Cerchi una ricetta facile per preparare le zucchine nella friggitrice ad aria? Questa è semplicissima e veloce!
Puoi mangiarle direttamente come contorno oppure impiegarle per preparare un gran numero di altre ricette, sempre nella friggitrice ad aria.
Più in basso te ne suggerisco diverse da provare secondo i tuoi gusti.
Le zucchine sono la mia verdura passepartout preferita. Piacciono alla maggior parte delle persone, si prestano ad infinite ricette e sono ricche di vitamine e sali minerali. Nei mesi più caldi ne faccio un grandissimo uso, sia come contorno che come ingrediente per polpette, frittate, torte salate e molto altro.
Di seguito ti mostrerò una ricetta facilissima per cucinare le zucchine nella friggitrice ad aria. Si tratta di una preparazione base, che naturalmente puoi modificare a tuo piacimento.
Zucchine nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 4 grosse zucchine
- olio extra vergine di oliva spray
- spezie
- sale
Preparazione:
Come dicevo, preparare le zucchine nella friggitrice ad aria è veramente semplicissimo. Ho lavato ed eliminato le estremità alle zucchine. Le ho tagliate a fettine spesse pochi millimetri, ma tu puoi scegliere il taglio che più preferisci. La scelta, oltre che da gusti personali, dipende anche da che tipo di risultato vuoi ottenere.
Se preferisci che le tue verdure rimangano più croccanti anche una volta cotte, ti consiglio di fare delle fettine di circa mezzo centimetro.
Se invece desideri che le zucchine siano ben cotte, ti consiglio di tagliare delle fettine di pochi millimetri.
Per condirle io ho usato dell’olio extra vergine di oliva spray perché in questo modo si nebulizza perfettamente sulle verdure. Questo mi consente di usarne veramente molto poco, ma di ottenere un risultato molto uniforme.
A me piace moltissimo usare le spezie in cucina e ne faccio un gran consumo nella maggior parte delle mie ricette.
Per preparare le zucchine nella friggitrice ad aria, solitamente uso la paprika affumicata dolce e piccante, l’aglio in polvere e la cipolla in polvere.
Qualche volta vario ed uso al loro posto il curry oppure il peperoncino.
Una volta condite e mescolate accuratamente, ho disposto le zucchine nel cestello interno della mia friggitrice ad aria. Nel caso della friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri, che non dispone di due cestelli, ma unicamente di quello esterno, ho posizionato le verdure nel cestello direttamente sul rialzo antiaderente in dotazione a questa friggitrice ad aria.
I tempi di cottura variano in base a diversi fattori. Per esempio allo spessore delle fette di zucchine e dalla quantità di verdura con cui hai riempito il cestello della tua friggitrice ad aria.
Quelle che vedi in foto hanno cotto a 180°C per circa 15 minuti. Ricorda di mescolare un paio di volte le tue verdure durante la cottura per un risultato uniforme.
Le zucchine nella friggitrice ad aria sono perfette per un contorno light oppure puoi usarle per arricchire diverse altre ricette, tra cui queste:
- Polpette di ricotta e zucchine light nella friggitrice ad aria
- Frittata di zucchine con olive
- Polpette di pollo con speck e zucchine nella friggitrice ad aria
- Frittata di zucchine al curry nella friggitrice ad aria
Zucchine nella friggitrice ad aria: varianti
Se queste verdure ti piacciono già al naturale, ti consiglio di provare quelle condite con un mix di pangrattato e formaggio grattugiato.
Sono gustosissime e altrettanto facili da preparare, le zucchine sabbiose sono squisite.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Ottima la friggitrice ad aria
Ma esistono particolari telie da mettere dentro il cestello?
Ciao Irma, ne parlo in due articoli.
Qui:
https://www.friggitriceadariacookinglab.info/accessori-per-la-friggitrice-ad-aria/
E qui:
https://www.friggitriceadariacookinglab.info/faq-domande-frequenti-sulla-friggitrice-ad-aria/
Complimenti
Ciao Lory, grazie! 😊