Mitica ed iconica, la frittata di cipolle nella friggitrice ad aria è la versione più leggera e meno calorica della squisita ricetta tradizionale. Resa ancora più celebre da Paolo Villaggio, nei panni del ragionier Ugo Fantozzi nel film “Il secondo tragico Fantozzi”, questa frittata è una delle più note ed amate in assoluto.
La frittata di cipolle fa parte della cucina italiana da tempo immemore. Nasce come piatto povero, con una lista di ingredienti molto breve e tutti facilmente reperibili nella maggior parte delle nostre cucine.
La sua preparazione è semplice e veloce, perfetta quindi da cucinare in poco tempo.
Può essere gustata calda, quando la frittata di cipolle dà il meglio di sé, oppure a temperatura ambiente. Si conserva facilmente in frigorifero per al massimo un paio di giorni, meglio se riposta in un contenitore ermetico.
Personalmente la trovo squisita anche per farcire un panino, ideale per un pasto sfizioso da consumare in fretta.
Frittata di cipolle nella friggitrice ad aria
La frittata di cipolle nella friggitrice ad aria è una vera prelibatezza. Saporita e facilissima da preparare, questa ricetta è un grande classico della tavola italiana.
- Porzioni: 4
Ingredienti:
- 6 uova
- 4 cipolle bianche medie
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- 30 gr di scaglie di grana
- olio extra vergine di oliva spray
- sale
- pepe
Preparazione:
Dopo aver sbucciato e pulito le cipolle le ho affettate sottilmente. Le ho disposte in una teglia antiaderente a cui ho aggiunto 4 cucchiai di acqua, qualche spruzzo di olio extra vergine di oliva spray ed un pizzico di sale.
Ho inserito la teglia nel ripiano intermedio della mia friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri ed ho fatto cuocere a 180°C per circa 15 minuti.
Naturalmente, se preferisci, puoi stufare oppure soffriggere le cipolle in padella invece che nella friggitrice ad aria.
In una ciotola ho rotto e sbattuto le uova a cui ho aggiunto il pecorino grattugiato, un pizzico di sale ed un po’ di pepe, che è opzionale.
Ho versato le uova direttamente nella teglia in cui già si trovavano le cipolle cotte e, sulla superficie, ho cosparso con delle scaglie di grana.
Ho inserito la teglia a metà altezza all’interno della mia friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri ed ho cotto la frittata di cipolle a 200°C per 14 minuti.
Come sempre ti raccomando di controllare la cottura, che varia in base al tipo di modello usato per preparare la ricetta.
Questa ricetta può essere preparata con qualsiasi modello di friggitrice ad aria.
Qui puoi trovare tutti i modelli a cassetto ed a fornetto che ti consiglio.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori offerte sulle friggitrici ad aria.