Torcetti di sfoglia alle zucchine nella friggitrice ad aria
I torcetti di sfoglia alle zucchine nella friggitrice ad aria sono un antipasto molto facile e veloce da preparare. Ideali anche da servire nei buffet, sono uno stuzzichino goloso perfetto da cucinare anche all’ultimo minuto.
I torcetti di sfoglia sono conosciuti anche come torciglioni e possono essere realizzati in moltissimi modi diversi, in base anche alla stagionalità degli ingredienti.
La sfoglia può essere preparata in casa, ma molto più pratica è la classica già pronta che si trova in tutti i supermercati. In alternativa, è possibile preparare questa ricetta anche con la pasta brisè oppure con la pasta fillo.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 zucchina grande
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- aglio in polvere
- olio extra vergine di oliva
- un goccio di latte
Preparazione:
Il procedimento alla base della preparazione dei torcetti di sfoglia alle zucchine nella friggitrice ad aria è facilissimo.
Ho lasciato riposare il rotolo di pasta sfoglia a temperatura ambiente per un quarto d’ora prima di srotolarlo, in modo che avesse tempo di ammorbidirsi e non rompersi.
Una volta stesa la pasta con la sua stessa carta da forno, ho disposto sulla superficie un cucchiaio di semi di sesamo sparsi in modo uniforme.
Vi ho steso sopra un altro foglio di carta da forno e, aiutandomi con le mani, ho praticato una leggera pressione per far aderire i semi di sesamo.
A questo punto ho girato il mio rettangolo di sfoglia capovolgendolo dalla parte priva di semi di sesamo. È infatti questa che va farcita.
Ho idealmente diviso in due metà la sfoglia e, su uno dei due lati, ho disposto delle listarelle di zucchine tagliate a velo condite con poco olio extra vergine di oliva ed aglio in polvere.
Ho spolverizzato sulle zucchine anche del formaggio grattugiato.
Quindi ho piegato a libro la sfoglia, coprendo la metà condita con quella lasciata libera, ed ho sigillato bene i bordi.
Con un coltello ho diviso a metà in senso orizzontale la sfoglia ed ho tagliato ogni metà in strisce larghe circa 2 centimetri.
Ho attorcigliato ogni striscia due volte su se stessa a formare dei torcetti, li ho spennellati con un goccio appena di latte e li ho riposti sul ripiano in maglia metallica della mia friggitrice ad aria a fornetto.
Per questa ricetta è necessario usare della carta da forno a protezione del ripiano oppure, meglio ancora, un tappetino antiaderente per la friggitrice ad aria.
Qui puoi leggere la mia recensione su quelli che ti consiglio maggiormente: Tappetini a rete antiaderenti per la friggitrice ad aria.
In questo modo i torcetti non attaccheranno.
Ho inserito il ripiano a metà altezza all’interno della mia friggitrice ad aria a fornetto Bob Home da 12 litri ed ho impostato la temperatura a 180°C per 12 minuti.
Controlla che i torcetti siano ben dorati e croccanti prima di servirli.
I torcetti di sfoglia alle zucchine nella friggitrice ad aria sono una sfiziosità salata perfetta per tante occasioni diverse. Servono pochi e semplici ingredienti per questa ricetta stuzzicante e golosa, ti consiglio di provarla!
Vuoi dare un’occhiata a cos’altro ho cucinato con le friggitrici ad aria?
Cerchi altre ricette a base di zucchine per la friggitrice ad aria? Eccone alcune:
- Zucchine nella friggitrice ad aria
- Spiedini di pesce spada e zucchine nella friggitrice ad aria
- Muffin di zucchine e cotto light nella friggitrice ad aria
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.