La torta ricotta e fragole nella friggitrice ad aria è un dolce light che ti stupirà per la sua genuina bontà.
Anche chi segue un’alimentazione sana ed equilibrata sente la necessità di gratificarsi con una buona fetta di torta ogni tanto.
Questa ricetta light nasce proprio per venire incontro a tutte quelle persone che non vogliono rinunciare al dolce però senza eccedere con grassi, carboidrati e calorie.
La torta ricotta e fragole è un dolce tipicamente primaverile ed estivo, quando le fragole sono di stagione e facilmente reperibili.
Grazie alla presenza dell’eritritolo questa torta non contiene zucchero, ma naturalmente puoi usarlo in sostituzione.
A fine ricetta puoi trovare alcune semplici sostituzioni per adattare la torta ricotta e fragole nella friggitrice ad aria ai tuoi gusti ed alle tue necessità.
Torta ricotta e fragole nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
Per uno stampo rotondo da 20 cm di diametro
- 350 gr di ricotta
- 150 gr di yogurt greco Fage al 5% di grassi
- 250 gr fragole a pezzi
- 100 gr di eritritolo
- 60 gr fecola
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale Paneangeli
Preparazione:
Amo la torta ricotta e fragole perché è molto semplice e veloce da preparare.
Ho iniziato versando in una ciotola la ricotta e lo yogurt greco, entrambi ben sgocciolati dal loro siero.
A questi ho aggiunto l’eritritolo, la scorza grattugiata di un limone, l’estratto di vaniglia naturale Paneangeli, l’uovo intero e il tuorlo.
Ho lavorato gli ingredienti con lo sbattitore elettrico per qualche minuto, fino a quando l’impasto è risultato ben amalgamato.
A questo punto ho aggiunto anche la fecola setacciata, per evitare che formasse grumi.
Sempre con lo sbattitore elettrico ho nuovamente mixato il tutto per alcuni minuti.
L’impasto della torta ricotta e fragole deve essere ben spumoso e areato, per cui usa lo sbattitore il tempo necessario per renderlo tale.
Ho unto con del burro una teglia e ho ritagliato la carta da forno della dimensione necessaria a rivestire sia il fondo che i bordi della teglia.
Il burro in questo caso non entra a contatto con l’impasto. Serve unicamente per tenere ben ferma e aderente alla teglia la carta da forno. Questo è un piccolo trucchetto che torna sempre utile in cucina.
Se non sai che teglia usare, ti consiglio di leggere il mio articolo sugli accessori per friggitrici ad aria dove ne consiglio molti adatti a questi elettrodomestici.
Una volta posizionata la carta da forno ho tagliato a pezzetti le fragole e le ho unite all’impasto, mescolandolo dal basso verso l’alto per incorporarle.
Ora la torta ricotta e fragole è pronta per essere cotta. Io ho usato la friggitrice ad aria iRoastec da 30 litri.
Si tratta di un modello a fornetto con doppia resistenza sia nella parte superiore che inferiore della friggitrice ad aria. Questi modelli sono particolarmente adatti anche per i lievitati di tutti i tipi proprio perché la diffusione del calore è più uniforme arrivando sia dall’alto che dal basso.
La mia torta ricotta e fragole nella friggitrice ad aria ha cotto a 180°C per 30 minuti e ulteriori 5 minuti a 170°C per farla asciugare bene.
Una volta cotta, fai raffreddare completamente la torta prima di toglierla dalla teglia. L’ideale, per questa ricetta, sarebbe usare una teglia a cerniera perché facilità il compito di estrarre la torta.
Devo dire che io comunque non ho avuto alcun problema anche con la mia classica tortiera in alluminio.
Puoi decorare la torta ricotta e fragole con dello zucchero a velo e guarnire la superficie con delle fragole fresche, a piacimento.
Questo dolce light si conserva coperto da pellicola da cucina in frigorifero per 2 o 3 giorni senza problemi. Però è così buono che a casa mia fatica ad arrivare a sera!
Alcuni suggerimenti extra per la torta ricotta e fragole nella friggitrice ad aria:
Al posto dello yogurt greco puoi usare solo la ricotta aumentando le dosi di quest’ultima a 500 gr.
Se non hai le fragole o sei allergico, ti suggerisco di provare questa ricetta con i mirtilli al loro posto. È squisita anche con le pesche, l’ananas e i frutti di bosco.
Al posto dell’eritritolo puoi usare lo zucchero, ma ti consiglio di usarne 70 gr invece di 100 gr perché l’eritritolo ha un potere dolcificante inferiore allo zucchero.
Se ti piace la ricotta per preparare i dolci, ti suggerisco di dare un’occhiata anche a queste ricette:
- torta di ricotta all’arancia e cannella
- torta di ricotta al limone
- torta di zucca light con ricotta e cacao
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.