Il pasticcio di cavolfiore e patate nella friggitrice ad aria è un piatto ricco e squisito, composto da pochi e semplici ingredienti molto semplice da realizzare.
Questo sformato di cavolfiore può essere sia un piatto unico che un secondo piatto in base a come si decide si strutturare il proprio menù.
Alcuni lo usano anche come contorno, ma personalmente reputo che sia così sostanzioso da costituire da solo una vera e propria portata.
Il pasticcio di cavolfiore e patate è arricchito con besciamella e formaggi e, durante la cottura con la friggitrice ad aria, crea una squisita gratinatura in superficie.
Io ho deciso di dare un tocco in più a questo piatto aggiungendo anche dell’aglio orsino, ma in fondo alla mia ricetta troverai alcune varianti che potrebbero interessarti.
Lo sformato di cavolfiore patate e besciamella è una di quelle ricette che solitamente viene apprezzata anche da chi non ama il sapore del cavolfiore perché questo viene mitigato dagli altri ingredienti.
Non è infatti insolito che questo pasticcio sia amato anche dai bambini, che generalmente non gradiscono questa verdura.
Personalmente apprezzo molto il pasticcio di cavolfiore e patate nella friggitrice ad aria, anche perché è una di quelle ricette che possono essere preparate il giorno prima, conservate in frigorifero fino al momento della cottura e poi portare in tavola belle calde e filanti.
Questo sformato di cavolfiore e patate è ideale quando si vuole preparare un bel pasto sostanzioso, sano e nutriente per la propria famiglia, ma si ha poco tempo da dedicare alla cucina.
Io ho preparato la besciamella in casa, ma se non hai tempo o voglia, ti posso consigliare la besciamella Chef di Parmalat con cui mi trovo sempre bene quando sono di fretta.
Con queste dosi è possibile preparare 4 porzioni di pasticcio di cavolfiore e patate nella friggitrice ad aria.
Pasticcio di cavolfiore e patate nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 600 gr di cavolfiore al netto degli scarti
- 2 grosse patate
- 50 gr di scamorza affumicata sfilacciata
- 50 gr di mozzarella sfilacciata
- 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano
- 3 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaio di aglio orsino secco
- un pezzetto di burro
Per la besciamella
- 250 ml di latte parzialmente scremato
- 25 gr di farina
- 25 gr di burro
- noce moscata
- un pizzico di sale
Preparazione:
Per il pasticcio di cavolfiore e patate nella friggitrice ad aria ho iniziato preparando la besciamella.
In un pentolino ho versato il latte, la noce moscata, il sale e l’ho fatto scaldare.
In un secondo pentolino ho fatto sciogliere il burro, ho aggiunto la farina e con le fruste in acciaio ho continuato a mescolare fino a quando il roux così ottenuto era dorato.
Quindi ho aggiunto il latte caldo, poco alla volta e continuando a mescolare fino a quando del tutto incorporato.
Per fare addensare la besciamella ci sono voluti circa 5 minuti di cottura a fuoco medio basso.
Una volta pronta ho tenuto da parte la besciamella per poterla usare successivamente nella preparazione dello sformato di cavolfiore e patate.
Ho pulito il cavolfiore, l’ho tagliato a cimette e ho pelato le patate, che ho tagliato a dadini di medie dimensioni.
Nella mia pentola a pressione elettrica multifunzione Instant Pot ho cotto entrambi a vapore con la funzione “steam”. Il cavolfiore per 2 minuti, mentre le patate 5 minuti.
- PENTOLA A PRESSIONE INSTANT POT DUO 7: la base a 3 strati assicura cotture precise e la generosa capacità contiene fino a 6 porzioni, quindi è adatta a preparare cene di famiglia e pasti tra amici
- VERSATILE: la scelta di 13 programmi intelligenti la rende utile a cucinare deliziosi arrosti di carne a cottura lenta, riso cotto a puntino, verdure al vapore, yogurt fatto in casa e molto altro
- RAPIDA E FUNZIONALE: cotture fino al 70% più veloci rispetto alle tradizionali ricette al forno o ai fornelli, le funzioni di avvio ritardato e mantenimento in caldo assicurano ottimi risultati
- FACILE DA PULIRE: la pentola e il coperchio sono lavabili in lavastoviglie e aggiungono ulteriore praticità anche al dopo cena
- CONTENUTO: pentola a pressione da 5,7 L in acciaio inossidabile spazzolato, griglia, sottopentola, istruzioni, ricettario, tabelle dei tempi di cottura
Nel frattempo ho unto una teglia antiaderente e l’ho cosparsa con del pangrattato, quindi ho tagliato a sfilacci la scamorza affumicata e la mozzarella.
Quando il cavolfiore e le patate erano pronte le ho messe in una ciotola a cui ho aggiunto la besciamella preparata prima, la scamorza e la mozzarella sfilacciate.
Ho mescolato con cura e ho disposto il tutto nella teglia, cercando di livellare in uno strato omogeneo.
Sulla superficie ho cosparso il Parmigiano Reggiano grattugiato e un po’ di aglio orsino.
Ho inserito il pasticcio di cavolfiore e patate nella friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri, un modello a fornetto con doppia resistenza che, avendo gli elementi riscaldanti posti sia nella parte superiore che inferiore dell’apparecchio, consente cotture ancora più performanti.
Personalmente trovo che questa tipologia di friggitrice ad aria sia l’ideale per ricette con cottura in teglia come questa grazie anche alla super capienza, che le rende particolarmente comode.
Il mio sformato di cavolfiore e patate ha cotto a 200°C per 14 minuti, ovvero fino a quando la superficie è diventata bella dorata e gratinata.
I tempi sono indicativi, controlla sempre il risultato prima di servire in tavola.
Pasticcio di cavolfiore e patate nella friggitrice ad aria: varianti
Se lo desideri puoi arricchire ancora di più questa ricetta aggiungendo al cavolfiore e alle patate cotte anche dei cubetti di prosciutto cotto.
La scamorza affumicata e la mozzarella possono essere sostituiti con qualsiasi altro formaggio di tuo gusto che fonda in cottura.
Questo sformato di cavolfiore trovo che sia particolarmente goloso con il gorgonzola. Puoi usare sia quello dolce che quello piccante.
Se in casa non hai l’aglio orsino o se non ti piace, puoi cospargere sulla superficie del pasticcio anche dell’erba cipollina oppure del prezzemolo al suo posto.
Devo ammettere che l’uso della besciamella contribuisce a rendere questa ricetta ancora più saporita, ma puoi anche ometterla, se preferisci.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.