Lo sformato di carne e zucchine nella friggitrice ad aria è una ricetta molto semplice ed economica, che mi regala sempre tanta soddisfazione ogni volta che la preparo.
È una perfetta ricetta svuota frigo, che consente di consumare anche gli ingredienti che qualche volta rischiano di cadere nel dimenticatoio.
Di questo sformato mi piace particolarmente il fatto che rimanga molto morbido. Qualche volta, preparando polpettoni o tortini a base di carne macinata, il rischio è che vengano secchi e poco appetibili.
Il mio sformato di carne e zucchine nella friggitrice ad aria è invece succoso e davvero saporito.
Il bello di questa ricetta è che può essere personalizzata a proprio piacimento, così da reinventarla ogni volta con ingredienti nuovi.
Il mi consiglio è di farcire sempre lo sformato di carne con abbondante verdura, per mantenere inalterata la consistenza morbida e succosa, ed accostare un formaggio filante per esaltare ulteriormente il ripieno.
Sformato di carne e zucchine nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 400 gr di trita di tacchino
- 80 gr di speck sgrassato
- 100 gr di doppio concentrato di pomodoro
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 50 gr di mozzarella
- 8 olive nere
- 3 zucchine
- 1 uovo
- origano secco
- paprika affumicata dolce e piccante
- aglio in polvere
- cipolla in polvere
- sale
- un goccio di olio per ungere la teglia
Preparazione:
Per preparare lo sformato di carne e zucchine nella friggitrice ad aria ho iniziato aggiungendo ad una ciotola la carne trita, il formaggio grattugiato, l’uovo, le spezie, un pizzico di sale e metà del doppio concentrato di pomodoro.
La restante metà va tenuta da parte, servirà in seguito.
Ho amalgamato gli ingredienti ed ho tagliato a striscioline lo speck precedentemente privato del grasso visibile.
Quindi ho grattugiato 3 zucchine e le ho private della loro acqua. Per farlo uso dei sacchetti filtranti in fibra naturale di canapa al 100%.
Trovo che siano comodissimi, pratici e che velocizzino di molto questa operazione. Inoltre, grazie a questi sacchetti filtranti, riesco a rimuovere una quantità di liquido maggiore rispetto a quando le strizzo con le mani.
In questo modo lo sformato di carne rimarrà morbido per la presenza delle zucchine, ma non farà quasi del tutto liquido in cottura.
Ho unto la mia teglia antiaderente con un goccio di olio, quindi vi ho disposto metà del composto di carne, cercando di livellarlo in modo omogeneo.
Immediatamente sopra ho disposto le zucchine grattugiate e strizzate, quindi anche lo speck a striscioline.
Ho quindi aggiunto anche la rimanente metà di doppio concentrato di pomodoro, aiutandomi a distribuirla in modo uniforme con un cucchiaio.
Se il tuo doppio concentrato è troppo denso e risulta per questo difficile da spalmare, puoi allungarlo con un cucchiaio o due di acqua, secondo necessità.
In aggiunta ho tagliato a metà le olive nere e le ho distribuite su tutta la superficie.
Come ultimo strato della farcitura ho aggiunto la mozzarella a fette sottili.
Infine ho aggiunto la restante carne, cercando di coprire bene la farcitura livellando il tutto con una spatola da cucina.
Ho inserito lo sformato di carne e zucchine nella friggitrice ad aria ed ho fatto cuocere a 180°C per 20 minuti, al termine dei quali ho aumentato a 200°C per 5 minuti aggiuntivi per fare dorare la superficie.
Sformato di carne con altre varianti
Questa ricetta si adatta a molte varianti e puoi utilizzare gli ingredienti che più preferisci per prepararla.
Per esempio, puoi sostituire la trita di tacchino con quella di manzo, vitello o maiale.
Al posto delle zucchine puoi usare i peperoni, gli spinaci, i broccoli oppure un mix di varie verdure di stagione.
Se ti piacciono i sapori più decisi, al posto della mozzarella ti consiglio la scamorza affumicata.
L’ideale è usare formaggi che in cottura si sciolgano per ottenere quello squisito effetto fila e fondi.
Se non gradisci le olive nere puoi ometterle del tutto e sostituirle con dei funghi. Puoi usare sia quelli freschi che quelli sott’olio, dopo averli sgocciolati.
Prova anche queste ricette, sono squisite:
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.