Friggitrici ad aria in offerta

pagina facebook

collaborazioni



Menu

Friggitrici ad aria in offerta

Questo sformato di zucca light nella friggitrice ad aria è una recente ricetta che mi piace molto. La sua preparazione è semplice e veloce, inoltre richiede pochi ingredienti.

Vuoi sapere come mi trovo? Leggi qui cosa ne penso: Recensione friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri.

Come forse già saprai, sono una grande amante della zucca. La mia preferita è la zucca delica, che trovo particolarmente versatile e gustosa. Questo sformato di zucca light è preparato proprio con la delica, che ho cotto intera nella friggitrice ad aria.

Mi piace mangiare lo sformato di zucca ben caldo e, solitamente, non avanza mai a casa mia. Se vuoi, puoi comunque conservarlo in frigorifero e consumarlo il giorno dopo. Puoi mangiarlo a temperatura ambiente, ma secondo me il suo meglio lo dà caldo. Puoi scaldarlo nella friggitrice ad aria a 160°C per circa 8 minuti o fino a quando è nuovamente bollente.

Stampa

Sformato di zucca light nella friggitrice ad aria

Questa ricetta è ideale per tutti gli amanti della zucca come me. Io l’ho preparata con la zucca delica, ma puoi usare la varietà che più preferisci.
Lo sformato di zucca light nella friggitrice ad aria è un piatto ricco di gusto, che si presta a tante modifiche sia leggere che più corpose.

Ho scelto di non usare burro, se non per ungere la teglia, panna o besciamella, in modo da contenere l’apporto calorico, senza rinunciare ad uno sformato di zucca saporito e sfizioso.

Con queste dosi puoi ricavare 2 abbondanti porzioni, da usare come unica portata, oppure 4 porzioni se intendi servirlo come secondo piatto.

Ingredienti:

Dosi
  • 400 gr di zucca delica cotta
  • 2 tuorli di uovo
  • 4 cucchiai di pangrattato (+ un po’ per la teglia)
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
  • 30 gr di mozzarella sfilacciata
  • burro (solo per ungere la teglia)
  • noce moscata
  • aglio in polvere
  • cipolla in polvere
  • pepe
  • sale

Preparazione:

Per preparare lo sformato di zucca light ho usato 400 gr di polpa di zucca delica.
Io sono solita cuocerla intera, usando la friggitrice ad aria. Qui puoi leggere il mio procedimento completo: Come cuocere la zucca delica intera nella friggitrice ad aria.
In alternativa ti consiglio di cuocerla al vapore oppure al microonde.
La consistenza che devi ottenere è molto morbida, in modo che sia possibile schiacciare la zucca con una forchetta.

Sformato di zucca light nella friggitrice ad aria

In una ciotola ho unito la zucca ridotta a purea, i tuorli, i cucchiai di pangrattato e quello di pecorino.
Se la tua zucca è particolarmente soda, probabilmente potrai ridurre il pangrattato. Di contro, se la tua zucca è più acquosa, potresti doverlo aumentare.
La consistenza che devi ottenere è quella di un composto morbido, ma sodo tanto da poter essere prelevato a cucchiaiate.

Sformato di zucca light nella friggitrice ad aria

Ho imburrato una teglia e l’ho cosparsa di pangrattato, quindi vi ho trasferito il composto di prima dentro.
Se cerchi teglie ed accessori per la tua friggitrice ad aria, qui te ne consiglio molti: Accessori universali per le friggitrici ad aria.
Sulla superficie ben livellata con un cucchiaio del mio sformato di zucca light ho aggiunto un po’ di mozzarella sfilacciata, che in cottura gratina alla perfezione.

Sformato di zucca light nella friggitrice ad aria

Ho posizionato la teglia all’interno della mia friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri, nel ripiano intermedio, ed ho cotto a 180°C per 15 minuti ed a 200°C per ulteriori 5 minuti.
Lo sformato di zucca light nella friggitrice ad aria è pronto da gustare! Ricorda di controllare sempre la cottura, che varia in base all’apparecchio che usi.

Ho posizionato la teglia all'interno della mia friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri, nel ripiano intermedio, ed ho cotto a 180°C per 15 minuti ed a 200°C per ulteriori 5 minuti.

Keywords: sformato di zucca light nella friggitrice ad aria, sformato di zucca light, sformato di zucca, zucca, sformato, friggitrice ad aria, friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri

Lo sformato di zucca light nella friggitrice ad aria può essere personalizzato secondo gusti.
Al posto della mozzarella per gratinare la superficie puoi usare del formaggio grattugiato, per esempio. All’interno dello sformato puoi aggiungere o sostituire a tuoi piacimento i formaggi. La zucca di sposa bene con la scamorza affumicata, il gorgonzola e tutti quei formaggi dal sapore deciso, per contrastare la naturale dolcezza di questo ortaggio.

Lo sformato di zucca è squisito anche arricchito con speck oppure salsiccia al suo interno.
Puoi dare libero sfogo alla fantasia ed aggiungere spezie a tuo piacimento, modificando ogni volta la ricetta.

sformato di zucca light nella friggitrice ad aria

Vuoi altri spunti per preparare tante ricette con le friggitrici ad aria? Guarda tutte quelle che ho preparato:
Vuoi comprare una friggitrice ad aria per te e la tua famiglia? Qui quelle che ti consiglio:
Non sai come selezionarla? Ti aiuto io a scegliere la friggitrice ad aria giusta per te:

Pin It on Pinterest

Shares
Share This