Chips di platano nella friggitrice ad aria
Le chips di platano nella friggitrice ad aria sono uno snack gustoso e sano. Sono buone come le tradizionali fritte, ma molto più leggere e digeribili.
Non so se conosci il platano, si tratta di un frutto dall’aspetto molto simile alla banana. È originario delle Filippine, Australia ed Indonesia, ma da diversi anni si trova relativamente facilmente anche nel nostro Paese.
Lo puoi acquistare nei mercati e dai fruttivendoli più forniti, ma mi è capitato di trovare il platano anche nei supermercati.
Qualche volta potesti averlo visto venduto in busta già pronto, proprio come le classiche patatine. Infatti, uno dei metodi più conosciuti per consumarlo è proprio fatto a chips.
Ingredienti:
- 1 platano mediamente maturo (buccia gialla)
- olio extra vergine di oliva spray
- sale
Preparazione:
Questo in foto è il platano, ancora nella sua buccia. Come puoi vedere, assomiglia in tutto e per tutto ad una comune banana.
La preparazione delle chips di platano nella friggitrice ad aria è veramente facilissima e veloce. Ho solo sbucciato il platano, esattamente come avrei fatto con una comune banana.
Su un tagliere ho affettato il frutto a fettine spesse un po’ meno di mezzo centimetro. Le ho quindi adagiate in una ciotola e le ho spruzzate con un po’ di olio extra vergine di oliva spray.
Ho quindi disposto le fette di platano nel cestello della friggitrice ad aria Cosori ed ho impostato la temperatura a 200°.
Fai attenzione a non sovrapporre troppo le fettine, i risultati sono nettamente migliori se le distribuisci in un unico strato omogeneo.
Le chips di platano hanno cotto per circa 10 minuti. Durante la cottura ho avuto cura di aprire il cestello della friggitrice ad aria e di dare una bella mescolata in modo che le chips di platano si “friggessero” in modo uniforme.
Terminata la cottura delle chips di platano nella friggitrice ad aria le ho versate in una ciotola e le ho cosparse con un po’ di sale fino.
Il platano fritto è buonissimo! Lo puoi gustare sia al naturale che condito con del sale. A me piacciono entrambe le versioni, ma si tratta comunque di uno snack calorico, se fritto in olio.
Nessun problema, c’è una facile soluzione per renderlo uno snack light ed ugualmente gustoso, perfetto anche come aperitivo.
Ti assicuro che le chips di platano nella friggitrice ad aria sono buone tanto quanto quelle fritte!
Se sei curioso di assaggiare una valida alternativa alle chips di platano fritte, provale nella mia variante.
💡 Ricetta chips di platano nella friggitrice ad aria, suggerimenti extra:
- Per questa preparazione, ti consiglio di scegliere un frutto che sia maturo, ma non troppo.
- Il platano di colore giallo è mediamente maturo, mentre quando è verde è ancora acerbo. Può essere consumato anche quando ancora non perfettamente maturo, ma preferibilmente da cotto.
- Per accelerare la sua maturazione puoi metterlo in un sacchetto di carta insieme a qualche mela oppure ad un paio di kiwi. Questi frutti favoriscono infatti la maturazione.
- Se desideri, il platano sbucciato ed affettato può anche essere congelato e cotto direttamente così.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.