Sono spesso in cerca di snack semplici, veloci da preparare, ma che soddisfino il palato ed ecco perché adoro i ceci croccanti speziati nella friggitrice ad aria.
A maggior ragione dopo cena, mentre si guarda un film sul divano e viene quella voglia di sgranocchiare qualcosa, sono perfetti.
Oppure da usare come antipasto e, perché no, anche come spezzafame nel pomeriggio.
Insomma, avrai capito che questi ceci croccanti speziati nella friggitrice ad aria li uso davvero spesso e per le occasioni più disparate.
In più piacciono molto anche ai miei amici e mi chiedono di frequente di prepararli quando mi vengono a trovare.
Sono perfetti anche per chi è vegetariano e vegano, un altro punto a loro favore.
💡 Se sei in cerca di altri snack sani e light, ti consiglio anche i miei piselli croccanti speziati, gli edamame croccanti e i faglioli cannellini croccanti.
Ceci croccanti speziati nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 1 lattina di ceci in scatola
- olio extra vergine di oliva spray
- spezie a piacere
- sale
Preparazione:
La preparazione di questi ceci croccanti speziati nella friggitrice ad aria è veramente semplicissima, cosa che li rende ancora più graditi.
Uso indifferentemente i ceci in lattina oppure in brick, qualsiasi marca va benissimo, usa pure quella con cui ti trovi meglio.
Non ho mai provato a preparare questa ricetta con i ceci cotti, precedentemente ammollati in acqua. Non ti so quindi dare indicazioni al riguardo, ma non penso che sia un ostacolo alla ricetta usare anche quelli.
Per prima cosa scolo i ceci dal loro liquido di conservazione e li sciacquo brevemente sotto l’acqua corrente per eliminarlo.
Quindi uso della carta da cucina per tamponarli con cura e rimuovere quanta più umidità riesco.
Più riesci ad asciugarli e meglio verranno perché saranno più croccanti.
Li verso quindi in una ciotola e li condisco a dovere. Uso in genere un paio di spruzzi di olio extra vergine di oliva all’aglio.
Io amo molto le spezie e nella mia cucina ne faccio sempre un largo uso. Per condirli uso la paprika affumicata dolce e piccante, l’aglio e la cipolla in polvere e del rosmarino fresco.
Puoi provarli anche con la curcuma in polvere, se ti piace, oppure con del curry in polvere.
Aggiungo quindi un pizzo di sale e mescolo bene.
Li verso direttamente nel cestello interno forato della mia friggitrice ad aria Philips XXL, impostando il programma manuale, ed imposto a 200° per circa 8-10 minuti.
Di tanto in tanto metto in pausa la cottura e smuovo il cestello interno per una cottura più uniforme.
I tempi di cottura variano da apparecchio ad apparecchio, ti consiglio di controllare mano a mano quando i ceci hanno raggiunto il grado di croccantezza che preferisci.
Se senti scoppiettare durante la cottura, tipo popcorn, non ti preoccupate, è normale e non succede nulla. Controlla comunque sempre per sicurezza che non stiano andando sulla resistenza della tua friggitrice ad aria. A me non è mai capitato, ma non si sa mai.
I ceci croccanti speziati nella friggitrice ad aria sono sani e molto saporiti, andranno a ruba!
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Da provare sicuramente!!!
Grazie
Ciao Paoletta, grazie a te per il commento.
A me rimangono morbidi… non croccanti… proverò ad aumentare i tempi ma temo di bruciarli.
Ciao Paolo, molto dipende anche da quanto sono bagnati i ceci nel momento in cui li metti nella friggitrice ad aria. Probabilmente i tuoi lo sono molto e necessitano di più tempo per asciugare.