Questa ricetta per preparare i filetti di platessa impanati nella friggitrice ad aria ha un particolare diverso dalla classica ricetta. Te lo svelerò tra poco, ma lasciami intanto dire che sono veramente molto soddisfatta della riuscita di questi filetti di platessa.
A prima vista forse ti sembrerà di non notare nulla di insolito. E infatti, così a vederla, sembra la tipica platessa impanata. Invece la panatura con cui l’ho preparata non è fatta di pangrattato!
Ebbene sì, questi filetti di platessa nella friggitrice ad aria sono stati impanati usando delle fette biscottate.
Penserai che pesce e fette biscottate non c’entrino nulla insieme, ma lasciami specificare subito un punto fondamentale: le fette biscottate che ho usato io per la panatura sono poco dolci.
Praticamente assomigliano più a dei grissini nel gusto, con giusto una punta di dolcezza che, a dirla tutta, sta invece molto bene in questa ricetta.
Probabilmente proprio perché appena percettibile.
Per preparare i filetti di platessa impanati ho usato le fette biscottate ai cereali della marca Certossa di Lidl.
Come dice il detto, bisogna “fare di necessità virtù” e, quando ti finisce il pangrattato proprio mentre ormai sei nel bel mezzo di una ricetta, devi ingegnarti un pochino.
Naturalmente sentiti libero di modificare la ricetta a tuo piacimento; il pangrattato va benissimo per preparare i filetti di platessa impanati nella friggitrice ad aria.
Ingredienti:
- 160 gr di filetti di platessa
- 4 fette biscottate
- farina q.b.
- 1 uovo
- un pizzico di sale
Preparazione:
Per preparare le mie cotolette di pesce ho iniziato passando i filetti di platessa prima nella farina, poi nell’uovo leggermente salato ed infine nelle fette biscottate, che avevo precedentemente ridotto in briciole.
Puoi farlo semplicemente mettendole in un sacchetto per alimenti pestandole con il batticarne, come ho fatto io, oppure in un robot da cucina.
In ogni caso ci metti un attimo davvero.
Una volta impanati tutti i filetti di platessa, ho nebulizzato di olio extra vergine di oliva spray entrambi i lati delle cotolette di pesce e le ho messe nella mia friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri.
I miei filetti di platessa impanati nella friggitrice ad aria hanno cotto a 180°C per 8 minuti.
Se serve, girali in cottura per una doratura uniforme su tutti i lati.
Servi le cotolette di pesce ben calde e croccanti per gustarle a pieno. Se vuoi puoi spremerci su del succo di limone e guarnire con dei ciuffetti di prezzemolo fresco.
I filetti di platessa impanati sono un’ottima idea per far mangiare volentieri il pesce anche dai bambini, che alcune volte non lo apprezzano particolarmente.
Piacciono a tutta la famiglia e sono ancora più squisiti accompagnati da un contorno di patatine fritte nella friggitrice ad aria.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Ciao ho comprato due diversi spruzzini per nebulizzare l’olio ma in entrambi i casi esce non a spruzzo ma come un filo dritto di olio, mi puoi consigliare quale spruzzatore usi per nebulizzare l’olio così bene? Grazie mille Debora
Ciao Debora, se non trovi nessuno spruzzino che ti soddisfa, prova questo olio spray che è quello che uso io. Davvero imbattibile!
https://amzn.to/3IkAjXo