Edamame croccanti nella friggitrice ad aria: una ricetta light per uno snack croccantissimo, sano e squisito!
Conosci gli edamame? Sono i fagioli di soia. Li puoi trovare ancora nel loro baccello oppure direttamente privati della buccia. Sono largamente consumati nella cucina orientale, ma si trovano ormai abbastanza facilmente anche nei nostri supermercati.
Li puoi acquistare sia freschi che surgelati e spesso si possono trovare anche in lattina, come tanti altri legumi che siamo abituati a consumare.
Mangiati al naturale non hanno un sapore particolarmente intenso, ma arrostiti acquistano tutto un altro gusto. Gli edamame croccanti nella friggitrice ad aria sono ideali come snack, come aperitivo e come merenda. A me piace sgranocchiarli anche durante la visione di un film.
Possono essere speziati a piacere, magari usando del wasabi in polvere, oppure aggiungendo paprika, aglio e sale. Ognuno si può sbizzarrire preparando la propria versione preferita!
Edamame croccanti nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 500 gr di edamame in baccello
- olio extra vergine di oliva spray
- sale
Preparazione:
I miei baccelli di fagioli di soia erano surgelati, per cui li ho fatti scongelare a temperatura ambiente e li ho quindi aperti per estrarre gli edamame. Volendo puoi arrostirli con tutto il baccello, ma ti sconsiglio di mangiarlo in seguito perché è molto fibroso e di difficoltosa digestione.
Ho disposto gli edamame nel cestello interno della mia friggitrice ad aria Philips XXL ed ho impostato la temperatura a 160°C per 6 minuti. Questo passaggio, per me indispensabile, serve per far asciugare bene in superficie i fagioli di soia e renderli più croccanti con il passaggio finale.
Li ho quindi versati in una ciotola e li ho conditi nebulizzando un goccio di olio extra vergine di oliva spray ed aggiungendo un pizzico di sale.
A questo punto li ho messi nuovamente nel cestello interno del mio apparecchio ed ho impostato a 180°C per 8 minuti, mescolando un paio di volte a metà cottura.
Se senti scoppiettare gli edamame croccanti nella friggitrice ad aria, non preoccuparti perché è normale. Nel processo di cottura alcuni si aprono, un po’ come fa il mais quando diventa pop corn.
Controlla comunque che sia tutto a posto, ma non dovresti avere alcun problema perché, a differenza dei chicchi di mais, i fagioli di soia non arrivano a schizzare sulla resistenza della friggitrice ad aria.
Quando gli edamame sono croccanti e dorati, sono pronti da gustare. Danno il meglio di loro mangiati caldi, quando scrocchiano sotto i denti ed il loro gusto arrostito è più intenso.
Cerchi altre ricette per degli snack sani e gustosi? Prova questi!
- Ceci croccanti speziati nella friggitrice ad aria
- Piselli croccanti speziati nella friggitrice ad aria
- Chips di platano nella friggitrice ad aria
- Gnocchi fritti nella friggitrice ad aria
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.