Che sia per festeggiare San Valentino o semplicemente per gustare dei dolcetti fatti in casa, i biscotti a forma di cuore nella friggitrice ad aria sono l’ideale per chi cerca una ricetta facile, ma sempre gradita.
I biscotti di pasta frolla decorati sono una ricetta classica, che si adatta a moltissime occasioni. Dalle più semplici, come una merenda, alle feste più importanti.
I biscotti a forma di cuore sono infatti ideali anche da preparare per la festa della mamma, quella del papà e per i compleanni.
La facilità di questa preparazione permette inoltre di realizzare questi biscotti anche insieme ai bambini, che si divertono sempre molto a dare una mano usando le formine.
Con queste dosi ho ricavato 20 biscotti (10 se si conta che vanno accostati per formare un cuore intero).
Biscotti a forma di cuore nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 300 gr di farina 00
- 160 gr di burro
- 130gr di zucchero
- 50 gr di cioccolato bianco Zaini
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- 1 limone bio (solo la scorza)
- zuccherini colorati
Preparazione:
Per preparare i miei biscotti a forma di cuore nella friggitrice ad aria ho iniziato setacciando la farina sul piano di lavoro. Al centro ho formato con le mani una conca in cui ho posto il lievito, l’uovo, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti.
Ho aggiunto anche la scorza grattugiata di un limone bio, facendo attenzione a non grattugiare anche la parte bianca, che darebbe un sapore amaro ai biscotti.
Aiutandomi con le mani ho incorporato il tutto, lavorando la farina con il resto degli ingredienti fino a ottenere un impasto elastico e sodo.
Ci sono voluti alcuni minuti, il calore delle mani aiuta a sciogliere il burro mano a mano e rende l’impasto sempre più malleabile.
Ho formato una sorta di palla con la pasta frolla appena creata, l’ho avvolta con della pellicola da cucina e l’ho riposta in frigorifero per circa mezz’ora.
Trascorsi 30 minuti ho recuperato la pasta frolla e l’ho stesa sul piano di lavoro infarinato.
Assicurati che la frolla sia stesa in modo omogeneo per una cottura ottimale e uniforme.
Io ti suggerisco di stenderla in uno spessore di circa 5 o 6 millimetri.
La presenza del lievito farà leggermente ispessire i biscotti a forma di cuore durante la cottura.
Io ho scelto di usare degli stampi per biscotti in stile puzzle che, una volta composti e avvicinati, creano un cuore.
Naturalmente puoi scegliere di dare la forma che preferisci, questa è un’idea che personalmente ho trovato molto carina per dei biscotti per San Valentino.
Una volta ricavati i biscotti a forma di cuore li ho adagiati sul ripiano in maglia metallica della friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri con sotto della carta da forno.
Per quanto io preferisca non usarla con questi elettrodomestici perché limita il corretto ricircolo dell’aria all’interno dell’apparecchio, per ricette di questo tipo si rende necessaria.
Leggi la mia recensione sulla friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri. Si tratta di un modello a fornetto con doppia resistenza, particolarmente adatto a dolci e lievitati per la presenta di elementi riscaldanti sia nella parte superiore che inferiore dell’apparecchio.
I miei biscotti a forma di cuore hanno cotto a 180°C per 13 minuti.
Più spessi sono i dolcetti e più i tempi di cottura si allungheranno, per cui tienine conto nel momento in cui stendi la pasta frolla.
Se necessario prosegui la cottura.
Nel caso in cui la tua friggitrice ad aria abbia solo una resistenza nella parte superiore, potresti avere bisogno di girare i dolcetti e farli cuocere per qualche ulteriore minuto anche dall’altro lato.
Fai raffreddare i biscotti a forma di cuore completamente prima di decorarli, devono essere a temperatura ambiente.
Per guarnirli ho scelto di usare del cioccolato bianco, semplicemente facendolo sciogliere tagliato a pezzetti nel microonde per 90 secondi a 500 watt. Dopo i primi 45 secondi ho mescolato il cioccolato già parzialmente fuso per evitare che bruciasse.
Ho deciso di decorare solo una delle due metà del cuore con il cioccolato. Mi sono aiutata con un cucchiaino e un pennello da cucina in silicone per distribuirlo sulla superficie, quindi ho aggiunto degli zuccherini.
Servi i biscotti con cioccolato bianco quando questo si è rappreso e accompagnali a del tè oppure del caffè.
Sono perfetti per una merenda golosa, ma anche per un dolce dopo cena.
Biscotti a forma di cuore nella friggitrice ad aria: decorazioni
Odiando gli sprechi in cucina, io ho decorato i miei biscotti con cioccolato bianco e zuccherini, avanzati da una precedente ricetta.
Naturalmente ci sono tantissime altre possibilità, tra cui il classico zucchero a velo.
Se invece ti piace decorare i biscotti e personalizzarli a tuo piacimento, la ghiaccia reale è perfetta per questo scopo.
In una ciotola monta 30 gr di albume insieme ad un paio di gocce di limone. Quando l’albume sarà ben montanto, aggiungi 150 gr di zucchero a velo setacciato e continua a lavorare fino a ottenere una glassa lucida.
Altre ricette per preparare i biscotti nella friggitrice ad aria:
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.