Patate novelle nella friggitrice ad aria: contorno light con poco olio. Ricetta ideale per ottenere delle patate croccanti fuori e morbide dentro.
Questa ricetta è un classico delle nostre tavole: le patate novelle sono un contorno squisito che accompagnano innumerevoli secondi piatti. Sia durante le festività che nei comuni pranzi domenicali, questo contorno fa sempre la sua bella figura.
Preparando le patate novelle nella friggitrice ad aria, avrai il vantaggio di metterci meno tempo rispetto alla tradizionale cottura in forno. Potrai inoltre usare una quantità minima di olio, rendendo questo contorno molto più leggero, ma altrettanto prelibato.
L’esterno delle patate novelle sarà croccante e stuzzicante, mentre il loro interno sarà morbido e gustoso.
Ingredienti:
- 1 kg di patate novelle
- olio extra vergine di oliva spray
- paprika affumicata dolce e piccante
- aglio in polvere
- cipolla in polvere
- sale aromatizzato
Preparazione:
Per preparare le patate novelle nella friggitrice ad aria, ho iniziato lavando e sbucciando le patate. Le ho poste direttamente nel cestello interno della mia friggitrice ad aria Philips XXL ed ho impostato la temperatura a 160°C per 8 minuti.
Quando preparo le patate fresche in questi elettrodomestici, effettuo sempre prima questo passaggio, che serve per asciugarle esternamente.
Durante questa prima fase, ho mescolato un paio di volte le patate, semplicemente mettendo in pausa l’apparecchio ed aprendo il cassetto.
Quando le patate sono esternamente asciutte, te ne accorgi perché diventano opache e ruvide al tatto.
Una volta pronte le ho quindi versate in una ciotola, le ho leggermente nebulizzate di olio extra vergine di oliva spray e le ho condite con le spezie.
Ho aggiunto anche un pizzico di sale aromatico, quindi ho mescolato le patate in modo che fossero unte e speziate uniformemente.
Al posto dell’olio spray puoi semplicemente usare un cucchiaio per dosare l’olio ed ungere le patate mescolandole con le mani, per essere certo che siano tutte ricoperte di condimento.
Ho nuovamente trasferito le patate novelle nella friggitrice ad aria ed ho impostato l’apparecchio a 180°C per 20 minuti, mescolando le patate a metà cottura.
I tempi di preparazione sono indicativi e dipendono sia dalla dimensione della patate che dal modello di friggitrice ad aria usato.
Ti consiglio quindi sempre di valutare la cottura assaggiando una patata novella per controllare che sia soffice internamente e sufficientemente dorata all’esterno.
Puoi scegliere di non pelare le tue patate novelle e consumarle, dopo averle accuratamente lavate, con tutta la buccia.
In questo caso è possibile che i tempi di cottura si allunghino leggermente.
Sono davvero squisite in entrambe le versioni. Se preferisci puoi anche aggiungere del rosmarino fresco e degli spicchi di aglio al posto di quello in polvere.
Cerchi altre ricette per preparare delle squisite patate nella friggitrice ad aria?
- Patatine fritte nella friggitrice ad aria (usando patate fresche)
- Patate e patate dolci al rosmarino nella friggitrice ad aria
- Gnocchi di patate nella friggitrice ad aria
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Bisogna pre riscaldare la friggitrice ad aria prima di mettere le patate?
Ciao Stefania, io non preriscaldo, ma se la tua friggitrice ad aria lo indica nel suo manuale o se è poco potente, puoi sicuramente farlo se preferisci.