Gli spiedini di salmone e pomodorini nella friggitrice ad aria sono un perfetto secondo piatto estivo, che può essere servito anche come antipasto.
Questi spiedini sono squisiti, molto saporiti ed invitanti. Il salmone è marinato per un paio di ore nella salsa di soia, acquisendo così il tipico gusto umami.
L’umami è uno dei cinque gusti percepiti dalle cellule recettrici presenti nel nostro cavo orale e viene descritto come gradevole al palato. Tra i cibi con uno spiccato gusto umami rientrano, appunto, la salsa di soia ed il pesce fresco.
L’aglio, il prezzemolo ed i semi di sesamo conferiscono agli spiedini di salmone e pomodorini quella nota aromatica in più, che porta questa ricetta ad altissimi livelli di gusto.
Ingredienti:
- 350 gr di salmone fresco
- 16 pomodorini
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo fresco
- semi di sesamo
- olio extra vergine di oliva spray al sesamo
Preparazione:
Per ottenere lo squisito sapore umami in questa ricetta, l’ideale è far marinare il salmone prima di impiegarlo nella preparazione.
Ho quindi tagliato a cubetti il mio filetto di salmone fresco e l’ho disposto in una ciotola a cui ho aggiunto circa 3 cucchiai di salsa di soia. In commercio puoi trovare anche quella a basso contenuto di sodio, io ho usato la classica salsa di soia Kikkoman con cui mi trovo benissimo da molti anni.
Ho tritato del prezzemolo fresco, schiacciato 2 spicchi di aglio con lo spremiaglio e li ho entrambi aggiunti al salmone posto nella ciotola. A questi ho unito anche 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati. Puoi usare anche quelli al naturale, in base a quello che preferisci. In questa ricetta si adattano perfettamente anche i semi di sesamo neri e quelli al wasabi, che personalmente trovo molto sfiziosi per arricchire le ricette a base di pesce.
Ho mescolato bene il salmone condito ed ho coperto la ciotola con della pellicola, quindi l’ho riposta in frigorifero per due ore. In questo modo il pesce ha avuto il tempo di insaporirsi di tutti i sapori. Se desideri, puoi prolungare la marinatura in frigorifero anche per più ore, preparando il tutto nel pomeriggio per poi cuocerlo per cena.
Nel frattempo ho lavato i pomodorini e li ho disposti in un piatto. Io ho usato i pomodorini ciliegini, ma puoi scegliere quelli che preferisci.
Per preparare i miei spiedini di salmone e pomodorini nella friggitrice ad aria ho usato i classici stecchini di bambù. Non bruciano durante la cottura e non hanno bisogno di essere lasciati in ammollo in acqua. In alternativa, vanno altrettanto bene gli spiedini in acciaio.
Dopo aver tirato fuori dal frigorifero il salmone, ho infilzato gli ingredienti alternandoli, quindi li ho disposti sul ripiano della mia friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri e li ho nebulizzati con l’olio extra vergine di oliva spray ai semi di sesamo.
Per ricoprire il ripiano metallico ho usato dei tappetini antiaderenti, di cui ho scritto una dettagliata recensione e spiegazione circa il loro utilizzo: Tappetini a rete antiaderenti per la friggitrice ad aria.
Ho inserito il ripiano con i miei spiedini di salmone e pomodorini nella friggitrice ad aria a media altezza ed ho impostato la cottura a 180°C per 16 minuti.
Trovo che questa ricetta sia veramente squisita, soprattutto se gusterai gli spiedini di salmone ancora caldi.
In cottura i sapori si concentrano facendo sposare perfettamente la dolcezza dei pomodorini ciliegini con il sapore del salmone e della salsa di soia. I semi di sesamo e l’olio ai semi di sesamo conferiscono a questi spiedini di pesce un gusto tostato molto gradevole, mentre l’aglio dona quello sprint in più che vivacizza il tutto.
Questa ricetta, dai sapori tipicamente mediterranei, strizza un occhio anche all’oriente. Personalmente amo combinare gli ingredienti di diverse cucine per tirare fuori il meglio da entrambe.
Con gli spiedini di salmone e pomodorini nella friggitrice ad aria trovo che questi siano accostamenti particolarmente ben riusciti.
Ti piacciono gli spiedini? Ti consiglio di dare un’occhiata a questi:
- Spiedini nella friggitrice ad aria
- Spiedini di pesce spada e zucchine nella friggitrice ad aria
- Spiedini di gamberetti e zucchine nella friggitrice ad aria
- Spiedini di gamberi impanati nella friggitrice ad aria
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.