Polpette di zucca e ricotta nella friggitrice ad aria
Per chi segue il mio sito, ormai le ricette con la zucca non sono più una novità. Amo questo ortaggio in tutte le sue varianti. Le polpette di zucca e ricotta nella friggitrice ad aria sono sempre una garanzia. Morbide, delicate nel gusto, ma allo stesso tempo sfiziose.
Una polpetta tira l’altra!
Ingredienti:
- 400 gr di zucca cotta
- 125 gr di ricotta
- 50 gr di scamorza affumicata (opzionale)
- 1 cucchiaio di grana grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato + q.b per la panatura
- sale
- gomasio
- paprika affumicata piccante
- aglio in polvere
- rosmarino tritato
- noce moscata in polvere
- olio extra vergine di oliva spray al rosmarino
Preparazione:
Per preparare queste polpette di zucca e ricotta nella friggitrice ad aria ho usato 400 gr di zucca delica già cotta. Per risparmiare tempo ho usato il mio microonde Whirlpool, tu naturalmente puoi usare il metodo di cottura che più preferisci.
Ricorda che la zucca, una volta cotta, dovrà essere sufficientemente morbida da essere facilmente schiacciata.
Puoi farlo anche con una forchetta, ma se desideri che non si sentano i pezzetti di zucca, ti consiglio di usare uno schiacciapatate. Io mi trovo molto bene con questo modello, è decisamente il migliore che ho mai avuto.
In una ciotola ho unito la zucca dopo averla passata, la ricotta, il grana grattugiato, il pangrattato ed il sale.
La quantità di pangrattato va aggiustata secondo necessità, dipende da quanto umido è il tutto. Il risultato deve essere un composto morbido, ma sufficientemente legato da poterti permettere di formare facilmente delle polpette.
Ho aggiunto quindi le mie amate spezie: paprika affumicata piccante, aglio in polvere, rosmarino tritato ed un pizzico di noce moscata in polvere.
Dopo aver amalgamato con cura tutti gli ingredienti, ho riposto la ciotola coperta di pellicola in frigorifero a riposare e solidificare un po’ per circa un’ora.
Trascorso il tempo necessario, ho disposto in un piatto piano comodo del pangrattato per la panatura mischiato ad un po’ di gomasio.
Ho quindi formato con le mani delle polpettine e le ho così rotolate nella panatura di prima.
Alla metà di polpettine ho aggiunto della scamorza affumicata nel mezzo, mentre le formavo con le mani.
Naturalmente puoi omettere del tutto la scamorza oppure scegliere un altro tipo di formaggio, come per esempio la mozzarella.
Se preferisci, puoi anche usare dei dadini di prosciutto cotto. Queste polpette di zucca e ricotta nella friggitrice ad aria si prestano a tante sfiziose varianti.
Quello che invece ti consiglio è di usare un po’ di olio per una doratura più croccante. Io ho usato l’olio extra vergine di oliva spray al rosmarino che ho nebulizzato sulle polpette.
Per cuocerle ho usato la mia friggitrice ad aria Philips XL ed una teglia. Ho impostato la temperatura a 200° ed il tempo a 12 minuti. A metà cottura ho girato le mie polpette di zucca e ricotta nella friggitrice ad aria per uniformare bene la doratura.
Valuta la cottura e, se non sufficientemente cotte, imposta ancora il tempo necessario.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.