Se non hai mai provato a fare i bocconcini di pollo impanati nella friggitrice ad aria, ti stai veramente perdendo qualcosa di eccezionale e buonissimo.
Secondo me, dopo averli preparati e provati, non ne vorrai più sapere di quelli confezionati.
A casa mia ormai facciamo regolarmente i bocconcini di pollo impanati nella friggitrice ad aria. Sono buonissimi, veloci e facili da preparare e con il grande vantaggio di avere pochi e semplici ingredienti.
In più, non essendo prefritti come invece molti di quelli che si acquistano in commercio pronti da cucinare, sono anche notevolmente più light di quelli industriali.
Sono perfetti anche da far mangiare ai bambini, che in genere ne vanno davvero pazzi.
Con la mia ricetta sostituirai volentieri i nuggets confezionati con questi bocconcini di pollo impanati nella friggitrice ad aria!
Bocconcini di pollo impanati nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 400 gr di petto di pollo
- 2 uova intere
- farina q.b
- panko (sotto ti scrivo le possibili sostituzioni)
- sale
- spezie
- olio extra vergine di oliva spray
Preparazione:
Per prima cosa ho tagliato il petto di pollo intero in bocconcini. Puoi scegliere tu la forma e la dimensione che più preferisci, a me piacciono più allungati e sottili, come fossero dei piccoli fletti.
Controlla però solo che i tagli siano tutti abbastanza simili tra di loro per una cottura omogenea.
Li ho tamponati con la carta da cucina e poi li ho passati in un po’ farina in un piatto piano largo.
In un piatto fondo ho rotto le uova, ho aggiunto un pizzico di sale e le ho sbattute con una forchetta.
A questo punto ho scosso l’eccesso di farina dai bocconcini di pollo e li ho passati nell’uovo controllando che fossero tutti ricoperti.
In un altro piatto piano comodo ho messo del panko a cui ho unito aglio in polvere e paprika affumicata e vi ho passato i pezzetti di carne cercando di far aderire più impanatura possibile.
Il panko non è altro che pangrattato giapponese, viene usato nella loro cucina soprattutto per la frittura della famosa e squisita tempura. Ha il grande pregio di essere molto croccante e di non assorbire olio in cottura.
Per quanto nelle friggitrici ad aria questo non sia un problema, visto che non si usa olio o quasi, a me piace di più la resa rispetto al comune pangrattato.
Naturalmente non sei obbligato ad usarlo, se preferisci puoi utilizzare il pangrattato oppure la farina di mais, per esempio.
Ho scosso l’eccesso di panko dai pezzetti di pollo e li ho riposti nel cestello interno della mia friggitrice ad aria Philips XXL.
A questo punto ho spruzzato leggermente i miei bocconcini di pollo impanati con dell’olio extra vergine di oliva spray.
Puoi anche scegliere di non usare del tutto l’olio, ma io qualche spruzzo preferisco comunque usarlo per una croccantezza migliore.
Ho selezionato il programma pollo ed ho impostato a 200° per circa 10 minuti.
Se la tua friggitrice ad aria non ha dei programmi pre impostati, non c’è alcun problema, non sono necessari.
Controlla la cottura per scegliere il grado di doratura che preferisci.
Con la mia ricetta per preparare i bocconcini di pollo impanati nella friggitrice ad aria, la carne rimane molto tenera al suo interno, per nulla secca o asciutta, mentre invece l’esterno diventa super croccante.
Tutto questo con pochissimo olio, per un pasto più sano e leggero, ma senza che il gusto venga meno.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Grazie cara ti farò sapere come sono venuti
Ciao Eleonora, spero ti piacciano! 😊