Friggitrici ad aria in offerta

pagina facebook

collaborazioni



Menu

Friggitrici ad aria in offerta

Questi biscotti di pasta frolla nella friggitrice ad aria sono davvero squisiti! La ricetta mi è stata consigliata dalla mia amica Cristina e fa parte della sua famiglia da lungo tempo. Si tratta di una preparazione davvero semplice e molto versatile, adatta anche a chi non ha particolare dimestichezza con la preparazione dei dolci.

I biscotti di pasta frolla nella friggitrice ad aria possono essere cotti con tutti i modelli, ma personalmente li trovo particolarmente indicati da cucinare nelle friggitrici ad aria a fornetto, meglio ancora se con doppia resistenza.

Vuoi sapere come mi trovo? Leggi qui cosa ne penso: Recensione friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri.

Io ho usato questa ricetta per preparare dei biscotti di Natale, utilizzando delle fantastiche formine per biscotti natalizie. Ti lascio i link a quelle che ho usato io e, mentre ci sono, te ne suggerisco altre che trovo deliziose.



Stampa

Biscotti di pasta frolla nella friggitrice ad aria

Usando le dosi di questa ricetta potrai preparare circa 50 – 60 biscotti di pasta frolla nella friggitrice ad aria.
Se lo desideri, puoi dimezzare le dosi usando direttamente 1 solo uovo interno. In alternativa, se i tuorli sono piccoli, anche 2 tuorli vanno bene per metà dose.

  • Autore: Luna
  • Porzioni: 50 - 60 biscotti 1x

Ingredienti:

Dosi
  • 500 gr di farina 00
  • 250 gr di burro
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 3 tuorli
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • la scorza di un limone
  • un pizzico di sale
  • un goccio di latte (solo se necessario)

Preparazione:

Realizzare la ricetta per questi biscotti di pasta frolla nella friggitrice ad aria è molto facile.

Io ho usato la planetaria per impastare la mia pasta frolla. Se sei esperto o preferisci farlo a mano, il procedimento rimane molto simile, ma ci vorrà più tempo.
Nella ciotola della mia planetaria ho unito prima tutti gli ingredienti secchi quali: farina, zucchero a velo, vanillina, lievito e scorza grattugiata di limone.

Biscotti di pasta frolla nella friggitrice ad aria

Ho azionato la planetaria, facendo mescolare per circa 30 secondi gli ingredienti con la spatola a foglia.
Quindi ho aggiunto il burro tagliato a pezzetti, pochi tocchetti alla volta e ben freddo di frigorifero.
Mentre la planetaria incorporava parte del burro, io mano a mano inserivo nella ciotola anche un tuorlo alla volta.

Biscotti di pasta frolla nella friggitrice ad aria

Se usi burro di buona qualità, in genere non c’è bisogno di aggiungere latte al resto degli ingredienti. Se vedi che l’impasto fatica a formarsi, ti consiglio di aggiungere un po’ di latte. Ti suggerisco di unire un cucchiaio alla volta e valutare mano a mano il cambiamento dell’impasto. Il rischio è quello di aggiungere troppo latte, per cui fallo poco alla volta e dai il tempo alla planetaria di incorporare bene gli ingredienti.
La mia amica Cristina suggerisce di usare il Vallé al posto del burro perché garantisce una perfetta riuscita di questi biscotti di pasta frolla nella friggitrice ad aria, senza che vi sia necessità di fare aggiunte di latte.

Quando gli ingredienti si sono ben amalgamati e l’impasto ha iniziato a staccarsi dai bordi della ciotola, ho infarinato il piano su cui ho lavorato la mia pasta frolla e vi ho adagiato l’impasto.
Ho lavorato il mio panetto di pasta frolla con le mani per qualche minuto, fino a dargli una forma tondeggiante.

Quindi l’ho avvolto nella pellicola per alimenti ed ho riposto il panetto in frigorifero per un’ora.
Trascorsa l’ora, ho steso il panetto di pasta frolla sul piano infarinato di prima, aiutandomi con un mattarello, anch’esso ben infarinato.
Ti consiglio di stendere la tua frolla con un’altezza di circa 5 millimetri, facendo attenzione che sia ben livellata.

Una volta stesa, ho usato le mie formine per biscotti per realizzarli. Se, tra una cottura e l’altra, ti avanza dell’impasto, ti consiglio di conservarlo in frigorifero avvolto dalla pellicola fino a quando è il momento di usarlo nuovamente.
Nonostante io non ami usare la carta da forno in questi elettrodomestici, per la preparazione dei biscotti di pasta frolla nella friggitrice ad aria è invece fondamentale. Qui puoi leggere come mai preferisco non usarla: FAQ – Domande frequenti.
Ho quindi adagiato i miei biscottini su uno dei ripiani in dotazione con la friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri, foderato di carta.

Biscotti di pasta frolla nella friggitrice ad aria

Ho inserito la teglia a metà altezza all’interno dell’apparecchio ed ho cotto i miei biscotti di pasta frolla nella friggitrice ad aria a 180°C per 12 minuti circa.
Come sempre, ti consiglio di controllare la cottura. I biscotti devono essere dorati in superficie, ma non eccessivamente secchi. La valutazione alla vista ed al tatto è essenziale per confermare la cottura, che varia anche in base all’apparecchio usato.

Biscotti di pasta frolla nella friggitrice ad aria

Una volta che i tuoi biscotti di pasta frolla sono completamente freddi, puoi decorarli a tuo piacimento.
Si conservano, chiusi in una scatola di latta per biscotti, per circa un mese. Sempre che non finiscano prima… Uno tira l’altro!

Biscotti di pasta frolla nella friggitrice ad aria

 

Keywords: biscotti di pasta frolla nella friggitrice ad aria, biscotti di pasta frolla, friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri, biscotti di Natale, biscotti di Natale nella friggitrice ad aria

Pin It on Pinterest

Shares
Share This