I biscotti morbidi alla banana nella friggitrice ad aria sono un dolcetto light, perfetto per la colazione oppure per la merenda. Sono golosissimi e molto semplici; la loro preparazione richiede in totale mezz’ora, cottura compresa.
Sono dolci vegetariani e vegani, adatti quindi anche a chi non consuma prodotti di origine animale.
Questi cookies alle banane non contengono zuccheri aggiunti, ma possono essere personalizzati con tante variazioni alla ricetta originale.
La mia versione di questi biscotti morbidi light prevede l’aggiunta di gocce di ciottolato fondente e di uvetta.
Puoi sostituirli con gli ingredienti che più ti piacciono, anche in base alla tua alimentazione.
Alla fine della ricetta indico alcune delle possibilità che più preferisco per personalizzare la ricetta dei biscotti morbidi alla banana nella friggitrice ad aria.
Ti consiglio, prima di mangiarli, di farli raffreddare completamente. Ne guadagnano sia il gusto che la consistenza, che sarebbe eccessivamente morbida quando ancora caldi.
Biscotti morbidi alla banana nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 2 banane mature
- 80 gr di fiocchi di avena
- 1 cucchiaio di burro di arachidi
- gocce di cioccolato fondente
- uvetta
Preparazione:
Ho sbucciato le banane e le ho messe in una ciotola, quindi le ho schiacciate con una forchetta. A tal proposito è importante che le banane siano sufficientemente mature, sia per una questione di gusto che di consistenza.
Dopo aver ridotto ad una purea le banane, ho aggiunto nella stessa ciotola anche i fiocchi di avena, le gocce di cioccolato, l’uvetta ed il burro di arachidi.
Ho mescolato con cura tutti gli ingredienti semplicemente con un cucchiaio ed ho messo il composto in frigorifero per 15 minuti.
Questo passaggio serve a compattare il tutto e rende più semplice la creazione dei biscotti morbidi.
Trascorso il tempo necessario, ho estratto la ciotola dal frigo; quindi mi sono aiutata nella formazione dei biscotti usando semplicemente due cucchiai per prelevare il mix e dare la forma arrotondata ai dolcetti.
Il composto è molto morbido e malleabile, per cui ti consiglio di usare la carta da forno. Nonostante questa non sia l’ideale nelle cotture in friggitrice ad aria, per questa ricetta è necessaria per via della consistenza del preparato.
Io ho adagiato la carta da forno sul ripiano metallico della mia friggitrice ad aria Aicook da 23 litri. Se il tuo apparecchio è del tipo a cassetto, adagia il tutto nel cestello interno.
In foto, al di sotto della carta da forno, puoi vedere uno dei tappetini antiaderenti che uso spesso. Qui puoi leggere tutti i dettagli circa l’uso e le caratteristiche: Recensione sui tappetini antiaderenti a rete per la friggitrice ad aria.
Ho inserito i miei biscotti morbidi alla banana nella friggitrice ad aria a media altezza all’interno dell’apparecchio, impostandolo a 160°C per 12 minuti.
Una volta estratti dalla friggitrice ad aria, ti consiglio di farli raffreddare completamente prima di staccarli dalla carta da forno. La loro consistenza è molto morbida e friabile, rischieresti di romperli se provassi a rimuoverli prima del tempo.
Particolarmente utile per far raffreddare i biscotti morbidi alla banana è l’uso di una graticola apposita, come questa che uso io: Griglia di raffreddamento in acciaio inox.
Qualche spunto extra per sostituire oppure arricchire i tuoi biscotti morbidi alla banana nella friggitrice ad aria con alcuni ingredienti:
- Noci pecan
- Nocciole
- Noci
- Albicocche disidratate
- Cocco disidratato
- Gocce di cioccolato al latte
- Gocce di cioccolato bianco
Il burro di arachidi è utile per dare una maggiore consistenza al composto, ma è facilmente sostituibile anche con:
Altre ricette per preparare i biscotti nella friggitrice ad aria:
Biscotti a forma di cuore
Biscotti occhi di bue
Biscotti di pasta frolla
Biscotti di Carnevale
Prova anche la mia ricetta per preparare la banana in friggitrice ad aria, è squisita!
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.