carote nella friggitrice ad aria, sono sfiziosissime.
Se vuoi preparare altre polpette con la friggitrice ad aria, guarda tutte le polpette, polpettoni e burger che ho cucinato.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.